Rassegna dall’Opera al Musical: sabato primo appuntamento

Più informazioni su

Roma – Una modalita’ nuova e originale per conoscere le pagine piu’ significative dell’Opera, dalla sua nascita fino al Musical, attraverso cinque appuntamenti al Museo Crocetti di via Cassia 492, a Roma. E’ la rassegna ‘Dall’Opera al Musical’ promossa dall’associazione culturale Insieme al cittadino presieduta dal la pianista Sonia Costantini che da sabato 25 gennaio vedra’ la proiezione di spettacoli e video musicali.

Ricchi di aneddoti, curiosita’, riferimenti storici e stilistici i video saranno presentati e commentati dalla voce narrante del maestro Antonio Santoloci, gia’ direttore del Conservatorio di Santa Cecilia, ideatore del progetto insieme a al maestro Sonia Costantini, nota figura artistica poliedrica.

Uno spettacolo impreziosito dall’esibizione di giovani cantanti lirici che si propone adatto a qualsiasi tipo di pubblico. Primo appuntamento il 25 gennaio dedicato alla nascita del Melodramma, dal Teatro barocco seicentesco fino alla fine del Settecento, con l’overture dall’Orfeo di Monteverdi e , a seguire, opere di Lully, Rameau, Vivaldi e Mozart. Alla giovanissima soprano Olimpia Pagni sara’ affidata l’esecuzione di arie dal Flauto Magico.

Il secondo e terzo incontro sono dedicati all’Opera nell’Ottocento con pagine musicali tratte dai maggiori capolavori di Rossini, Bellini, Donizetti, Mascagni, Leoncavallo, Bizet, Wagner, Verdi Puccini. Gli ultimi due appuntamenti ripercorrono lo sviluppo musicale e teatrale che dall’opera lirica ha portato al moderno Musical. Protagonisti i nuovi capolavori del Novecento tratti da Offenbach, Gershwin, Porter, Bernstein, A.L. Weber, Piovani, Trovajoli.

Più informazioni su