Maratona Adone al Teatro Quirino e Quirinetta
Più informazioni su
14 luglio dalle ore 18 fino all’alba del 15 luglio
Teatro Quirino e Teatro Quirinetta
Maratona Adone
lettura integrale dell’Adone di Giovan Battista Marino
con i 50 allievi dell’AIAD a conclusione dell’anno accademico 2011-2012
L’ Adone (1623) di Giovan Battista Marino, che descrive la favola delle vicende amorose di Adone e Venere, è considerato il più lungo dei poemi in lingua italiana: il testo, strutturato in venti canti, composti da 5.183 ottave, in endecasillabi, ammonta a circa 41.000 versi.
Dopo l’enorme fortuna e consenso (anche popolare) goduti nel suo secolo, lentamente sul poema cadde l’oblio e il disprezzo della critica. Ma L’Adone è stato ormai ampiamente rivalutato.
Mai è stata realizzata una lettura pubblica integrale dell’Adone, e questo potrebbe essere uno dei motivi della grande sfida che i 50 allievi dell’AIAD- Accademia Internazionale di Arte Drammatica del Teatro Quirino Vittorio Gassman hanno accettato di sostenere nella ‘maratona Adone ’ che si svolgerà dalle ore 18 del 14 fino alle prime luci dell’alba del 15 di luglio tra i vari spazi del teatro Quirino e del teatro Quirinetta. A sostegno degli allievi, inoltre, si alterneranno insegnanti dell’Accademia, attori a sorpresa e Giorgio Albertazzi con un contributo video.
L’ evento, alle ore 18 del 14 luglio, si aprirà al Quirino con un “aperitivo Marino”. Il professor Sarnelli, uno dei massimi esperti del Marino in Italia, introdurrà il poema e inoltre si terrà un laboratorio permanente sulla dizione dei versi: un canto dell’Adone sarà riservato a quanti vorranno cimentarsi nella lettura poetica delle ottave del poema.
Ideatore e curatore del progetto è l’attore-regista Sergio Basile, allievo di Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi, insegnante di “recitazione in versi” per le tre classi dell’AIAD, accademia voluta da Geppy Glejieses con il sostegno della Fondazione Roma Arte e Musei e diretta da Alvaro Piccardi.
L’insegnamento della “recitazione in versi” è purtroppo assai trascurato nell’ambito delle scuole italiane di arte drammatica. In controtendenza, tale insegnamento invece è stato fortemente voluto da Alvaro Piccardi ben consapevole (proprio per la lunga frequentazione con Vittorio Gassman) che l’apprendimento e lo studio della poesia, della lingua italiana nella sua espressione più alta e delle tecniche necessarie alla sua dizione sono fondamentali nella formazione dei giovani attori.
Lo straordinario esercizio di lettura poetica per i giovani allievi dell’Adone del Marino è dunque il coronamento spettacolare degli obiettivi didattici perseguiti durante l’anno accademico.