Milonga con Concerto della “3T Tango Orchestra” sabato 16 marzo allo SPAZIO DIAMANTE

Più informazioni su

     

    SABATO 16 MARZO 2013 – Dalle ore 21.00

    Milonga con concerto della “3T Tango Orchestra”

    ALLO SPAZIO DIAMANTE DI VIA PRENESTINA GRANDE SERATA DEDICATA

    AL TANGO ARGENTINO

    Dopo il tutto esaurito della “Notte dei Maestri”, PLAY DANCE organizza presso lo Spazio Diamante, sabato 16 marzo, a Roma,  il secondo evento tutto dedicato al tango.

    Il locale di Via Prenestina ospiterà l’esibizione della 3T Tango Orchestra”, ensemble formata tra Cremona e Milano, che vanta una significativa esperienza nella selezione e l’interpretazione di brani finalizzati alla milonga.

    La formazione, composta da Vincenzo Caglioti e  Anna Maria Desiderio al bandoneon, Filippo Romeo al pianoforte,  Alberto Rovelli al contrabbasso, Florette Erica Paradis e Asli Sirin Ulak al violino, permette l’esecuzione sia di arrangiamenti mutuati dalle classiche orchestre di tango (Pugliese, D’Agostino, Di Sarli, Fresedo, Biagi, Canaro ecc.) sia di arrangiamenti scritti appositamente per il ballo.

    Gli appassionati potranno continuare a ballare nella milonga fino alle 3 del mattino, sulle note selezionate dai due dj d’eccezione, Carlos Ochoa e Niko Portioli.

    Nel corso della serata verrà presentata la prima edizione del “Roma Tango Festival”, che vedrà la presenza dei migliori maestri Argentini.

    Il festival, che si terrà dal 26 Aprile al 5 Maggio 2013, nasce con l’intenzione di celebrare le radici della cultura argentina e la diffusione della stessa attraverso la disciplina artistica per eccellenza, il Tango, proclamato nel 2009 dall’Unesco, Bene culturale immateriale dell’Umanità.

    La serata prevede inoltre l’assegnazione di riconoscimenti a testate editoriali, cartacee e web dedicate al tango argentino, per il loro impegno profuso nella comunicazione di questa straordinaria disciplina.

    Saranno premiati: per le riviste “El Tanguero”, “TangoIN”, “La Doble Hoja del Tango” e i siti

    web “Malen@”, “Tango News”, “Tango Aroma”

    All’interno dello Spazio Diamante, per gli appassionati del genere, sarà allestito un’area espositiva interamente dedicata agli stilisti e rivenditori di abiti, scarpe ed accessori per il tango di Roma: Malandrina – TangoMode – Showroom – Shoes & Tango wear – Carla Principato Atelier – Fòglia – Bellisssima- Istinto Tango- Mito Argento- Semplice Danza- DiosaTango.

     

    PROGRAMMA DELLA SERATA

    21.00-22.00 Pratica gratuita con Jorge Ramos & Giorgia Vergnani

    22.00 Inizio milonga con i dj Carlos Ochoa e Niko Portioli

    23.00 Inizio concerto della “3T Tango Orchestra”

    00.00 A seguire Milonga no-stop ultima tanda 03.00

    INGRESSO: PRATICA +  MILONGA + CONCERTO: Euro 12,00

    Servizio Bar – Parcheggio riservato gratuito

    Informazioni e Prevendita:  PLAY DANCE di Alessandro Amici 346 3481823

    – Alicetango 0645543705  –  – romatangofestival@yahoo.it

    Dove siamo: DIAMANTE MILONGA Via Prenestina, 230/B – Roma

     “3T Tango Orchestra”

    3T Tango è un’orchestra formata nel 2011 tra Cremona e Milano.

    La maggior parte dei suoi componenti vanta, oltre alla classica formazione musicale,una significativa esperienza nel tango ballato; questo ha consentito all’orchestra di porre particolare attenzione nella selezione e l’interpretazione di brani finalizzati al ballo in milonga.

