RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

“Organa nostra 2011”, concerto del 26 dicembre a Villa San Giovanni in Tuscia

Più informazioni su

Ultimo appuntamento con il festival “Organa nostra 2011 – Suoni dal Risorgimento”. Nella chiesa di San Giovanni, nella cittadina di Villa San Giovanni in Tuscia, si svolgerà il 26 dicembre alle ore 18.00 il concerto (ingresso libero) dell’organista Ferdinando Bastianini. Da Damiano Zipoli al viterbese Cesare Dobici, da Johan Sebastian Bach a Luigi Picchi e Thédore Dubois, le mani di Bastianini musicista daranno voce a un organo realizzato nel 1795 dai viterbesi Innocenzo e Calogero La Monica. Uno strumento semplice ed essenziale che cela sonorità morbide e penetranti allo stesso tempo, mantenendo pressoché intatto il suo primigenio splendore fonico. Il concerto, come di consueto, sarà intervallato con la lettura di alcuni passi estratti dal saggio di Giuseppe Mazzini Filosofia della musica.

Il festival “Organa nostra 2011 – Suoni dal Risorgimento” è organizzato dall’associazione Sound Garden, con il sostegno della Provincia di Viterbo e del Comune di Tarquinia e il patrocinio della Regione Lazio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.