RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Omaggio a Gian Maria Volonté all’Auditorium Parco della Musica

Più informazioni su

Cinema&Storia+Cinema&Società
Omaggio a Gian Maria Volonté
Doppio incontro all’Auditorium Parco della Musica
con le scuole di Roma e del Lazio
Giuliano Montaldo, Giulio Scarpati, Pamela Villoresi con Fazio Ferzetti
Coordina Andrea Purgatori
Lunedì 12 maggio 2014 – ore 10.00
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi
(viale de Coubertin – Roma)
Doppio grande evento mentre si sta per avviare a conclusione l’anno scolastico 2014 per le iniziative Cinema&Storia e Cinema&Società, il prossimo lunedì 12 maggio alla Sala Petrassi dell’Auditorium-Parco della Musica. La mattinata-evento è coordinata da Andrea Purgatori, giornalista, scrittore, autore televisivo e sceneggiatore di importanti opere cinematografiche.
Tre mesi fitti e ricchi di incontri durante i quali, gli studenti delle scuole di Roma e del Lazio hanno potuto apprezzare film del valore di Riso Amaro (Giuseppe De Santis, 1950), Rocco e i suoi fratelli (Luchino Visconti , 1960), Signori&Signore (Pietro Germi, 1965), ma anche titoli più contemporanei come Argo (Ben Affleck, 2012), Io e te (Bernardo Bertolucci, 2012), L’intervallo (Leonardo Di Costanzo, 2012), Viva la libertà (Roberto Andò, 2013), e La Grande Bellezza (Paolo Sorrentino, 2014) che s’è aggiudicato a Los Angeles l’Oscar come miglior film, discutendoli in classe con i propri professori e confrontandosi anche con registi, sceneggiatori, attori e critici cinematografici. Tre mesi durante i quali gli studenti hanno anche potuto lavorare alla sintesi di quanto visto, con originali elaborati scritti, fotografici o video, analizzati da un’apposita commissione e che nell’occasione verranno premiati.
Cinema&Storiae Cinema&Società si svolgono nell’ambito dei “Progetti per le scuole 2014” curati dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e promossi dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal Vicepresidente Massimiliano Smeriglio nell’ambito di “Fuoriclasse” – Idee e progetti per una scuola protagonista dell’Assessorato alla Formazione Ricerca, Scuola e Università della Regione in collaborazione con Roma Capitale, Istituto Luce Cinecittà, le Giornate degli Autori e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.
L’incontro di lunedì 12 maggio si caratterizza anche per un doppio omaggio alla grandezza del cinema italiano e dei suoi protagonisti. Il regista Giuliano Montaldo, nella parte dedicata a Cinema&Storia, porterà il suo personale ricordo – umano e professionale e nella qualità di protagonista di indimenticabili film – di Gian Maria Volonté a vent’anni dalla scomparsa, avvenuta il 6 dicembre 1994; mentre la presenza di Pamela Villoresi, nello spazio Cinema&Società, si configura come un tributo alla Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, di cui l’attrice è interprete significativa.
Con l’occasione, per l’Omaggio a Gian Maria Volontè, vengono anche riproposti frammenti scelti da Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Elio Petri, 1970) e da Giordano Bruno (Giuliano Montaldo, 1973), commentati anche con l’aiuto del giornalista e critico cinematografico Fabio Ferzetti. Testi letti e interpretati da Giulio Scarpati. Con la proiezione del video dal titolo: Gian Maria Volontè, un tributo vent’anni dopo.
Parteciperanno, tra gli altri, Eugenio Patané, Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio, Giovanna Pugliese per il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, Albino Ruberti, Presidente e Amministratore delegato di Zétema Progetto Cultura, Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del MiBACT, Roberto Cicutto e Luciano Sovena per l’Istituto Luce Cinecittà, Giorgio Gosetti e Giuliana Gamba per le Giornate degli Autori.
Alcuni numeri: al progetto Cinema&Storia nel 2014 hanno preso parte 59 scuole, 138 docenti, 2.800 studenti mentre al progetto Cinema&Società hanno partecipato complessivamente 56 scuole, 136 docenti e 2.500 studenti.
Per la collaborazione messa a disposizione in questi mesi e per i materiali didattici offerti, si ringraziano: Cecchi Gori Home Video, Cristaldi Film, Rai Cinema / 01 Distribution (per Cinema&Storia);
Indingo Film, Medusa Home Video, Rai Cinema / 01 Distribution, Warner Bros.Entertainment Italia, Wildeside (per Cinema&Società).
Mentre per i premi offerti alle scuole e agli studenti, che hanno avuto modo di partecipare ai progetti di Cinema&Storia e Cinema&Società, per la realizzazione dei lavori svolti, ringraziamenti particolari vanno all’Istituto Luce Cinecittà, Fandango, Anec Agis Lazio e al Progetto ABC Arte Cultura Bellezza.

Più informazioni su