Maratona Adone al Teatro Quirino e Quirinetta

Più informazioni su

    14 luglio dalle ore 18  fino all’alba del 15 luglio 

    Teatro Quirino e Teatro Quirinetta

    Maratona Adone

    lettura integrale dell’Adone di Giovan Battista Marino

    con i 50 allievi dell’AIAD a conclusione dell’anno accademico 2011-2012

     

    L’ Adone  (1623) di Giovan  Battista Marino, che   descrive  la favola delle vicende amorose di Adone e Venere, è considerato il più lungo dei poemi  in lingua italiana:  il testo, strutturato in   venti canti, composti da 5.183 ottave,  in endecasillabi,  ammonta a circa 41.000 versi.

    Dopo l’enorme fortuna   e consenso  (anche popolare) goduti nel suo secolo, lentamente sul poema cadde l’oblio e il disprezzo della critica.  Ma L’Adone è stato ormai ampiamente rivalutato.

    Mai è stata realizzata una lettura pubblica integrale  dell’Adone, e questo potrebbe essere uno dei motivi della  grande sfida  che i 50 allievi dell’AIAD- Accademia Internazionale di Arte Drammatica del Teatro Quirino Vittorio Gassman hanno accettato di sostenere nella ‘maratona Adone ’ che si svolgerà  dalle ore  18  del  14  fino alle prime luci dell’alba del 15 di luglio  tra i vari spazi del  teatro  Quirino e del teatro Quirinetta. A sostegno degli allievi, inoltre,   si alterneranno   insegnanti dell’Accademia, attori a sorpresa e  Giorgio Albertazzi con un contributo video.

    L’ evento, alle ore 18 del 14 luglio, si aprirà al Quirino con un “aperitivo Marino”. Il professor Sarnelli, uno dei massimi esperti del Marino in Italia, introdurrà il poema e inoltre si terrà un laboratorio permanente sulla dizione dei versi: un canto dell’Adone sarà riservato a quanti vorranno cimentarsi nella lettura poetica delle ottave del poema.

     

    Ideatore e curatore del progetto è l’attore-regista Sergio Basile, allievo di Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi, insegnante  di  “recitazione in  versi” per le tre classi dell’AIAD, accademia voluta da Geppy Glejieses con il sostegno della Fondazione Roma Arte e Musei e diretta da Alvaro Piccardi.

    L’insegnamento  della  “recitazione in versi”  è  purtroppo assai trascurato  nell’ambito delle scuole  italiane di arte drammatica. In controtendenza, tale insegnamento invece è  stato   fortemente voluto da Alvaro Piccardi ben consapevole (proprio per la lunga frequentazione con Vittorio Gassman)  che  l’apprendimento e lo studio della poesia, della lingua italiana nella sua espressione più alta  e delle tecniche necessarie alla sua dizione  sono fondamentali nella  formazione dei giovani attori.

    Lo straordinario esercizio di lettura poetica per i giovani allievi dell’Adone del Marino è  dunque  il coronamento  spettacolare degli obiettivi didattici  perseguiti durante l’anno accademico.

    Più informazioni su