Rai Cinema per il Giorno della Memoria

Più informazioni su

    #AnneFrank.Vite parallele, Alla ricerca delle radici del male,
    Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma
    e altri film e documentari originali in onda sulle reti Rai e su RaiPlay
     

    “Il racconto e l’approfondimento della Shoah sono da sempre al centro della nostra attenzione – dice Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema – abbiamo prodotto nel tempo numerosi film e documentari originali dedicati all’olocausto e alla riflessione su questo tema. Per segnare la ricorrenza del 27 gennaio, anche quest’anno abbiamo proposto alle reti Rai e a RaiPlay diversi film e documentari originali, che sono stati inseriti nella programmazione dedicata al Giorno della memoria con speciale spirito di collaborazione e sinergia. In particolare, due documentari e un film: #AnneFrank.Vite parallele di Anna Migotto e Sabina Fedeli, Alla ricerca delle radici del male di Piero D’onofrio e Israel Cesare Moscati, e Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma di Giulio Base che andranno in onda su Rai1”.

    “Crediamo tutti nel valore della testimonianza e della memoria e siamo convinti che il servizio pubblico abbia un ruolo determinante nella costruzione della cultura e della coscienza collettiva basate sulla conoscenza della Storia, sulla tolleranza, sull’antirazzismo – aggiunge Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. Per questo riteniamo fondamentale mantenere vive le testimonianze di quel periodo che ha segnato la storia contemporanea in modo indelebile, perché è solo attraverso la trasmissione della memoria che potremo contribuire a formare l’educazione e la cultura delle future generazioni, e proprio ai ragazzi e al pubblico più giovane si rivolgono molte delle opere proposte, perché attraverso la conoscenza dei fatti ognuno si formi le proprie idee e i necessari anticorpi.

    Siamo per questo particolarmente contenti di aver contribuito, con i film e i documentari coprodotti da Rai Cinema, in molti casi inediti, a comporre il mosaico dell’offerta televisiva dei prossimi giorni dedicata a questo importante appuntamento.

    A partire da sabato 23 gennaio riproponiamo inoltre una sezione speciale La memoria resta aperta, all’interno della nostra piattaforma web Rai Cinema Channel, dove sarà possibile visionare cinque documentari introdotti e commentati da esperti e storici della fondazione Museo della Shoah”.

    Di seguito, in dettaglio, film e documentari coprodotti da Rai Cinema dedicati all’olocausto in onda sulle reti Rai e su RaiPlay nei prossimi giorni:

    Il 23 gennaio su Rai1 il docufilm #AnneFrank. Vite parallele, regia di Anna Migotto e Sabina Fedeli

    Il 23 gennaio su Rai Storia il documentario prodotto con la fondazione Museo della Shoah Kinderblock di Ruggero Gabbai. (Il Comune di Milano, ha organizzato il 27 gennaio una proiezione del film sulla sua piattaforma ufficiale).

    Il 24 gennaio, Speciale Tg1, il documentario Alla ricerca delle radici del male di Piero D’onofrio e Israel Cesare Moscati.

    Dal 27 gennaio in esclusiva su Rai Play e poi il 6 febbraio su Rai1 il film Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma di Giulio Base

    Sempre su RaiPlay il documentario La Razzia. Roma, 16 ottobre 1943 di Ruggero Gabbai e il documentario La casa dei bambini di Francesca Muci

    Più informazioni su