RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Natale in Casa Cupiello al Teatro Fara Nume

Più informazioni su

cupielloIntervista ad Alberto Pignero, regista e attore

Il 16, 17 e il 18 dicembre la compagnia Chiamata alle Arti debutta al teatro Fara Nume con un classico della commedia napoletana “Natale in casa Cupiello”, diretto e interpretato da Alberto Pignero.

“Io ho sempre avuto una passione per il teatro e ho cominciato nel 1963” racconta Alberto Pignero, “presentandomi a un concorso per l’ammissione all’Accademia di Arte Drammatica di Roma, che stranamente vinsi. A quell’epoca ai genitori bisognava obbedire senza discutere e allora scrissi a mio padre che si trovava negli Stati Uniti e gli dissi ‘papà io voglio fare l’attore e vado all’Accademia di Arte Drammatica’. Mio padre mi rispose seccamente ‘a tue spese’, ed io molto vigliaccamente continuai la mia università”.

Alberto Pignero si laurea in chimica e dirige il laboratorio dell’Ospedale Annunziata di Napoli ma l’amore per il teatro è un fuoco che non si è spento e, prosegue, “partecipai a tante manifestazioni teatrali fino a che ebbi l’opportunità di conoscere a Napoli un gruppo di teatro che mi affidò la regia e la direzione artistica della compagnia. Producemmo moltissime cose. Poi fui chiamato a insegnare drammaturgia in un’importante istituzione, l’Umaniter di Napoli, dove oltre a insegnare, produssi parecchi lavori. Infine mi sono trasferito a Roma e, non potendo rimanere senza teatro, nel 2010 ho fondato una compagnia. Dopo alterne vicende, da questa compagnia si è staccata una costola che è diventata l’attuale compagnia Chiamata alle Arti”.

 

NATALE IN CASA CUPIELLO

TEATRO FARA NUME

Via Domenico Baffigo, 161 – Ostia

Tel. 06 5612207

 

Venerdì 16 dicembre 2016 – ore 21,00

Sabato 17 dicembre 2016 – ore 21,00

Domenica 18 dicembre 2016 – ore 18,00

Info e prenotazioni 3284776721

Elena Martinelli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.