Presentato per la prima volta al Big BluVentotene Diving World, immersioni guidate nel relitto archeologico di SantoStefano a -103 metri di profondità

Più informazioni su

    Un patrimonio culturale sottomarino da scoprire al Big Blu, SaloneInternazionale della Nautica e del Mare, (18-26 febbraio -FieraRoma) dove è stato presentatoil sito archeologico marino di Ventotene e, per la prima volta, la possibilitàdi compiere immersioni guidate nel relitto archeologico di Santo Stefano conVentotene Diving World.

    Conosciuta dagli antichi greci con il nome di Pandoteira: terra che dà tutto,l’isola è circondata da una natura in contaminata che ha dato vita al Parco Naturale di Santo Stefano, oasi marina protetta dove sono presenti numerosi reperti archeologici, alcuni dei quali recentemente riportati alla luce.

    Nel 2008 le isole di Ventotene e Santo Stefano hanno restituito 5 relitti, con enormi cumoli compatti di anfore risalenti al II sec. A.C./III sec. D.C., ilritrovamento di questi reperti archeologici è stato reso possibile grazie allaSopraintendenza ai Beni Culturali del Lazio e con la collaborazione dellafondazione americana “Aurora Trust”, che insieme hanno portatoavanti un progetto di ricerca nei fondali delle isole dell’arcipelago Ponziano.

    Tra gli espositori del Big Blu il Ventotene Diving World, autorizzato ad effettuare immersioni guidate nel relitto archeologico di Santo Stefano: un’anticanave mercantile romana adagiata a -103 metri di profondità. E’ possibileprogrammare immersioni personalizzate in base alle diverse esperienze, brevettied esigenze: da quelle ricreative dei 12 mt, fino a quelle tecniche eprofessionali con profondità esclusive.

    La flotta del Diving World è composta da 4 barche tutte attrezzate, tra i mezzitecnologici il Prometeo, un robot subacqueo capace di esplorare fondali fino a250 mt di profondità, utilizzato per la didattica marina e nella ricerca direperti archeologici.

    Più informazioni su