Maxxi, prima edizione Video Essay Film Festival

Più informazioni su

Roma – La prima edizione del Video Essay Film Festival (Veff) sara’ una delle principali novita’ di ‘Cinema al Maxxi’ 2020 che quest’anno si svolgera’ da mercoledi’ 12 febbraio a domenica 29 marzo. Il Veff – organizzato da Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Universita’ di Roma, Fondazione Cinema per Roma e Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo – intende promuovere uno dei generi piu’ frequentati on line, una nuova forma di critica e riflessione sull’audiovisivo svolta attraverso le immagini e, anzitutto, il montaggio. Il concorso, curato da Andrea Minuz e Mario Sesti, sara’ rivolto a tutti gli studenti universitari delle accademie e delle scuole di cinema nazionali e internazionali.

“Si tratta di un festival radicalmente innovativo rispetto a quelli che esistono ed e’ significativo che, una volta tanto, nasca da istituzioni come l’universita’, un museo d’arte contemporanea e la Fondazione Cinema per Roma capaci, insieme, di pensare al futuro” ha detto Mario Sesti. “Questa collaborazione e’ estremamente vitale per l’Universita’- ha spiegato Andrea Minuz- Sia perche’ offre agli studenti una vetrina di grande importanza, sia perche’ li mette nelle condizioni di sperimentare un linguaggio nuovo, fatto apposta per ridurre le distanze tra il discorso critico-teorico che affrontano nei corsi di storia del cinema e le pratiche audiovisive”.

I partecipanti potranno proporre un saggio critico (su un autore, un tema, un genere) approfondendo tematiche legate al cinema e alla serialita’ televisiva contemporanea, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra i media e le arti, ma anche scegliendo forme piu’ ludico-sperimentali come re-cut trailer, sweded trailer e mash up. Il prodotto audiovisivo non dovra’ comunque superare il limite massimo di quindici minuti, titoli di testa e di coda inclusi. Il materiale inviato sara’ valutato da una giuria presieduta da Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e composta da critici, professionisti appartenenti al mondo del cinema, della tv e del web e docenti universitari, che scegliera’ i cinque migliori prodotti audiovisivi che saranno infine proiettati nell’ambito del Video Essay Film Festival presso il Maxxi. Gli autori dei cinque video essay selezionati riceveranno in omaggio l’accredito della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, mentre il vincitore avra’ in aggiunta l’abbonamento annuale per il Maxxi.

Più informazioni su