Paolo Civati: PAROLE al Teatro Dei Conciatori

Più informazioni su

     

    Teatro dei Conciatori

    Dal 12 al 17 marzo 2013 

    PAROLE

    Ovvero The Suspension Of Disbelief

    di Paolo Civati

    con Valentina Fois, Paola Michelini, Assunta Nugnes, Fabio Pappacena, Giacomo Vezzani

    assistente alla regia: Federica Migliotti

    musiche originali: Valerio Camporini Faggioni

    video: Valentina Summa e Francesco Costabile

    Sarà in scena al Teatro dei Conciatori dal 12 al 17 marzo 2013, PAROLE – Ovvero The Suspension Of Disbelief di Paolo Civati, con Valentina Fois, Paola Michelini, Assunta Nugnes, Fabio Pappacena, Giacomo Mezzani.

    Il dottor B, psicologo comportamentale, sottopone al pubblico una serie di questioni nate dal rapporto con i suoi pazienti, domande che spesso pretendono una risposta e una soluzione: cosa non va in me? Perché mi sento bene se distruggo qualcun altro? Come farsi amare? E’ giusto forzarsi ad amare pur di non restare soli?Perché gli altri fanno paura?

    Il dottore ci espone i suoi ragionamenti in merito attraverso la visione di un racconto, “Un’Altra Vita”, un intreccio narrativo di sua invenzione che comprime una summa di psicosi nelle vite di quattro personaggi tipo messi a confronto all’interno di una qualsiasi esistenza ordinaria.

    Un’altra vita” è la storia di Rhonda, Kevin, Leyla e Rolf: Rhonda vuole avere dei figli ad ogni costo, anche se non può più averne, Kevin è impotente eppure si costringe ad amare le donne senza affrontare il proprio dramma, Leyla è disposta ad essere umiliata e ad umiliare pur di venire accettata da qualcuno e Rolf è un cinico sociopatico ripiegato in una violenta forma di sex addiction. Causa profonda che determina lo sviluppo della trama é la loro solitudine interiore; solitudine interiore perché, i nostri “Eroi”, non amandosi e non accettandosi, alimentano unicamente la loro bassa autostima. Quest’ultima in un circolo vizioso li porta, inconsapevolmente o meno, a tenersi lontani dalle relazioni autentiche, a temerle, a non cercarle veramente, catalizzando unicamente rapporti forzati.

    Se solo “ritrovassero” loro stessi, “troverebbero” gli altri.

    La vicenda narrata si svolge in un America di fantasia, frutto di un immaginario europeo tradotto dai film e dalle situazioni stereotipe che ne derivano, per creare nello spettatore quel sentimento di distanza e ambiguità necessario ad affrontare i piccoli momenti di ordinaria follia “all’occidentale”. Se di Rhonda, Kevin, Leyla e Rolf non conoscessimo i pensieri che muovono il loro agire non sembrerebbero tanto diversi da Noi.

    PAROLE” mette in scena il dramma delle giuste parole che le persone scelgono per cercare di rendersi felici.

    E se la felicità non esistesse ma, invece, esistesse soltanto la Vita ?

     

    Teatro dei Conciatori

    Via dei Conciatori 5 00154 Roma

    Dove siamo: (clicca qui per vedere la mappa)

    Per prenotazioni: tel 0645448982 – 0645470031

    Costo biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro; tessera associativa 2 euro.

    Orario spettacoli: dal martedì, mercoledì venerdì e sabato ore 21,00 – domenica e giovedì ore 18,00.

    Riduzioni per gli studenti universitari, gli over 65, tutti coloro che si presentano in teatro come lettori di Saltinaria.it e Mercuzio per gli abbonati metrobuscar e per tutti coloro che presentano un biglietto atac obliterato in giornata.

    info@teatrodeiconciatori.it

      http://www.teatrodeiconciatori.it

    IL TEATRO E’ PATROCINATO DAL MUNICIPIO XI

    Più informazioni su