PICCOLI INDIANI al Teatro India – “Anima Blu. Dedicato a Marc Chagall” per la regia di Michele Sambin

Più informazioni su

    Domenica 10 marzo ore 15.00 al Teatro India di Roma

    TAM Teatromusica presenta

    Anima blu

    dedicato a Marc Chagall

    ideazione Michele Sambin e Flavia Bussolotto
    regia, scene, immagini Michele Sambin

    con Flavia Bussolotto, Marco Tizianel – musiche Enzo Carpentieri, Kole Laca, Michele Sambin

    elaborazione video Raffaella Rivi – costumi e foto Claudia Fabris – elaborazione suoni Davide Sambin Zara

    Premio Eolo Awards 2008 per il miglior spettacolo di Teatro Ragazzi italiano

    Premio Festival Feten 09 – Gijon (Spagna) per la migliore scenografia

    Honor Award John Dorman 2011 per artisti stranieri assegnato dalla sezione polacca di ASSITEJ – International Association of Theatre for Children and Young People

    Grand Prix XIX International Puppet Theatres ‘Festival Meetings 2012‘ città di Torun (Polonia)

    Premio per le musiche XIX International Puppet Theatres ‘Festival Meetings 2012‘ città di Torun (Polonia)

    visione consigliata per bambini dai 5 anni in poi

    Domenica 10 marzo (ore 15.00) terzo appuntamento con la rassegna di teatro ragazzi PICCOLI INDIANIche fino al 25 marzo animerà gli spazi del Teatro India per offrire al pubblico dei bambini e delle famiglie un ricco programma di attività tra spettacoli, incontri, laboratori e letture. La Compagnia Tam Teatromusica accompagnerà il pubblico nella poesia e nel mondo onirico di Marc Chagall con lo spettacolo Anima Blu, regia di Michele Sambin con Flavia Bussolotto Marco Tizianel.

    Un’immersione nell’universo poetico di Chagall per raccontare la nascita, l’amore, la solitudine, la città, ed ancora la festa, il circo, la guerra, la morte: l’intero mondo silenzioso che, emergendo dall’interiorità del poeta-pittore, ritrova sonorità e prende forma in icone che fanno pensare ai sogni. Attraversando i suoi quadri è allora possibile inventare una storia che dà corpo e voce agli esseri che popolano le sue tele, inserendo un ritmo visivo e sonoro di colori e forme plastiche che si condensano in un “gigantesco gallo” o nel “grembo materno di una cavalla”, nel “corpo di un musicista sul tetto” o in quello di “due innamorati” che volano sopra una città silenziosa. Sogni e desideri impossibili dove realtà e fantasia si alternano sulla scena e finiscono per confondersi uno nell’altro, integrandosi tra loro fino a che non saranno più due mondi distinti, ma un unico momento che li contiene entrambi.

    Anima blu sarà anche l’occasione per coinvolgere non soloi ragazzi ma anche i genitori con percorsi formativi e laboratoriali al fine di costruire insieme momenti di condivisione ed occasioni di crescita e conoscenza attraverso il divertimento. Infatti, lo spettacolo sarà preceduto alle ore 11.00 dal laboratorio d’arte Nel mondo di Chagall: tra sogno e realtà, a cura di MeravigliARTE!, che guiderà i bambini (età 6-10 anni) con i propri genitori alla scoperta del mondo capovolto di Chagall. Un laboratorio creativo ispirato alla sua opera per esercitare la fantasia ed entrare, attraverso le immagini, nella vita, nei sogni e nelle tradizioni a cui l’artista era molto legato.

    L’ingresso all’attività è libero con prenotazione obbligatoria al numero 06.684000346 e via mail piccolindiani@teatrodiroma.net.

    Teatro India, Lungotevere V. Gassman, Roma – Apertura botteghino ore 17-21 nei giorni di spettacolo

    Biglietto spettacolo: € 5,00 (biglietto unico) – Laboratori e incontri ingresso libero con prenotazione obbligatoria al n. 06.684000346 e via mail piccolindiani@teatrodiroma.net

    Più informazioni su