Maxxi, mercoledì prima Nazionale di ‘Spiagge’

Più informazioni su

Roma – L’Italia ha migliaia di chilometri di costa e sul mare si affacciano le vite di moltissimi italiani. Le nostre spiagge raccontano la quotidianita’, il pensiero e le azioni di un popolo, vizi e virtu’ di una societa’ e non a caso la scrittura ha spesso collocato in riva al mare spaccati di esistenze e pagine celebri. Lo scrive in una nota la Fondazione Maxxi Roma. Spiagge, di e con Isabella Ragonese, al MAXXI in prima nazionale mercoledi’ 22 luglio alle 21 e’ un viaggio emozionante guidato dalle parole sapienti e dalle visioni di alcuni fra i maggiori esponenti della letteratura, del cinema e del teatro del nostro paese, che attraverso le loro suggestioni ci hanno restituito un complesso ritratto della cangiante societa’ dell’Italia contemporanea (ingresso 10 euro).

Con testi tratti da Pier Paolo Pasolini (La lunga strada di sabbia), Italo Calvino (L’avventura di una bagnante); Goffredo Parise (Mistero), Elsa Morante (L’Isola di Arturo), Chiara Valerio (Spiaggia libera tutti) e Vittorio Tondelli (Un weekend postmoderno). Ancora al Maxxi. Un incontro per discutere della condizione dell’uomo dopo il COVID-19: come e cosa fare per uscire dal presente ed essere ancora umani nel futuro? Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare e teologo ne parlera’ a partire dai suoi libri Se l’uomo non basta. Speranze e timori nell’uso della tecnologia contro il Covid-19 (Castelvecchi) e Digital Age. Teoria del cambio d’epoca. Persona, famiglia e societa’ (San Paolo) in conversazione con Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI (martedi’ 21 luglio, ore 21, ingresso libero fino a esaurimento posti).

Non poteva mancare un appuntamento dedicato all’arte: Claudio Strinati, uno degli esperti piu’ autorevoli e noti in Italia, tra i maggiori conoscitori del Seicento italiano, presenta Il Giardino dell’arte (Salani), in conversazione con Giovanna Melandri: un racconto speciale che e’ insieme una guida e un romanzo di formazione, per guardare con occhi nuovi le meraviglie del nostro Paese (giovedi’ 23 luglio, ore 21.00, ingresso libero fino a esaurimento posti). Estate al Maxxi ha aderito a Romarama, il nuovo palinsesto culturale promosso da Roma Capitale. Tutti gli aggiornamenti sul programma di Estate al Maxxi www.maxxi.art

Più informazioni su