Matteo Schifanoia in concerto & reading al Forte Fanfulla sabato 14 aprile ore 22

Più informazioni su

    Matteo Schifanoia  sabato 14 Aprile 2012 h22.00
    via Fanfulla da Lodi n 5, Roma
    Ingresso libero con tessera Arci

    Il Forte Fanfulla presenta Matteo Schifanoia in concerto&reading:
    “Giovane cantautore,tra gli artisti più validi della musica indipendente, assimilabile all’emergente e fiorente scenaa perugina, dalla musica evocativa di film in bianco e nero e locali con orchestrine, e dai testi rivelatori di scomode, ma divertenti verità.
    Lui si autodefinisce un  Cantassurdautore/scrittore/baritono/grande protagonista del 900/povero diavolo, e di tutte queste definizioni non ve n’è una sbagliata.”
    Il suo album “Saluterò con una mano e con l’altra farò finta di non vedere” è un ep/demo di 4 brani del 2008, coraggiosamente autoprodotto e autodistribuito.
    La musica di schifanoia ci riporta in fumosi bar di periferia dove si racconta di  storie d’amore, di cattive abitudini e di poveri diavoli, creando un’atmosfera malinconicamente gioiosa.
    Matteo Schifanoia è anche autore dei libri di poesie:
    Opera d’amore provvisorio (ed. il filo 2004)
    Tropolit (ed. midgard 2010, vincitore premio midgard)
    Matteo Schifanoia
    In quel di Perugia con un’aria scanzonata e un pò melanconica troviamo Matteo Schifanoia, cantassurdautore.
    Giovane autore di brani musicali e poesie la cui ispirazione sono pezzi di vita vissuta e che segnano il confine tra ciò che è detto e ciò che è indicibile, che si possono comunicare solo con strofe e versi di parole che sembrano dire tutto e niente.
    La sua musica accattivante, carica di leggerezza, ma allo stesso tempo di tensione, è soprattutto tesa all’improvvisazione, visto che ogni suo spettacolo è diverso dal precedente.
    Il suo ghigno irriverente ed ironico ricorda l’emotività sentimentale ed il malinconico disincanto di Charlot, oppure di Conte o di Capossela, con l’abilità, che lo contraddistingue nel genere  cantautorale, di abile giocoliere di parole. Anche se al suo attivo risultano ancora poche opere poetiche e musicali, ma già s’intravede un talento ed un’espressività comuni a pochi, ricordando i suoi libri di poesia “Indicare titolo” (ed.private 2002) e “Opera d’amore provvisorio” (edizioni il filo 2004) e, il suo primo  album autoprodotto “Saluterò con una  mano e con l’altra farò finta di non vedere” segnaliamo un autore, ancora in erba, ma molto promettente, non solo da un punto di vista autoriale, ma anche attoriale, visto che le sue interpretazioni sono  dei reading musicali. Esibitosi in molti locali umbri, laziali e lombardi, accompagnato nelle sue esibizioni da strumentisti di valore con cui si è cimentato spesso in vere e proprie serate di avanspettacolo: Matteo Schifanoia ci incanta con il suo paradosso, la sua sprezzante ironia e sano cinismo in spettacoli, che dal sapore post-bellico e quasi felliniano ci invitano a riflettere sugli aspetti seriosi e pur grotteschi dell’animo umano.
    www.matteoschifanoia.com
    www.myspace.com/matteoschifanoia
    http://www.youtube.com/watch?v=ks98MB_lktk
    Forte Fanfulla
    Casa del Popolo 2.0: luogo di ritrovo ma soprattutto di realizzazione di progetti, di condivisione degli spazi e delle idee. Tutto è possibile, se si ha la voglia e l’energia di farlo.
    Forte Fanfulla è il nuovo spazio Arci nato dal network dell’Associazione Culturale Fanfulla 101, situato in un centro polifunzionale che ospiterà quattro attività principali: la produzione, la formazione, il laboratorio e gli eventi.

    L’esigenza di usufruire di uno spazio complesso è nata dal desiderio di sfruttare le professionalità che ruotano da anni intorno al Fanfulla 101, principalmente nell’ambito della comunicazione in tutte le sue forme, dall’editoria cartacea al viral marketing, e dell’arte, dalla musica alla fotografia al disegno, così come dell’artigianato e della cucina.

    Il cuore pulsante della struttura è il bistrot, che si estende nel cortile e nel corpo centrale dell’edificio, offrendo uno spazio di ritrovo per accogliere i soci e i collaboratori con prodotti di qualità dalla colazione, ai pasti cucinati con i prodotti del Gruppo D’Acquisto avviato grazie al contributo della Provincia di Roma, alle bevande più disparate, offrendo il servizio Wi-Fi sempre all’interno della rete provinciale e una selezione di testate giornalistiche.

     

    ARTISTA    MATTEO SCHIFANOIA
    NOME DELL’EVENTO  MATTEO SCHIFANOIA IN CONCERTO
    LOCATION  FORTE FANFULLA
    INDIRIZZO  VIA FANFULLA DA LODI 5, ROMA
    DATA  SABATO 14 APRILE 2012
    ORARIO  H 22.00
    COSTO  INGRESSO GRATUITO CON TESSERA ARCI
    (costo 7 euro, validità annuale)
    INFO  www.fanfulla.org

    Più informazioni su