“Musica & Musica” alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio

Più informazioni su

    Secondo appuntamento, sabato 23 febbraio alle 21, con Musica & Musica 2014 alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio: per la sotto-sezione Jazz e dintorni Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Michele Rabbia (percussioni ed elettronica) danno vita a Cortoons, happening live in cui i due “sonorizzano” all’impronta una serie di cortometraggi d’animazione.

    E’ lo spirito della più impegnativa tra le rassegne annuali della SPMT, giunta alla ventiseiesima edizione: musica a 360 gradi, dal jazz alla classica passando per l’etnica di tradizione orale e approdando al contemporaneo. Con i capisaldi della tradizione della Scuola (jazz e folk, appunto) e incursioni in altri territori. E con l’idea che la musica sia in primo luogo piacere creativo senza confini, come dimostra il duo Pietropaoli-Rabbia che genera idee sul momento, risponde con l’estemporaneo discorso sonoro a stimoli visivi e narrativi e dunque compie un’operazione intellettuale e al tempo stesso fisica, sottile quanto divertita e divertente.

    Musica & Musica, quest’anno, va dal 16 febbraio al 25 maggio e comprende quindici concerti, il sabato alle 21 o la domenica in pomeridiana alle 18, sempre nell’auditorium della SPMT all’ex Mattatoio (piazza Orazio Giustiniani 4A). Non poche le novità rispetto alle precedenti edizioni: il rilievo dato alla musica al femminile con tre concerti di compositrici tra ‘800 e ‘900 (Musica Donna); un nutrito “settore classica” dal barocco ai giorni nostri (Testaccio classica); e un approccio molto “angolato” al jazz: le punte sperimentali del jazz e del soul romano contemporanei, per un verso e, per altro verso, le matrici africane fino a risalire agli archetipi kwela.

    Tutto su Musica & Musica (programma in dettaglio, biglietti, prenotazioni…) nella scheda sul sito SPMT.

    Più informazioni su