Palazzo delle Esposizioni, ecco programma settimanale

Roma – Continua #IPianiDelPalazzo palinsesto online in programma sul sito e sui social media di Palazzo delle Esposizioni che si arricchisce ogni settimana di nuovi contenuti e che, in questa nuova edizione, ha come ospite speciale la Quadriennale d’Arte 2020 di Roma nella rubrica #FuoridaiPiani che condividera’ il programma della mostra.

Tra gli appuntamenti in calendario: lunedi’ 18 gennaio un’attivita’ per i giovani, una scheda operativa scaricabile per conoscere l’opera di Giuseppe Chiari esposta alla mostra Fuori – Quadriennale d’arte 2020. Martedi’ Giuseppe Garrera, curatore di “Tecniche d’evasione” analizza il catalogo della mostra soffermandosi sull’opera “Mail Art” di Endre Tót. Mercoledi’ e’ la volta di “Dialoghi silenziosi”, video animati in LIS in collaborazione con ENS pensati per raccontare le mostre in lingua italiana dei segni. Un focus sulle parole dell’arte e i rispettivi segni per costituire un vocabolario animato che crescera’ nel tempo.

La parola della settimana e’ “pittura” e l’opera protagonista e’ quella di Irma Blank. Venerdi’ per la rubrica #PdE Remix “La banca dati del DNA” l’incontro con Luigi Carnevale (Direttore del Servizio Polizia Scientifica) e Alessandra Caglia’ (genetista forense, Servizio Polizia Scientifica) tenutosi a Palazzo delle Esposizioni in occasione della mostra “DNA. QUADRIENNALE. Prorogata fino alla primavera 2021, la Quadriennale d’arte 2020 FUORI e’ visitabile online sul sito quadriennale2020.com, dove uno speciale tour a 360° accompagna alla scoperta delle sale del Palazzo e dei 43 artisti ospitati.

Sui canali social, YouTube e Spotify continuano le rubriche: il lunedi’ e il venerdi’ Fuorifocus, racconto fotografico delle opere in mostra; il martedi’ e il sabato Partita doppia dello storyteller Luca Scarlini e FUORItutto, serie di visite guidate con i curatori; continuano il mercoledi’ le interviste agli artisti di Non solo performing arts, a cura di Monica Bartocci, su RAI Radio Live; giovedi’ e venerdi’ FUORItesto, percorso tra le pagine del catalogo Treccani.

Il sabato, in collaborazione con ENI, Intemporaneo, raccolta di trailer sulla storia dei linguaggi artistici e You Art, un contest sull’arte contemporanea. La domenica su Spotify e Instagram, le playlist musicali selezionate dai protagonisti di questa Quadriennale. È promosso da Roma Culture (culture.Roma.it) sotto l’indirizzo dell’Assessorato alla Crescita culturale.