RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Maxxi, mostra su scena artistica italiana attuale foto

Più informazioni su

Roma – Una lettura della realta’ di oggi attraverso lo sguardo dell’arte, capace di raccontare le contraddizioni del nostro tempo tra passato, presente e futuro, identita’ e memoria. È la mostra ‘Real_Italy’, a cura di Eleonora Farina e Matteo Piccioni, inaugurata oggi al Maxxi, a Roma. Si tratta della prima di una serie di esposizioni che il museo, nell’arco del suo decennale, vuole dedicare alla creativita’ italiana. Sono esposte le opere di tredici tra i principali esponenti della scena artistica contemporanea italiana, vincitrici delle prime due edizioni 2017 dell’Italian Council, il programma dedicato alla produzione e valorizzazione dell’arte contemporanea in Italia e all’estero ideata dalla direzione generale creativita’ contemporanea del Mibact.

Gli artisti sono: Alterazioni Video, Yuri Ancarani, Giorgio Andreotta Calo’, Leone Contini, Danilo Correale, Nicolo’ degiorgis, Flavio Favelli, Anna Franceschini, Eva Frapiccini, Alice Gosti, Margherita Moscardini, Luca Trevisani e Patrick Tuttofuoco. Tra le opere in mostra fotografie, video, installazioni che rileggono le urgenze e le incertezze del nostro tempo in bilico tra realta’ e virtualita’.

“È il primo progetto di questo anno speciale per noi- ha detto la presidente della Fondazione Maxxi, Giovanna Melandri- Abbiamo voluto inaugurare con una mostra che attraverso lo sguardo di questi 13 artisti riporta al Maxxi i grandi temi, gli irrisolti del nostro tempo: la mafia, la crisi sociale, il clima. Quindi rappresenta bene cio’ che il Maxxi puo’ essere nei prossimi dieci anni, come hub di un sistema e ringrazio i musei a cui le opere sono destinate”.

Più informazioni su