Mostra Fotografica “La nostra Roma attraverso 4 fontane” a Spazio5

Più informazioni su

Verrà inaugurata sabato 10 marzo 2018 alle ore 19 presso Spazio5 – via Crescenzio 99/d, a pochi metri da piazza Risorgimento e non lontano dalla metro Ottaviano – la mostra fotografica “La nostra Roma attraverso 4 fontane. La bellezza dei monumenti e la quotidianità della Città Eterna”. Opere di Alessandra Alessandrucci, Roberta Benedetti, Luciano Bistoni, Carlo Calliari, Isabella Daniele, Antonello De Sio, Alessandra Iannone, Alma Laratro, Maurizio Lollo, Ezio Nocera. Durante il vernissage cui sarà una raccolta fondi a favore dell’orfanotrofio “Springs of Hope Kenya Children’s Home”.

«Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare» (Daniel Pennac)

La nostra Roma attraverso 4 fontane. La bellezza dei monumenti e la quotidianità della Città Eterna. Il titolo scelto per la mostra vuol raccontare la bellezza dei monumenti e la quotidianità romana attraverso una serie di fotografie che ripercorrono il fascino di una Roma dal passato millenario ma con un’anima di metropoli multietnica e multireligiosa.

Il progetto nasce dopo una passeggiata fotografica internazionale, la “Worldwide Photowalk” 2017, una consolidata iniziativa lanciata dal fotografo statunitense Scott Kelby. Si tratta di una passeggiata che si svolge ogni anno in contemporanea in tutto il mondo. Ogni città ha un suo “leader”, un suo percorso e permette ai partecipanti di scattare foto e viversi in libertà la propria città. L’obiettivo è quello di fare gruppo e condividere una passione: quella della fotografia, unita all’amore di Roma. Il “Photowalk” rappresenta un’ulteriore occasione per scoprire che ogni angolo della città, sia pur già attraversato e vissuto mille altre volte, è sempre in grado di svelare piacevoli momenti: un cielo diverso, un’ alba ed un tramonto spettacolari, un passante stravagante, un vicolo pieno di bancarelle colorate. Sorprese reali che si presentano davanti agli occhi e che, attraverso l’obiettivo della nostra compagna, “la fedele Reflex”, rimangono impressi per sempre grazie ad un semplice click. Il percorso si è snodato lungo le quattro principali fontane di Roma (Barcaccia, Fontana dei Quattro Fiumi, Fontana di Trevi e Fontana delle Naiadi) e da queste sono state esplorate le adiacenti piazze e le numerose stradine. L’acqua, da sempre simbolo di purezza, di metamorfosi e spesso “fonte della vita” del nostro io, assume la forma del contenitore di un percorso, che, spaziando fra i vicoli, una statua ed una sorgente, ha permesso di dare sfogo alla creatività, di nutrire la passione e cogliere con occhio fotografico ogni minimo particolare. Dietro ogni scatto non c’è solo una semplice foto – una fra le tante della Città Eterna – ma ci sono i fotografi e le fotografe i loro sguardi, le loro emozioni ed i pensieri di quell’istante. Ciò che gli occhi, la mente e il cuore hanno riconosciuto e voluto rappresentare, servono per esprimere, in un modo molto più intimo, noi stessi, il mondo intorno: emozionarci ed emozionare.

La mostra La nostra Roma attraverso 4 fontane. La bellezza dei monumenti e la quotidianità della Città Eterna vuole esser senz’altro un omaggio a Roma, ma soprattutto un modo semplice per rappresentare due visioni differenti della città: la Storia ed il vissuto reale.

Attraverso il fluire dell’acqua, il transito di un passante o la goccia che bagna una statua, gli artisti hanno voluto restituire ciò che è stato cancellato dal tempo e, per un attimo, far rivivere gli antichi splendori della Roma di Vittorio Gassman o di Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vacanze romane (1953) di William Wyler, o immaginare nuovamente Anita Ekberg mentre fa il bagno nella Fontana di Trevi come ne La dolce vita (1960) di Federico Fellini.

Passato e presente non sono poi così lontani fra loro, ma sono interconnessi come se fossero un infinito. Un soggetto che gli artisti hanno voluto riportare alla luce, dedicandolo ai molti sognatori, agli innamorati di Roma ed ai visitatori. Potere o magia della fotografia.

La mostra La nostra Roma attraverso 4 fontane. La bellezza dei monumenti e la quotidianità della Città Eterna rimarrà aperta al pubblico (ad ingresso libero, con orario 16 – 19.30) fino a venerdì 16 marzo 2018.

Più informazioni su