Officina Pasolini: al via la nuova stagione dal 6 ottobre

Più informazioni su

    Nino D’Angelo, Teresa De Sio, Tosca e Venturiello tra gli ospiti

    Dopo il grande successo di Parterre, iniziativa della Regione Lazio per l’Estate romana, riparte una nuova e ricca stagione di appuntamenti a Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, laboratorio di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio.

    Con l’avvio del secondo anno del triennio formativo delle sezioni Canzone, Teatro e Multimediale coordinate rispettivamente da Tosca, Massimo Venturiello e Simona Banchi, ricominciano anche le tante iniziative culturali, sempre rigorosamente gratuite, ospitate dall’HUB, che l’anno scorso ha portato sul suo palcoscenico artisti e scrittori affermati come Erri De Luca, Carmen Souza, Glauco Mauri, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Sergio Martino, Arturo Brachetti e tanti altri.

    Si comincia sabato 6 ottobre alle 20:30 con la sesta edizione di Napoli nel cuore – Un viaggio nella Napoli più autentica in omaggio a Mario Finamore. Un’iniziativa a fini benefici di emozioni in musica e parole dedicata alla cultura partenopea e organizzata in ricordo di Mario Finamore e del suo quarantennale impegno in Rai. Nata da un’idea di Fabrizio Finamore, la serata è a sostegno della Comunità di Sant’Egidio di Napoli e delle onlus Centro Welcome di Roma e EveryChildIsMyChild. Sul palco saliranno alcuni grandi artisti simbolo di Napoli, come Nino D’Angelo e Teresa De Sio, e tanti altri ancora: Tosca, che con il suo ensemble da anni valorizza la musica popolare italiana nel mondo, Ambrogio Sparagna, Pino Ammendola, Olen Cesari, Geppi Di Stasio, Roberto Fabbri & Nexus Guitar Quartet, Giovanna Famulari, Franco Gargia, Maria Letizia Gorga e i Musicanti, Mario Maglione, Alessia Salvucci, Fabia Salvucci, Vittorio Viviani e tanti altri.

    Martedì 9 ottobre alle 21:00 spazio alle proiezioni con Multimedia Collections, una maratona dei migliori video prodotti dagli studenti che hanno frequentato e frequentano la sezione Multimediale di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini. Un percorso visivo che toccherà i “generi” più disparati, raccontando sia storie di d’impegno sociale e civile che altre più giocose, di divulgazione e musicali.

    Dopo il grande successo delle repliche estive nelle splendide cornici del Castello di Santa Severa, del Teatro antico di Taormina e del Plautus Festival di Sarsina, lunedì 15 e martedì 16 ottobre alle 21:00 è la volta del teatro con Antigone, capolavoro di Sofocle la cui regia è affidata Massimo Venturiello, che sarà anche interprete nel ruolo del tiranno Creonte. La tragedia, scritta nella seconda metà del V secolo a.C., rappresenta l’episodio conclusivo del ciclo tebano, dopo Edipo re e Edipo a Colono, e ancora oggi continua a interrogare la coscienza degli uomini. In essa infatti la protagonista si ribella alle leggi dello Stato in nome delle “leggi non scritte degli dei, inalterabili, fisse”, cioè dei valori assoluti dell’umanità: Antigone sfida il potere e sacrifica la propria vita, diventando un simbolo sempre attuale del coraggio, del diritto naturale, della libertà di coscienza contro ogni forma di sopraffazione.

    Nel cast, accanto a Carla Cassola, Camillo Grassi, Angelo Tanzi, Franco Silvestri e lo stesso Massimo Venturiello, anche un gruppo di attori selezionato nell’ambito di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini: Ludovica Bove, Andrea Colangelo, Stefano De Santis, Francesco Patanè, Giulia Sanna e Giuseppe Spezia.

     

    IL PROGRAMMA DI OTTOBRE

    6 OTTOBRE // ORE 20:30

    #CONCERTI

    Napoli nel cuore

    Un viaggio nella Napoli più autentica in ricordo di Mario Finamore

    Da un’idea di Fabrizio Finamore

    Con l’amichevole partecipazione di (in ordine alfabetico): Pino Ammendola, Olen Cesari, Nino D’Angelo, Teresa De Sio, Geppi Di Stasio, Roberto Fabbri & Nexus Guitar Quartet, Giovanna Famulari, Franco Gargia, Maria Letizia Gorga e i Musicanti, Mario Maglione, Alessia Salvucci, Fabia Salvucci, Renato Scarpa, Ambrogio Sparagna, Tosca, Vittorio Viviani e altri ospiti.

    9 OTTOBRE // ORE 21:00

    #PROIEZIONI

    Multimedia Collections

    15 E 16 OTTOBRE // ORE 21:00

    #TEATRO

    Antigone

    di Sofocle

    Regia: Massimo Venturiello

    Scene: Alessandro Chiti

    Costumi: Helga Williams

    Musiche: Germano Mazzocchetti

    Light designer: Marco Laudando

    Aiuto regista: Silvia Micunco

    Massimo Venturiello Creonte

    Giulia Sanna Antigone

    Ludovica Bove Ismene/Euridice

    Stefano De Santis Guardia

    Francesco Patanè Emone

    Carla Cassola Tiresia

    Camillo Grassi Messaggero

    Franco Silvestri, Angelo Tanzi, Giuseppe Spezia, Andrea Colangelo Coro

    Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

    È possibile riservare i posti scrivendo in privato alla pagina Facebook di Officina Pasolini lasciando nome, cognome e numero di posti desiderati.

    I posti saranno riservati soltanto fino a trenta minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

    Teatro Eduardo De Filippo – Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini

    Allo spazio si accede attraverso l’accesso di Viale Antonino di San Giuliano, angolo via Mario Toscano (zona Ponte Milvio)

    Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini

    Coordinatore generale Tosca

     

    Più informazioni su