RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

“Musica e Poesia per la città di Roma” Conservatorio Santa Cecilia

Più informazioni su

Musica e Poesia per la città di Roma

Direttore Tonino Battista

Sabato 12 maggio 2012 ore 20.30

Lunedì 14 maggio ore 18

Sala Accademica

Conservatorio Santa Cecilia, Via dei Greci 18

INGRESSO GRATUITO

Domani 12 maggio e lunedì 14 maggio 2012 il Conservatorio Santa Cecilia di Roma presenta due concerti di nuove musiche composte dagli Studenti del Corso di Composizione sul tema Musica e poesia per la città di Roma.

La creatività ha avuto l’opportunità di esprimersi nell’ambito di composizioni per voce e strumenti, oppure voce recitante e strumenti, con organico cameristico ricompreso nel piccolo ensemble. I testi sono stati scelti liberamente e i Compositori hanno tenuto conto del fatto di poter utilizzare non soltanto Poeti e Letterati nati a Roma ma anche, per logica estensione, tutta la produzione che abbia avuto come tema o ambientazione il luogo predetto, nonché Autori che abbiano interagito con la realtà romana o per scelta adottiva o per motivi di lavoro.

L’adesione ideale alla tematica proposta è stata resa possibile anche con musiche puramente strumentali associate alla proiezione di immagini, oppure con altre forme implicite di interazione fra suggestione sonora  e realtà descritta.

 Nel totale sono stati composti più di trenta pezzi che verranno eseguiti non solo nei concerti del 12 e del 14 maggio ma anche in una serata conclusiva prevista il 20 giugno.

I giovani Autori rappresentano tutte le Scuole di Composizione presenti nel Conservatorio di Santa Cecilia, le nuove musiche si distinguono per l’estrema varietà delle scelte operate e la differente sensibilità posta in essere nella ricerca di una originale identità personale di espressione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.