RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Municipio X, all’Idrocalo Oriana ricorda Pasolini con “Tramonti di vita”

Più informazioni su

Municipio X, all’Idrocalo Oriana ricorda Pasolini con “Tramonti di vita”.

Roma – Un evento sicuramente emozionante. Il ricordo di un poeta, un intellettuale, un uomo che ha lasciato il segno nell’ambito della cultura non solo nazionale. Un ricordo, una iniziativa, che si tiene là dove lo stesso poeta, Pier Paolo Pasolini, è stato ucciso, il 2 novembre del 1975: l’Idroscalo di Ostia, all’interno del parco a lui dedicato.

“Tramonti di Vita – A Pierpaolo” è il titolo dell’evento che si terrà il 18 ed il 25 agosto ed il primo settembre al Parco Pasolini.

L’attore Davis Tagliaferro, ideatore del progetto che si è aggiudicato uno dei bandi del Municipio X, ideati per l’Estate 2018, leggerà la lettera che Oriana Fallaci scrisse a Pasolini dopo la sua morte. Un addio, un saluto ad un amico che la reporter forse avrebbe voluto fargli di persona.

Oltre alla location, un’altra particolarità contraddistingue questa iniziativa. La lettura della durata di circa mezz’ora, sarà effettuata al tramonto, a significare il tramonto di una vita.

Nessuna luce artificiale, nessun impianto tecnico, nessuna spettacolarizzazione. Solo un omaggio sincero e la possibilità per il pubblico, di assistere ad una performance unica.

Davis Tagliaferro, 37 anni, attore, autore, regista, vanta collaborazioni con Giuseppe Manfridi, Maurizio Scaparro, Umberto Orsini e Gabriele Lavia.

Per quanto riguarda l’ora, l’organizzazione ha previsto le 19.30 circa essendo l’iniziativa strettamente legata al tramonto del sole. Per questo motivo l’inizio potrebbe slittare di qualche minuto. La stessa organizzazione inoltre comunica che al di là delle panchine presenti nel Parco Pasolini, non sono previsti posti a sedere eccezion fatta per quanti hanno necessità in tal senso.

Più informazioni su