RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Presentazione del libro “Se questi sono gli uomini”, il 6 marzo presso l’Università ECampus

Più informazioni su

 

 

 

 

 

Con macabra regolarità, ogni tre giorni – ma ci sono anche “punte” di frequenza quotidiana – una donna viene uccisa da un marito, un compagno, un ex che, talvolta, dopo averla “soppressa”, si suicida; e ciò, dopo aver subito uno stillicidio di minacce, violenze fisiche e morali. Ormai è diventato un vero e proprio fenomeno sociale, in Italia, chiamato “Femminicidio”.

Il fenomeno ha radici lunghe: è l’espressione di un’incapacità maschile di accettare l’autonomia di colei che considera una “cosa sua”, dunque non “autorizzata” a porre fine ad un rapporto ormai finito. È ormai un’emergenza, alla quale il giornalista Riccardo Iacona, autore e conduttore del programma televisivo di Rai Tre “Presa diretta”, ha dedicato il libro “Se questi sono gli uomini – Italia 2012. La strage delle donne” (Chiarelettere), dove, in un viaggio da Enna a Milano, con stile da reportage televisivo, l’Autore intreccia le storie di tante donne cadute per la mano assassina di chi avevano amato.

Il volume sarà presentato a Roma, con la partecipazione dell’Autore, mercoledì 6 marzo, alle ore 18:30, presso l’Università eCampus, in via del Tritone 169, da un nutrito panel di autorevoli relatori.

Dopo gli indirizzi di saluto di Rita Neri, Consigliere di Amministrazione dell’Università eCampus e di un esponente dell’Associazione “I Cuori di Francesca Onlus”, interverranno: il magistrato Antonio Marini, i docenti universitari Maria Rita Parsi ed Alfredo Arioti Branciforti ed i giornalisti Maria Teresa LambertiMaurizio Quilici e Brunella Tocci.

Gli attori Gabriella Scalise e Stefano Di Lauro leggeranno alcuni brani del libro. Sarà proiettato un breve collage di scene da film sul tema della violenza alle donne a cura di Peter Riechof.

Modererà Annamaria Barbato Ricci, esperta di comunicazione di genere.

INDIRIZZI DI SALUTO
Rita Neri
Consigliere di Amministrazione dell’Università eCampus

Francesco Alleruzzo
Socio fondatore dell’Associazione
I Cuori di Francesca

INTERVENGONO
Alfredo Arioti Branciforti
Magistrato, già Consigliere alla Corte d’Appello delle Marche, oggi docente di Diritto Processuale Penale presso l’Università eCampus

Maria Teresa Lamberti
Giornalista, curatrice del programmaDoppio femminile, Rai Radio Uno

Antonio Marini
Avvocato Generale Corte di Appello di Roma

Maria Rita Parsi
Docente di Psicologia Generale 2 presso l’Università eCampus, Presidente Fondazione Movimento Bambino ONLUS
(in videoconferenza)

Maurizio Quilici
Presidente dell’Istituto degli Studi
sulla Paternità

Brunella Tocci
Giornalista

Interverrà Riccardo Iacona, autore del libro

MODERA
Annamaria Barbato Ricci
Esperta in comunicazione

Ingresso libero
seguirà cocktail

L’iniziativa sostiene l’associazione
I Cuori di Francesca, impegnata nella tutela degli interessi dei bambini orfani a causa di femminicidi

Per informazioni
06 699 40 111
ufficiostampa@uniecampus.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.