Maxxi, domani Strinati presenta ‘Il Giardino dell’Arte’

Più informazioni su

Roma – Appuntamento dedicato all’arte domani, giovedi’ 23 luglio alle 21, al MAXXI con Claudio Strinati, uno degli esperti piu’ autorevoli e noti in Italia, tra i maggiori conoscitori del Seicento italiano. In conversazione con Giovanna Melandri, Strinati presentera’ ‘Il Giardino dell’arte’ (Salani): un racconto speciale che e’ insieme una guida e un romanzo di formazione, per guardare con occhi nuovi le meraviglie del nostro Paese. David e’ un dottorando canadese in Storia dell’arte.

Parte in Italia alla scoperta di tutti i tesori che sono stati oggetto dei suoi studi. Percorrendo in prima persona quel Grand Tour che e’ anche un viaggio alla scoperta di se’, David stringe amicizie, incontra studiosi e appassionati e, forse, anche l’amore. Non c’e’ argomento piu’ ricco e affascinante della Storia dell’arte e non c’e’ Paese al mondo piu’ carico di meraviglie artistiche dell’Italia. Con la competenza e il talento che lo hanno reso apprezzatissimo divulgatore, Claudio Strinati ci accompagna in un viaggio emozionante tra i tesori e i protagonisti dell’arte italiana, svelandone retroscena appassionanti e poco conosciuti, sfatando miti e raccontando aneddoti, in un dialogo ora pieno di stupore, ora scanzonato e divertente.

Claudio Strinati e’ uno degli esperti d’arte piu’ autorevoli e noti in Italia, tra i maggiori conoscitori del Seicento italiano. Nel 2010 ha ideato la mostra su Caravaggio alle Scuderie del Quirinale che, con enorme successo di critica e pubblico, e’ tra le esposizioni piu’ viste di sempre nel nostro Paese. Nel 2014 ha vinto il Premio Capalbio. Ha all’attivo moltissime pubblicazioni scientifiche, tradotte? in francese e in inglese. Ha lavorato per il Ministero per i beni culturali e ambientali ed e’ stato soprintendente per il polo museale romano tra il 2001 e il 2009. Collabora con diversi quotidiani e ha uno spazio fisso sullo Huffington Post. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Più informazioni su