Mostra “22 gennaio 1944. Lo sbarco”

Più informazioni su

    Decine di foto in bianco e nero, alcune completamente inedite, raccontano in immagini lo Sbarco di Anzio degli alleati, avvenuto il 22 gennaio 1994. La mostra, dal titolo: “22 gennaio 1944. Lo sbarco”, allestita al Vittoriano, fa parte delle iniziative del circuito ‘Provincia delle Meraviglie’ ed è stata inaugurata dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. Resterà aperta fino al 27 novembre nel salone centrale del Vittoriano.
    A corollario della mostra, e in occasione del “Premio 4 giugno della Provincia di Roma”, nel mese di dicembre, il presidente Nicola Zingaretti incontrerà i ragazzi e le ragazze delle scuole medie superiori nell’ambito di una giornata di riflessione volta ad approfondire alcune delle principali tematiche storiografiche inerenti le vicende della II guerra mondiale. L’incontro, che avrà luogo presso la sala Convegni del Complesso del Vittoriano, vedrà inoltre la presenza di docenti universitari, istituzioni museali, culturali e archivistiche, associazioni di base, esponenti dei comuni del territorio, della Banca della memoria della provincia di Roma.
    Dal 21 al 27 novembre, invece, ci sarà sempre al Vittoriano la mostra fotografica ‘I luoghi di Enea’, sulle aree archeologiche interessate dal passaggio dell’eroe virgiliano. Ci sarà anche ‘La settimana del bello e del buono’, a cura del Gambero Rosso, dal 18 al 27 novembre, che coinvolgerà ristoranti, trattorie, enoteche e wine bar in un percorso dedicato all’enogastronomia del territorio a tariffe agevolate. Sempre il Vittoriano, infine, ospiterà l’esposizione ‘Ente comunale di consumo. 35 artisti si interrogano sulla memoria’, aperta dal 14 dicembre al 10 gennaio.

    I numerosi eventi in programma proposti per questa III edizione di “La Provincia delle Meraviglie” sono tutti accomunati dalla volontà di far conoscere, promuovere e valorizzare gli straordinari “numeri” che il territorio provinciale vanta in termini di offerta culturale e turistica e tesi a rendere conto dei diversi aspetti e dei numerosi attori che operano al suo interno. Promuovere un territorio così variamente articolato non può non considerare la necessità di un lavoro sinergico tra le istituzioni locali che porti all’elaborazione di strategie per la valorizzazione del patrimonio e promozione dello sviluppo locale attraverso il confronto tra gli addetti ai lavori e gli organi istituzionali preposti alla loro tutela.

    A questo bisogno di concretezza La Provincia delle Meraviglie risponde con l’organizzazione di incontri mirati: tavoli di lavoro, convegni, incontri.

    Dove: Complesso del Vittoriano – Salone Centrale del Complesso del Vittoriano – Ingresso Via San Pietro in Carcere
    Tutte le iniziative saranno gratuite
    Informazioni: Ufficio Stampa Comunicare Organizzando: Paola Saba
    Tel: 06/3225380, fax 06/3224014, cell. 329/9740555
    E-mail: p.saba@comunicareorganizzando.it

    Più informazioni su