“MaLaMèNTI” in concorso alla 32esima settimana della critica di Venezia 2017

Più informazioni su

    Ciccio “O’ Pazz” e Ciruzzo “Pesce Bello” sono due sanguinari assassini che esercitano violenza sui più deboli. In un clima di dominio tra miserabili, nuovi nemici apparentemente innocui sembrano farsi spazio. Spinta dall’alienazione del luogo, la coppia di malavitosi sviluppa una paranoia anche nei confronti di due animali inermi: Severino l’asinello e Piero il cinghiale.
    La resa dei​ ​ conti è vicina.

     

    Cos’è la sete di potere? Un cruccio o un istinto della natura umana? Cosa possono arrivare a fare due criminali ossessionati dalla smania di prevaricazione e dalla paura di non essere i più forti, nel momento in cui hanno sconfitto tutti gli altri esseri del mondo? Vincere sempre ad ogni condizione fino a non avere più battaglie da combattere. Partendo da questo concetto ho voluto  raccontare la criminalità con ironia ispirandomi al mondo dei fumetti, attraverso una favola rock nera, un mondo disegnato per esasperare il concetto di onnipotenza e assurdità e per generare curiosità ed empatia nello spettatore. Spesso il realismo delle immagini video così nitide e di qualità ci disarma, a differenza del cartone animato che istintivamente genera desiderio di conoscere. (Francesco Di Leva)

    E’ dall’unione di intenti di ​due società pella periferia est di Napoli ​ Terra Nera, la nascente società di produzioni ​di San Giovanni a Teduccio​ di Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo​, ​Parallelo 41 di Antonella Di Nocera​ e Marcello Sannino,​ storica cooperativa di produzione e promozione del cinema ​di Ponticelli,​ che nasce il film cortometraggio MaLaMèNTI di e con Francesco Di Leva.
    Film sperimentale​, girato tra Napoli e ​l’Asinara​​, ​in ​13 minuti di immagini vuole raccontare il reale attraverso il paradossale​, con una scrittura originale​ e ​l’utilizzo di un telefono cellulare con telecamera frontale, quella dei selfie.

    Il corto​​ ​è stato realizzato con un effetto “solarizzato”, stile Sergio Leone, grazie allo straordinario montaggio di Gianluca Paoletti​, ​con le musiche originali di Francesco Forni e l’apporto mix audio di Stefano Grosso.

    Valorizzare giovani talenti e contenuti indipendenti è tra le mission di Parallelo41 ​e Terra Nera ​
    che trova​no continuità ​nel progetto MaLaMènti​​ e ​sbarcano a Venezia​ alla Settimana della Critica,​
    per la prima volta, con ​una idea vincente di ispirazione artistica, ​a basso budget e il riconoscimento del MIBACT​​.​

    MaLa MèNTI è una produzione Terranera s.a.s, in collaborazione con Parallelo 41 produzioni coop, film riconosciuto di interesse culturale con il contributo economico del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo Direzione Generale Cinema.

    TerraNera
    ​e​
    Parallelo41 produzioni coop
    presenta

    MaLaMèNTI
    un film di
    Francesco Di Leva

    con

    Francesco Di Leva
    Ciro Petrone

    con la partecipazione amichevole di
    Sergio Rubini e Nicola Di Pinto

    sceneggiatura

    Francesco Di Leva e Ciro Petrone

    montaggio
    Gianluca Paoletti​

    musiche​ originali​

    Francesco Forni

    ​suono – mix audio
    Stefano Grosso​

    prodotto da
    Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo

    produttore associato
    Antonella Di Nocera

     

    Più informazioni su