OMOVIES Festival, domani proiezione del doc “Io sono Sofia” di Silvia Luzi

Più informazioni su

    Proiezione domani di Io sono Sofia”, di Silvia Luzi, alla presenza della protagonista e della produttrice, nell’ambito della dodicesima edizione dell’OMOVIES, Festival internazionale di cinema omosessuale – Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

    Nell’ambito dell’OMOVIES Festival di Napoli, proiezione domani, giovedì 12 dicembre alle ore 20:00, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, presso la Fondazione Made in Cloister (Piazza Enrico de Nicola, 48) del documentario “Io sono Sofia”, scritto e diretto da Silvia Luzi e prodotto da GA&A Productions, che racconta la storia vera di Sofia, 28 anni, una donna nata maschio. Alla proiezione seguirà un dibattito con la protagonista del documentario, Sofia Peri e con Gioia Avvantaggiato, produttrice della GA&A Productions. OMOVIES è il Festival internazionale di cinema omosessuale, transgender e questioning promosso dall’associazione di promozione sociale i Ken ONLUS (associazione LGBT  – Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender), ideato da Carlo Cremona e Marco Taglialatela e giunto quest’anno alla dodicesima edizione.

    Io sono Sofia arriva a Napoli a seguito del grande successo di pubblico e critica della presentazione su Rai3 e delle proiezioni in festival e rassegne di tutto il mondo, dal Biografilm Festival di Bologna, per i 50 anni dei Moti di Stonewall a Roma, per i 25 anni dal primo Pride capitolino, ma anche al Gender Border Film Festival di Milano, al Prifest di Pristina, all’Open Mind Spectrum Festival di Tirana, al Cinema Diverse di Palm Springs, al Gender Freedom di Lugano e al Cinema Caravaggio di Roma. Il film si avvale della direzione della fotografia di Luca Bellino, del montaggio di Piero Lassandro e del suono in presa diretta di Emanuelle Amanullah Giunti, con il montaggio del suono e mix di Giancarlo Rutigliano. Una storia prodotta dagli stessi genitori della protagonista, una madre che si sforza di capire e che non trova le parole, una famiglia essa stessa in transizione. Sofia ha tenuto nascosti il proprio corpo e natura per anni, fino alla scelta coraggiosa di rendere pubblico il suo percorso e di condividerne il tormento. Io sono Sofia è un racconto che nasce dalla necessità di uscire allo scoperto, è una storia intima che si rivolge a chi ancora quel coraggio non lo ha trovato e a tutti coloro che stanno lottando per vedere riconosciuta la propria natura e i propri diritti. Sofia parla in prima persona e le sue parole sono insieme esortazione e invettiva. Un incoraggiamento a raccontarsi, ma anche un monito alle famiglie che non vogliono vedere e alle istituzioni che non sanno proteggere. Attraverso una narrazione schietta ed appassionante, Sofia si mostra come era e com’è diventata, senza filtri. Il suo corpo diventa il nostro corpo, il travaglio della sua famiglia diventa il nostro specchio, il nostro timore, la nostra transizione. Sofia ci regala la sua amarezza, la sua presa di coscienza e quella lotta quotidiana che è sotto i nostri occhi, nelle nostre case. E infine, mentre affronta la sua ultima grande battaglia, questa giovane donna ci guarda, ci parla e, forse, ci insegna: ”io sono questa, io sono Sofia”.

    NAPOLI

    giovedì 12 dicembre
    h. 20:00
    c/o Fondazione Made in Cloister
    (Piazza Enrico de Nicola, 48)

    LA PRODUZIONE – GA&A PRODUCTIONS
    Da 29 anni nel panorama cinematografico e televisivo internazionale, la GA&A Productions combina l’attività di produzione e distribuzione su scala nazionale ed estera. Specializzata nel factual, spazia tra i tanti topic dell’attualità, della storia e delle scienze, dal current affair all’entertainment, dalle produzioni seriali al documentario di creazione per la sala. Tra i film prodotti con partner stranieri: “LEONARDO – L’UOMO CHE SALVÒ LA SCIENZA” per Thirteen Productions/WNET, France 5/Program 33, SBS; per emittenti italiane “WORKTROTTER” (12 x 30’) per RAI 4.

    Per maggiori informazioni
    www.gaea.it

    Facebook
    www.facebook.com/sofiaqyvalar/

    Instagram
    www.instagram.com/sofia. qyvalar/?hl=it

    Youtube
    www.youtube.com/channel/ UCzitCdwie8-_ms2slvLsYGA

    Più informazioni su