Rendez-Vous appuntamento con il nuovo cinema francese

Più informazioni su

    Rendez-Vous appuntamento con il nuovo cinema francese

    [ROMA, 17 – 22 aprile 2012]

    Programma di domani, Mercoledì 18 Aprile 

    Il programma di domani – mercoledì 18 aprile – della seconda edizione del Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese prevede al Cinema Fiamma alle ore 15:30 la proiezione dell’ultimo film del ribelle Mathieu Kassovitz, regista, sceneggiatore, attore del dramma storico L’ordre et la morale. Alle ore 18:30, è la volta del cinema di genere con Nuit blanche, avvincente poliziesco firmato da Frédéric Jardin, presente alla proiezione, che risponderà alle domande del pubblico. Alle ore 20:30, alla presenza della regista-rivelazione Ursula Meier, Orso d’Argento Speciale della Giuria al 62° Festival del Cinema di Berlino, proiezione di L’enfant d’en haut, storia delicata e sobria, che racconta la vita di un dodicenne che vive rubacchiando ai turisti ricchi del resort sciistico di lusso e poi riscende nell’altopiano industriale dove convive con la sorella, sbandata e senza lavoro, interpretata da Léa Seydoux. Alle 22:30, Juliette Binoche e Anaïs Demoustier, protagoniste dello scabroso film-inchiesta sulla prostituzione giovanile, Elles, diretto da Malgoska Szumowska.

    Presso l’Accademia di Francia – Villa Medici , alle ore 21:00, alla presenza del regista Bertrand Bonello e dell’attrice protagonista Jasmine Trinca, proiezione di L’Apollonide – Souvenirs de la maison close, che racconta la vita quotidiana in un bordello in una casa chiusa di Parigi.

    Presso l’Institut français – Centre Saint-Louis, alle ore 17:00 nell’ambito del focus dedicato al talentuoso ed eccessivo Mathieu Kassovitz,uno degli artisti più contraddittori, provocatori e amati del cinema francese, proiezione di Metisse, opera prima di Kassovitz da lui stesso interpretata, la storia di Lola, bellissima ragazza meticcia che ha due fidanzati: Felix, bianco ebreo amante del rap e Jamal, nero, arabo e ricco. L’equilibrio è perfetto, almeno fino a quando Lola non rimane incinta.

     www.rendezvouscinemafrancese.it

    www.villamedici.it

    www.institutfrancais-csl.com

    Proiezioni in versione originale con sottotitoli in italiano

    Prezzi:

    Cinema Fiamma – 4 euro (intero); 3 euro (ridotto: minori di 26 anni)

    Accademia di Francia – Villa Medici – 4 euro (intero); 3 euro (ridotto: minori di 26 anni)

    Institut français – Centre Saint-Louis – Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti 


    Più informazioni su