Municipio I, ecco eventi e appuntamenti per 8 marzo

Più informazioni su

Roma – Per celebrare l’8 marzo, in coordinamento con l’assessorato capitolino alle Pari Opportunità, il Municipio I di Roma ha organizzato una serie di appuntamenti che si concentreranno in una settimana dei diritti delle donne dal titolo TriplaD. “Si tratta di una tre giorni di approfondimenti e di confronto su diversi aspetti che riguardano la parità di genere e il ruolo delle donne nella società e nella storia”. Così la presidente del Municipio I di Roma, Lorenza Bonaccorsi.

Una serie di iniziative che abbiamo voluto promuovere coinvolgendo le giovani e i giovani, le Associazioni e le realtà culturali” ha proseguito la Presidente, “in questi giorni drammatici in cui in Europa tante donne con i bambini fuggono dalla guerra, vogliamo portare anche un messaggio di pace. Perché il giorno simbolo dell’emancipazione, dell’autodeterminazione, del femminismo, sia anche occasione di vicinanza e solidarietà verso tante donne in difficoltà a pochi chilometri da noi”.

Gli eventi sono organizzati insieme alla ‘Casa Internazionale delle Donne’, al ‘Centro Giovani di Trastevere’, al duo teatrale ‘Di-versi Uguali’, alla onlus ‘The Circle Italia’, alle associazioni ‘Rete Comune Inquilini ATER San Saba’, ‘Trionfalmente17’, ‘Zalib’ e insieme ad ‘RDS’ che via radio e social darà risonanza delle diverse iniziative.

Il ricco e variegato programma è il frutto di lavoro sinergico della Presidente Bonaccorsi, che detiene la delega alle Pari Opportunità, della Presidente Commissione Pari Opportunità Daniela Spinaci e dell’Assessora alla Cultura Giulia Silvia Ghia.

Per la prima volta le iniziative sul tema di tutti i municipi di Roma saranno pubblicate anche sul portale di Roma Capitale in un calendario comune sotto l’hashtag #8marzodiroma. Per l’Assessora alla Cultura Silvia Ghia: “Costruire ponti per generare una cultura diversa e trasversale intorno ai Diritti delle donne è l’obiettivo di questa iniziativa”.

“Con la Casa Internazionale delle Donne si sta aprendo una nuova strada perché insieme si possa agire in maniera più incisiva con le Istituzioni e anche riuscire a formulare progetti su tutto il territorio. Con i ragazzi e le ragazze del centro giovani, che riapre dopo un periodo di chiusura, abbiamo deciso di affrontare il tema con più leggerezza, che non vuol dire superficialità, attraverso un Ted talk con Chiara Valerio tra i tanti ospiti”.

“Sono molto soddisfatta dell’evento” dichiara Daniela Spinaci capogruppo Pd, Presidente Commissione Pari Opportunità I Municipio, “perché centra l’obiettivo di rimarcare che l’8 marzo è giornata internazionale dei diritti delle donne e che l’impegno politico su tali rivendicazioni è costante ed a tutto campo, sempre”.

APPUNTAMENTI ed EVENTI Piantumazione albero di mimose donato dalla onlus ‘The Circle Italia’, la cui socia Angela Rafanelli, autrice e conduttrice televisiva, prenderà parte all’iniziativa con altri ospiti. L’appuntamento è per le 11.30 ai giardini di Via Lepanto. Alle ore 12.30, in Via Andrea Doria, invece, si inaugurerà una panchina rossa donata dall’associazione Trionfalmente 17.

Il dieci marzo, nel pomeriggio, tra le 15.00 e le 18.00, in via San Francesco di Sales 1 vi sarà l’incontro “La Casa fa scuola: esperienze di previsione di genere in classe”, organizzato insieme alla Casa Internazionale delle Donne, l’Amministrazione Comunale e Municipale, di cui parteciperanno diversi rappresentanti.

Sempre il giorno dieci marzo, dalle ore 18.00 alle 22.00, in via della Penitenza, al Centro Giovani Trastevere, ci sarà l’evento Ted Talk “HOT STUFF – Stereotipi di genere: un argomento scottante”, coordinato dall’associazione Zalib e con, tra gli ospiti, Chiara Valerio. A seguire lo spettacolo “Questo non è amore” del duo Di-Versi Uguali.

Sempre presso il Centro Giovani Trastevere, l’undici marzo, dalle 18.00 alle 20.00 si terrà l’iniziativa: “1977 quando il femminismo entrò in TV” di Loredana Cornero. Ne discutono con l’autrice Tiziana Bartolini, Direttrice di “Noi Donne” e l’Associazione Archivia con cui ci confronteremo sulle “Culture e pratiche delle donne ieri ed oggi”. Il dibattito coinvolgerà anche i ragazzi e le ragazze del Centro Giovani di Trastevere. (Agenzia Dire)

Più informazioni su