Maxxi, dal 9 al 13 dicembre incontri e approfondimenti online

Più informazioni su

Roma, 7 dic. – Continua l’offerta culturale del MAXXI, online su www.maxxi.art e sui canali social del Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con dirette, contenuti speciali, approfondimenti e incontri. E’ quanto si legge nella nota della Fondazione Maxxi di Roma.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA 9-13 DICEMBRE

Mercoledi’ 9 Dicembre, ore 18.30 LIVE su maxxi.art Libri al MAXXI Photobook. L’immagine di un’immagine | di Silvia Bordini. Come si legge la fotografia sulle pagine di un libro? Quali sono i legami e quali le differenze tra libro d’artista e libro fotografico? Sono questi alcuni degli interrogativi su cui recentemente si stanno confrontando fotografi, storici, critici e curatori e che Silvia Bordini affronta nel suo libro Photobook. L’immagine di un’immagine.

Nella storia della fotografia si possono rintracciare innumerevoli esempi di volumi che pubblicano fotografie e quasi tutti i grandi fotografi sono stati coinvolti nella stampa di uno o piu’ libri delle proprie immagini, anche quando il termine photobook ancora non esisteva.

Al giorno d’oggi, pero’, questa modalita’ sta acquisendo una presenza senza precedenti, configurandosi come un genere a se’ stante. Introduce Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte. Intervengono, oltre all’autrice, Alessandro Dandini de Sylva, artista e curatore indipendente, Maria Grazia Messina, storica dell’arte e Valentina Tanni, storica dell’arte e curatrice, Politecnico di Milano.

GIOVEDÌ 10 DICEMBRE 2020, ORE 19 LIVE SU MAXXI.ART Conversazioni d’autore Isaac Julien con Hou Hanru In occasione della mostra Lina Bo Bardi, Un meraviglioso groviglio, emozionante omaggio alla grande architetta italo-brasiliana, l’artista e filmmaker inglese Isaac Julien, in conversazione con il Direttore Artistico del MAXXI Hou Hanru, racconta la genesi e l’evoluzione di questo progetto espositivo e la sua collocazione all’interno del suo percorso di ricerca artistico.

La mostra e’ un’impressionante installazione video a nove canali, accompagnata da una serie fotografica. Le immagini sono state girate in alcuni edifici di San Paolo e Salvador, progettati da Lina Bo Bardi tra gli anni Sessanta e Ottanta. Queste location per l’occasione prendono nuova vita, ospitando talvolta eventi, attivita’ collettive e iniziative culturali.

Ad accompagnarci in questo viaggio sono le attrici Fernanda Montenegro e Fernanda Torres, vere e proprie icone dello schermo in Brasile e non solo. Madre e figlia nella vita, Montenegro e Torres interpretano il ruolo di Lina Bo Bardi, rispettivamente in eta’ matura e da giovane, portando in scena alcuni dei brani piu’ intensi tratti dai suoi scritti.

Il progetto rispecchia una modalita’ operativa che Isaac Julien attua a partire dal 2000, traducendo le sue ricerche cinematografiche in installazioni multischermo immersive, che esaltano la sincronizzazione o lo sfalsamento dei fotogrammi e si basano su un sapiente controllo spaziale senza un punto di vista privilegiato.

VENERDÌ 11 DICEMBRE 2020, 18.00 LIVE SU MAXXI.ART Talk Aldo Rossi. Pictures at an another exhibition | Alberto Ferlenga e Pippo Ciorra. Alberto Ferlenga, curatore della mostra Aldo Rossi. L’architetto e le citta’, prossimamente al MAXXI e il Senior Curator MAXXI Architettura Pippo Ciorra, raccontano la storia complessa e sfaccettata di Aldo Rossi: un grande architetto, affermatosi negli anni come icona globale, curatore e protagonista di Biennali e mostre internazionali e archistar ante litteram.

Il lavoro enigmatico e poliedrico di Rossi va letto attraverso molteplici punti di vista: dalle numerose mostre co-curate, dirette e allestite al suo rapporto con la politica nello scenario dell’Italia de secondo dopoguerra, dalla relazione con gli altri architetti sia nazionali che internazionali alla straordinaria influenza che la sua eredita’ esercita ancora oggi su scuole di architettura italiane, statunitensi, inglesi, spagnole, svizzere, francesi, sudamericane.

SABATO 12 DICEMBRE 2020 ORE 12.00 LIVE su maxxi.art e sui canali Swatch Art Peace Hotel. Swatch Art-Talk, Chiara Luzzana, Sandro del Pistoia e Passepartout Duo. Uno sguardo sulla residenza artistica dello Swatch Art Peace Hotel di Shanghai: un luogo dedicato agli artisti, dove talenti provenienti da tutto il mondo trovano un posto per vivere e lavorare in totale liberta’ per alcuni mesi.

Una conversazione sull’arte a cui interverranno gli artisti Chiara Luzzana, Sandro del Pistoia e Passepartout Duo (Nicoletta Favari e Christopher Salvito) che racconteranno la loro esperienza durante la residenza nello Swatch Art Peace Hotel, in dialogo con Carlo Giordanetti, CEO di Swatch Art Peace Hotel e Hou Hanru, Direttore artistico del MAXXI.

DOMENICA 13 DICEMBRE, ORE 12.30 ONLINE su bit.ly/CollezioneDaAscoltare-YouTube e sui canali social del MAXXI. Collezione da ascoltare | Michela Murgia legge Senza titolo di Maria Lai. Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo Collezione da ascoltare, progetto che rende il MAXXI ancora piu’ accessibile e inclusivo.

Quattro attori e una scrittrice (Sonia Bergamasco, Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Luigi Lo Cascio e Michela Murgia) hanno generosamente prestato le loro voci per leggere cinque audiodescrizioni di altrettante opere tra le piu’ iconiche della Collezione MAXXI.

Michela Murgia ci accompagna tra i fili, i nodi, le cuciture di Senza titolo di Maria Lai. Una grande tela di cotone ruvido che sembra un lenzuolo di antichi letti e’ appesa alla parete. Su di essa sono cucite 35 pezze di stoffa che sembrano pagine di libri aperti, dove le parole sono sostituite da cuciture orizzontali di filo nero, a volte spesse, o sottili, o fitte, o rade per lasciare il posto ai margini bianchi.

Nel vuoto di parole, le materie, le forme e i segni parlano. I fili irrequieti che si ingarbugliano ci suggeriscono immagini e storie che Maria Lai ci invita a leggere con la fantasia, come sua nonna faceva con lei bambina MAXXI in famiglia Scopriamo la Collezione: Anna Maria Maiolino laboratorio online gratuito per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. Terzo appuntamento per scoprire la Collezione del MAXXI.

Le famiglie, connesse online con le educatrici museali, scopriranno una delle opere esposta nella mostra senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio: in questo appuntamento scopriamo l’opera di Claudio Parmiggiani, per comprendere come l’arte possa rendere visibile il tempo. Durante la breve presentazione dell’opera i partecipanti sono coinvolti in divertenti esercizi gioco utili alla comprensione del lavoro dell’artista.

Più informazioni su