Martedì 12 e Mercoledì 13 Marzo il doppio concerto dei MODENA CITY RAMBLERS al Circolo Degli Artisti

Più informazioni su

    MARTEDI’ 12 & MERCOLEDI’ 13 MARZO

    doppio concerto dei MODENA CITY RAMBLERS

    porte/botteghino

    20:30

    concerti

    21:30

    ingresso

    12 euro + 1,80 euro d.p.

    @ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

    Via Casilina Vecchia 42 – Roma

    06 70305684; info@circoloartisti.it

    MODENA CITY RAMBLERS

    www.ramblers.it

    www.myspace.com/modenacityramblers

     

    I Modena City Ramblers tornano al Circolo degli Artisti Martedì 12 e Mercoledì 13 marzo per un doppio concerto, freschi dell’uscita del nuovo album “Niente di nuovo sul fronte Occidentale” a Febbraio 2013. Consigliatissima la prevendita!!! prevendite qui.

    I MODENA CITY RAMBLERS si ripresentano nel 2013 con un nuovo lavoro discografico, NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE, il quale da il titolo anche al lungo tour, che partito da Mantova, come di consueto toccherà le più importanti città, le maggiori piazze e i più accreditati Festival.

    Dal 5 Febbraio 2013 è presente in tutti i negozi di dischi e store digitali un doppio CD dalla duplice anima: un “Lato A” (come nella grafica del disco viene sottolineato, chiamato ironicamente “Niente di nuovo”) elettrico ed aggressivo, con cavalcate combat-folk e canzoni rock meticce, quasi sperimentali per le coordinate artistiche della band, che fa da contraltare ad un “Lato B” (chiamato “Sul fronte occidentale”) più tradizionale, dove le ballads e le suggestioni acustiche e cantautorali disegnano con grande maturità orizzonti sonori, da vent’anni abituali per i nostri “Delinqueint”.

    Il tredicesimo capitolo firmato dalla band, si compone di un totale di 18 brani che parlano di storie del nostro Paese e dell’attualità di questi giorni. Vicende talvolta drammatiche, talvolta eroiche, talora allegre e commoventi, in qualche caso narrazioni più mediate e metaforiche, a comporre un quadro d’insieme che rappresenta un deciso passo in avanti nel definire il patrimonio di canzoni (quello che gli anglosassoni definirebbero “songbook”) della band e nel consolidare il suo percorso da protagonista nella moderna canzone folk.

    Tutto il lavoro è stato realizzato negli ultimi mesi del 2012, da Ottobre a Dicembre, tra il Vox Recording Studio di Reggio Emilia e lo Yonder Studio di San Polo d’Enza (RE), lo studio del chitarrista Luca Serio. La produzione, come da anni avviene, è stata curata dalla stessa band, come pure l’intera grafica del disco che presenta in copertina il disegno, a opera dell’artista sassolese Andrea Garlato, di una donna di mezz’età un po’ “provata” e dallo sguardo ambiguo, avvolta in un drappo tricolore: forse una personificazione della nostra Repubblica?

    Limitate a poche canzoni, le collaborazioni musicali presenti nel disco: Eusebio Martinelli, virtuoso trombettista emiliano, colora con le sue note la title track del disco e un paio di altri brani; il vecchio compagno Daniele Contardo si unisce col suo organetto ai cuneesi Talu Costamagna (il fonico live della band, qui alla voce) e Anna Lometto (alla ghironda) in una collaborazione emiliano – piemontese ed infine Luciano Gaetani, appena fuoriuscito dalla band, si cimenta alla cornamusa elettrica per una canzone.

    I Modena City Ramblers nel disco e sul palco sono:

    Davide Dudu Morandi: voce solista

    Luca Serio Bertolini: chitarra acustica & elettrica e voce

    Franco D’Aniello: flauti, tromba, sax e uillean pipes

    Massimo Ice Ghiacci: basso, contrabbasso e voce

    Francesco Fry Moneti: violino, mandolino, banjo & plettri vari e chitarra elettrica

    Leonardo Sgavetti: fisarmonica, pianoforte, hammond e tastiere

    Roberto Zeno: batteria, djembé & percussioni varie e voce

    Più informazioni su