RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Carnevale Romano: oggi a piazza Navona la tradizionale sfilata equestre

Più informazioni su

Oggi alle 15.30 a piazza Navona avrà luogo la tradizionale sfilata equestre rinascimentale, il più atteso evento del Carnevale romano. Coordinato da Alessandro Salari, il corteo, a differenza degli anni passati, si svilupperà nella storica piazza romana, Platea agona dove si svolgevano sin da Medio Evo tauromachie, caroselli e giostre a cavallo e su cui convergeva l’attenzione dell’intera città oltre che di ospiti della cultura e della nobiltà europea.

“La mancanza di finanziamenti per questa ottava edizione- spiega Marco Lepre dell’Associazione Carnevale romano, promotrice degli eventi- non consente più i fasti dei grandi spettacoli carnevaleschi che ebbero luogo in passato a piazza del Popolo, ma siamo certi che la rinnovata location renderà intatta la magia e la gioia dei secoli di carnevali romani succedutisi in questi luoghi. Infine, un grande ringraziamento va a tutti i protagonisti per aver voluto contribuire insieme a noi a questo atto di amore verso la città ed i suoi bimbi”.

Carnevale Romano

Carnevale Romano

Alla sfilata prenderanno parte 60 cavalli, carrozze, oltre 100 figuranti in costume, artisti equestri, gruppi storici, le rappresentanze buttere della regione, simbolo culturale e storico dell”equitazione da lavoro del nostro Paese, e i corpi militari che hanno dato lustro alla storia della cavalleria italiana, come la fanfara a cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello (8°) e la Polizia di Stato a cavallo.

Parteciperanno, inoltre, gli Sbandieratori e musici di Velletri,i rappresentanti della Comunitas sublacensis di Subiaco, del Palio del Velluto di Leonessa, il Gruppo Musici di Torre Orsina, e i rievocatori storici dell’antica Roma a rappresentare la riscoperta della classicità greco-romana avvenuta nei cortei rinascimentali carnevaleschi su via del Corso. Ritornano, inoltre, gli artisti equestri del Carnevale romano che, con le loro esibizioni, sono stati protagonisti assoluti all’arena di piazza del Popolo per cinque anni, tra cui Andrea Giovannini, volteggiatore e dressagista di fama internazionale, e Roberto Concezzi, reduce da grandi spettacoli internazionali, dove ha lavorato per tanti anni addestrando cavalli sottratti alla macellazione.

Sfilerà in carrozza anche Franco Ariano, già protagonista con i suoi “attacchi” di tante edizioni del carnevale e di alcuni celebri film e sceneggiati in costume. Saranno presenti anche i muli dell’Associazione italiana Muli montati in omaggio alla “cavalcata papale” sulla mula bianca, oltre ai Cavalieri del Passato della Protezione civile a cavallo a testimoniare l’origine medioevale del Carnevale romano.

L’appuntamento è alle 14,30 in piazza Navona dove sbandieratori, tamburini e gruppi storici intratterranno il pubblico in attesa della sfilata. Tra gli ospiti più attesi, l’attore Alessandro Benvenuti, amico e protagonista delle precedenti edizioni del Carnevale romano. Presenta Daniele Coscarella. Al termine, verranno distribuite gratuitamente le fontane falistranti, a rievocare la Festa dei moccoletti, che tradizionalmente celebrava la chiusura del Carnevale la sera del martedì grasso.

Per maggiori info sugli eventi, si rimanda alla pagina Fb de Il Carnevale Romano, conclude l’Associazione Carnevale Romano.

Più informazioni su