Maurizio Giammarco & Pietro Tonolo venerdi 23 ottobre Alexanderplatz

Più informazioni su

    ALEXANDREPLATZ

    Venerdi 23  ottobre ore 21,30

    Maurizio Giammarco & Pietro Tonolo

    Maurizio Giammarco,sax

    Pietro Tonolo , sax

    Matteo Bordone, contrabbasso

    Enrico Morello , batteria

    Maurizio Giammarco e Pietro Tonolo, i due musicisti italiani di riferimento del sax tenore, venerdi 23 ottobre all’Alexanderplatz. Una produzione originale dell’ Alexanderplatz, che nasce da un’idea di Eugenio Rubei e da una chiacchierata con Maurizio Giammarco, che anche Pietro Tonolo ha accolto favorevolmente e con entusiasmo.

    Protagonista del Jazz in Italia fin dai primi anni , Maurizio Giammarco è un affermato solista di sassofono, compositore, arrangiatore e leader di gruppi storici: da Lingomania (considerato il gruppo più rappresentativo degli anni ’80), alla Parco Della Musica Jazz Orchestra (PMJO), big band residente all’Auditorium di Roma e da lui diretta fra il 2005 e il 2010.Forte di una profonda conoscenza di tutto il jazz storico e di una lunga esperienza anche in altri ambiti musicali (ha fatto parte anche dell’Ensemble contemporaneo del Parco Della Musica), Giammarco vanta uno stile riconoscibile sul piano solistico come compositivo, frutto di una sintesi personale del proprio vissuto.

    Ha suonato con moltissimi jazzmen di fama internazionale (Chet Baker, Lester Bowie, Dave Liebman, Phil Markowitz, Miroslav Vitous e molti altri), e con quasi tutti i più importanti musicisti italiani. Pietro Tonolo è  uno dei più importanti sassofonisti europei. Ha iniziato la sua attività giovanissimo suonando in Europa e in America con le band di Gil Evans e Chet Baker. Ha inciso una novantina di CD come sideman e a suo nome, ottenendo ampi successi e riconoscimenti.

    Ha collaborato con molti tra i principali jazzisti italiani (Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Roberto Gatto) ed europei (Aldo Romano, Tony Oxley, Henri Texier, col quale ha effettuato tournée in Oriente, Africa e America Latina).Ha suonato regolarmente con musicisti come Lee Konitz, Steve Lacy, Joe Lovano, Joe Chambers, Gil Goldstein, Steve Swallow, Eliot Zigmund, Paul Motian (del cui “Electric Bebop Band” ha fatto parte) ed è uno dei musicisti italiani che godono della più alta considerazione presso i colleghi d’oltreoceano.

    A completare il quartetto due giovani talenti: Matteo Bordone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria.

     

    INFO:06 83 77 56 04

    OPPURE SCRIVERE A: prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com / info@alexanderplatzjazz.com

    IL LOCALE SI E’ ADEGUATO ALLE NORMATIVE MINISTERIALI POTENZIANDO LA SANIFICAZIONE DEL CLUB.RISPETTEREMO LA DISTANZA DI UN MT PER LA SICUREZZA DEI CLIENTI. IL SERVIZIO AL BANCONE BAR SARA’ SOSPESO MA NON AI TAVOLI IN SALA.SAREMO SEDUTI NEL CLUB 40 PERSONE A SET.I CONCERTI INIZIERANNO   ALLE 21:30, CON INGRESSO ALLE 20:30 CHIUSURA ALLE 24.00.TUTTI I PIU’ GRANDI MUSICISTI HANNO ADERITO ALLA NOSTRA PROPOSTA, CHE SARA’, COME SEMPRE, DI ELEVATISSIMA QUALITA’.

     

    Più informazioni su