RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

PICCOLI INDIANI al Teatro India – “Anima Blu. Dedicato a Marc Chagall” per la regia di Michele Sambin

Più informazioni su

Domenica 10 marzo ore 15.00 al Teatro India di Roma

TAM Teatromusica presenta

Anima blu

dedicato a Marc Chagall

ideazione Michele Sambin e Flavia Bussolotto
regia, scene, immagini Michele Sambin

con Flavia Bussolotto, Marco Tizianel – musiche Enzo Carpentieri, Kole Laca, Michele Sambin

elaborazione video Raffaella Rivi – costumi e foto Claudia Fabris – elaborazione suoni Davide Sambin Zara

Premio Eolo Awards 2008 per il miglior spettacolo di Teatro Ragazzi italiano

Premio Festival Feten 09 – Gijon (Spagna) per la migliore scenografia

Honor Award John Dorman 2011 per artisti stranieri assegnato dalla sezione polacca di ASSITEJ – International Association of Theatre for Children and Young People

Grand Prix XIX International Puppet Theatres ‘Festival Meetings 2012‘ città di Torun (Polonia)

Premio per le musiche XIX International Puppet Theatres ‘Festival Meetings 2012‘ città di Torun (Polonia)

visione consigliata per bambini dai 5 anni in poi

Domenica 10 marzo (ore 15.00) terzo appuntamento con la rassegna di teatro ragazzi PICCOLI INDIANIche fino al 25 marzo animerà gli spazi del Teatro India per offrire al pubblico dei bambini e delle famiglie un ricco programma di attività tra spettacoli, incontri, laboratori e letture. La Compagnia Tam Teatromusica accompagnerà il pubblico nella poesia e nel mondo onirico di Marc Chagall con lo spettacolo Anima Blu, regia di Michele Sambin con Flavia Bussolotto Marco Tizianel.

Un’immersione nell’universo poetico di Chagall per raccontare la nascita, l’amore, la solitudine, la città, ed ancora la festa, il circo, la guerra, la morte: l’intero mondo silenzioso che, emergendo dall’interiorità del poeta-pittore, ritrova sonorità e prende forma in icone che fanno pensare ai sogni. Attraversando i suoi quadri è allora possibile inventare una storia che dà corpo e voce agli esseri che popolano le sue tele, inserendo un ritmo visivo e sonoro di colori e forme plastiche che si condensano in un “gigantesco gallo” o nel “grembo materno di una cavalla”, nel “corpo di un musicista sul tetto” o in quello di “due innamorati” che volano sopra una città silenziosa. Sogni e desideri impossibili dove realtà e fantasia si alternano sulla scena e finiscono per confondersi uno nell’altro, integrandosi tra loro fino a che non saranno più due mondi distinti, ma un unico momento che li contiene entrambi.

Anima blu sarà anche l’occasione per coinvolgere non soloi ragazzi ma anche i genitori con percorsi formativi e laboratoriali al fine di costruire insieme momenti di condivisione ed occasioni di crescita e conoscenza attraverso il divertimento. Infatti, lo spettacolo sarà preceduto alle ore 11.00 dal laboratorio d’arte Nel mondo di Chagall: tra sogno e realtà, a cura di MeravigliARTE!, che guiderà i bambini (età 6-10 anni) con i propri genitori alla scoperta del mondo capovolto di Chagall. Un laboratorio creativo ispirato alla sua opera per esercitare la fantasia ed entrare, attraverso le immagini, nella vita, nei sogni e nelle tradizioni a cui l’artista era molto legato.

L’ingresso all’attività è libero con prenotazione obbligatoria al numero 06.684000346 e via mail piccolindiani@teatrodiroma.net.

Teatro India, Lungotevere V. Gassman, Roma – Apertura botteghino ore 17-21 nei giorni di spettacolo

Biglietto spettacolo: € 5,00 (biglietto unico) – Laboratori e incontri ingresso libero con prenotazione obbligatoria al n. 06.684000346 e via mail piccolindiani@teatrodiroma.net

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.