Mibact: Coronavirus, fumetto Parco Archeologico Ostia

Più informazioni su

Oggi on-line, gratis, la storia di Antonio Pronostico

Roma – La storia a fumetti di oggi, gratuitamente online per la campagna #ioleggoacasa firmata dal fumettista italiano Antonio Pronostico per Fumetti nei Musei, è il Parco Archeologico di Ostia Antica. Il protagonista del S’intitola ‘Passatempo’ e gli inconsueti personaggi, un po’ come tutti noi in questa difficile circostanza, cercano un modo per allietare il tempo. La collana conta 51 albi ambientati nei musei italiani e, per regalare ai ragazzi ogni giorno un viaggio diverso, in questo momento di grande difficoltà, il Mibact grazie a Coconino Press Fandango e ai suoi autori rende disponibili online tutti i fumetti a rotazione.

Ma veniamo alla storia del fumetto di oggi. È una bella giornata di sole: proprio l’ideale per visitare gli scavi di Ostia Antica. C’e’ tanto da vedere, pero’… lassù in cielo, due giovani nuvolette un po’ annoiate si sono messe in testa di scatenare un temporale estivo coi fiocchi. Che spettacolo! Pioggia a catinelle, e perfino un fulmine sulle colonne delle Terme del Foro. Sembra proprio la vendetta di Zeus. Finché non arriva Mamma Nuvola a rimettere le cose a posto. Torna il sereno, e le nuvolette si prendono una bella sgridata.

Ma ne valeva la pena: e’ stato proprio divertente! L’iniziativa offre a tutti, grandi e piccoli, la possibilita’ di leggere gratuitamente online i fumetti e invita gli italiani a trascorrere il tempo al grido di #ioleggoacasa, campagna nata nell’ambito del più ampio battage #iorestoacasa, un modo divertente di avvicinarsi al patrimonio culturale nazionale con linguaggi differenti, più affini alle sensibilità di bambini e ragazzi.

I fumetti sono normalmente distribuiti nei singoli musei coinvolti nel progetto, offerti gratuitamente ai ragazzi che partecipano alle attività educative, alle visite guidate e ai laboratori museali. In una situazione come quella attuale pero’, in cui le scuole sono chiuse e anche i musei non possono avvalersi della versione cartacea per la didattica, il digitale e’ di grande aiuto.
Fumetti nei Musei si affianca cosi’ a tutti gli strumenti digitali del Mibact, a partire dai social network: tutti i giorni i profili ufficiali @fumettineimusei, supportati dai canali istituzionali @mibact, @museitaliani e dall’intera rete composta dai singoli musei, amplificheranno l’iniziativa su tutte le principali e più popolari piattaforme quali Facebook, Instagram e Twitter. Tutto con gli hashtag #iorestoacasa e #ioleggoacasa.

Tutti i lettori, grandi e piccoli, sono invitati a contribuire alla campagna condividendo i propri scatti sui social con gli hashtag dedicati.

Ogni domenica saranno pubblicati online, tutti insieme, sei fumetti. Dal lunedi’ fino alla domenica successiva si potrà leggere, per 24 ore, una di quelle sei storie. E cosi’ via, a rotazione. Ecco il link dove e’ disponibile il fumetto gratuitamente fino alle 11.30 di domani: issuu.com/coconinopress.

Più informazioni su