    L’organico, comprendente due violini, un contrabbasso, un pianoforte e due bandoneon, permette l’esecuzione sia di arrangiamenti mutuati dalle classiche orchestre di tango (Pugliese, D’Agostino, Di Sarli, Fresedo, Biagi, Canaro ecc.) sia di arrangiamenti scritti appositamente per il ballo.

    Vincenzo Caglioti, bandoneon, proviene da un’epserienza trentennale come organettista, sia nell’esecuzione di musica da ballo sia nella rielaborazione del folklore italiano.

    Ha frequentato corsi di interpretazione musicale nel tango diretti dai Maestri Hugo Eisenberg e Pino Enriquez e corsi di orchestra tipica con Cesar Angeleri, con Roger Helou, con Mark Wyman e con Korey Ireland.

    Ha suonato con il quartetto TangoLeike al Tango festival di Varsavia e in altre località. Dal 2011 suona nell’ensemble diretto da Daniel Pacitti.

    Filippo Romeo, pianoforte, nel 2011, insieme a Vincenzo Caglioti e Asli Sirin Ulak – incontrati in milonga nel circuito della Compagnia del Tango – dà vita al progetto 3T Tango.

    Partecipa a seminari per orchestra di tango sotto la direzione di Mark Wyman e Patrick Vankeirsblick (già bandoneonista dell’orchestra del maestro Alfredo Marcucci).

     

    Anna Maria Desiderio, bandoneon, inizia lo studio del pianoforte classico all’età di 8 anni. Nel 2007 inizia a studiare e a ballare il tango argentino. Nel 2010 inizia lo studio del bandoneon diatonico col Maestro Daniel Pacitti. Poco dopo inizia a suonare nell’ensemble di bandoneon da diretto dal Maestro Pacitti.

    Alberto Rovelli, contrabbasso,  Iscritto all’Istituto Muiscale Vittadini di Pavia, segue le lezioni di Tito Mangialajo Rantzer. Suona stabilmente nel progetto Contemporary Jazz Conception della Jazzin’ School Big Band di Rozzano diretta da Claudio Bolli. Suona nel gruppo Jazz by the River di Pavia, nato dal laboratorio di musica jazz diretto dal pianista Umberto Petrin. Con una buona esperienza di musica popolare da ballo, dal giugno 2012 suona nel sestetto 3T Tango.

    Florette Erica Paradis, violino, Inizia a suonare il violino nel 1993, all’età di quattro anni.

    Nel 1994, è selezionata per suonare il violino nel programma TV L’école des FANS di Jacques MARTIN a Parigi. Qualche anno dopo si al conservatorio di Bourgoin-Jalieu, e al conservatorio di Chambéry in Francia.

    Nel 2005, ottiene la terza menzione al concorso di violino “Lutèce Etienne VATELOT”. Nel 2007 ottiene il diploma di fine di studi musicali (con il violino come strumento principale) presso i conservatori di Chambéry e Bourgoin-jallieu. Nel 2007 viene in Italia per studiare nella scuola di Liuteria di Cremona, dove si diploma nel 2011 con il massimo del punteggio. Ha suonato nell’Orchestra Monterverdi-Strapari diretta dal Maestro Marco Fracassi.

    Asli Sirin Ulak –  violino, ha svolto gli studi classici, sia di violino sia di pianoforte con il Maestro Turdiyev al Conservatorio di Ankara. Ha suonato nell’orchestra giovanile della Bilkent University.

    Ha poi studiato liuteria in Turchia. Nel 2008 è approdata a Cremona per iniziare la Scuola Internazionale di Liuteria Antonio Strapari, dove si diploma nel 2011. Nel frattempo suona con l’orchestra Strapari-Monteverdi diretta dal Maestro Marco Fracassi.

     

    Più informazioni su