RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

PARTE LA IX EDIZIONE DEL PREMIO CINEMA GIOVANE

Più informazioni su

PARTE LA NONA EDIZIONE DEL
PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME
CHE PRESENTA I DIECI MIGLIORI FILM
DEL CINEMA GIOVANE ITALIANO
11-15 marzo 2013 – ROMA, AUDITORIO SAN LEONE MAGNO – ingresso gratuito

Dall’11 al 15 marzo il Cinecircolo Romano presenta il consueto appuntamento con il PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME. Giunto alla nona edizione, come ogni occasione sarà il celebre e storico Auditorio San Leone Magno (via Bolzano 38) il cuore della manifestazione che quest’anno coinvolgerà anche la sala conferenze dell’associazione (via Nomentana 333/c) con due proiezioni. A nove anni dalla nascita, l’evento può vantare un albo d’oro di tutto rispetto che vede tra i protagonisti Beppe  Fiorello, Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro, Micaela Ramazzotti, Ascanio Celestini, Sabrina Impacciatore e Fausto Brizzi, per citarne alcuni . I FILM La competente e qualificata commissione di selezione , composta da cinque critici e giornalisti cinematografici e dal direttore artistico del Festival- Pietro Murchio-, ha selezionato le migliori opere prime del cinema giovane italiano. La rassegna, infatti, presenta una selezione di dieci tra i migliori film usciti in sala nel 2012. Sui 31 esordi cinematografici registrati lo scorso anno sono 3 i film in concorso: LA-BAS – EDUCAZIONE CRIMINALE di Guido Lombardi, QUALCHE NUVOLA di Saverio Di Biagio e L’INTERVALLO di Leonardo Di Costanzo.
Completano il programma le opere prime selezionate: QUIJOTE del maestro Mimmo Paladino, SETTE OPERE DI MISERICORDIA di Gianluca e Massimiliano De Serio, CILIEGINE di Laura Morante, A.C.A.B.di Stefano Sòllima, SULLA STRADA DI CASA di Emiliano Còrapi, e le non opere prime, appartenenti al cinema giovane italiano, È STATO IL FIGLIO di Daniele Ciprì e TUTTI I SANTI GIORNI di Paolo Virzì.
Il ruolo del pubblico, ad inviti gratuiti per spettatori ospiti (coupon per due film con registrazione in Auditorio) e i Soci ( tessera dell’associazione), sarà come sempre fondamentale in quanto gli spetta il compito di votare i film in concorso su apposita scheda. I GIOVANI Stesso importante ruolo avranno gli studenti delle scuole medie superiori del Comune di Roma e Provincia inseriti nel Progetto Educazione Cinema di Autore, forte del successo delle passate edizioni. Per le tre proiezioni dei film in concorso previste nelle matinée , oltre al voto, i ragazzi avranno la preziosa opportunità di prendere parte al “Concorso di scrittura della migliore recensione”, la quale vincitrice sarà premiata con una targa durante la serata di Premiazione della manifestazione in programma la sera di giovedì 14. Il progetto, inoltre, conferma la pregiata occasione per tre delle scuole partecipanti a formare la giuria David Giovani dell’AGISCUOLA Nazionale. SETTIMANA CULTURALE Il Premio Cinema Giovane fa parte dell’annuale Settimana culturale della Associazione che tra l’altro prevede, per animare le 5 giornate della rassegna ricche di interviste in sala agli artisti, la consueta Mostra concorso di arti figurative presente nel foyer dell’Auditorio, giunta ormai alla XXXII edizione, nonché un dibattito come momento di approfondimento sul “Cinema giovane” in programma al termine del film Quijote. LA NOVITA’ L’impianto di proiezione della sala è da quest’anno in digitale ad alta definizione. Uno sforzo tecnico ed economico voluto dal Cinecircolo, con la essenziale collaborazione della proprietà dell’Auditorio, nonostante le difficoltà date dalla particolare congiuntura. «La locandina di questa edizione è stata impostata con un occhio al risparmio, pur mantenendo il Format della manifestazione, che valorizza i giovani artisti emergenti. Ci attendiamo che con la campagna promozionale lanciata in vista della settimana culturale si ottengano le adesioni necessarie per recuperare l’assetto di stabilità economica». È l’appello lanciato dal Presidente del Cinecircolo Romano che nonostante le difficoltà intende dare vita, come nelle precedenti, a una manifestazione di grande rilievo che abbraccia cinema e cultura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.