Roma: Cultura, dall’8 al 22 settembre ‘Avvistamenti in VI Municipio’

Più informazioni su

Roma – Torre Angela, Tor Bella Monaca, Torre Maura, Torre Spaccata e Tor Vergata: le cinque torri del Municipio VI diventano punti di osservazione ideali per “avvistare” Roma da una miriade di prospettive e per scoprire una realta’ urbana in continua trasformazione. È una trama di prospettive differenti la rassegna cinematografica “Avvistamenti”, che si terra’ dall’8 al 22 settembre 2018 nel Parco Peppino Impastato e alla Biblioteca Collina della Pace, nel VI Municipio di Roma. La rassegna e’ organizzata dal Municipio VI – Assessorato alla Cultura, dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale – Biblioteche di Roma, dall’ASI – Agenzia Spaziale Italiana e dal Forum del libro con la collaborazione di Alice nella Citta’.

“Con questa iniziativa intendiamo creare una rete a livello territoriale puntando sulla cultura come elemento di rilancio e di valorizzazione del territorio e delle tante eccellenze nascoste” dichiara Marco Gisonda, assessore alla Cultura del Municipio VI, “una sinergia che da’ forza e visibilita’ ai percorsi paralleli delle istituzioni coinvolte che, condividendo obiettivi e valori, possono realizzare qualcosa di piu’ di quanto potrebbero fare da sole”. Quindici giorni dedicati al cinema, 23 film, tre sezioni cinematografiche: “Oltre la citta’” (film sulle nuove identita’ metropolitane, a cura di Biblioteche di Roma); “I bambini ci ri-guardano” (film di animazione e fiction per bambini, a cura di Alice nella Citta’); “Viaggi nello spazio e nel tempo” (film di fantascienza, a cura dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana).

Per la sezione “Oltre la citta’” dal 9 al 22 settembre alle ore 20.30, sara’ presentata nell’arena del Parco Peppino Impastato e alla Biblioteca Collina della Pace, una selezione di film tratti da quello che e’ diventato negli ultimi anni un vero e proprio sottogenere del cinema italiano, il “cinema delle periferie”. Dalla commedia Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani che apre la sezione il 9 settembre alle ore 20.30, a film che indagano, con toni da melodramma e stile documentaristico, i temi della precarieta’ del lavoro e dell’amore contrastato come Sole cuore amore e Cuori puri, o che raccontano una storia di riscatto personale e di un intero quartiere come Il piu’ grande sogno. Film dai toni noir, come La terra dell’abbastanza, o che sono potenti racconti di formazione come Manuel, oppure che sconfinano nel grottesco come Lo chiamavano Jeeg Robot e Brutti e cattivi. Alle proiezioni saranno presenti autori e cast dei film in rassegna. Inoltre i film dell’arena saranno preceduti da una selezione di cortometraggi tratti da On the Road Film Festival, a cura di Detour. Il 9 settembre alle ore 20.30 oltre alla proiezione di Come un gatto in tangenziale sara’ proiettato il cortometraggio Gas Station, regia di Alessandro Palazzi, con la partecipazione degli autori; l’11 settembre alle ore 20.30 gli attori Andrea Carpenzano e Milena Mancini, insieme agli autori del film La terra dell’abbastanza, dialogheranno con il critico cinematografico Mario Sesti; il regista Daniele Vicari presentera’ invece il suo film Sole Cuore Amore il 13 settembre alle ore 20.30 , in un incontro a cura dell’Ufficio Cinema delle Biblioteche di Roma; il 15 settembre alle ore 20.30 sara’ poi la volta di Dario Albertini, che presentera’ il suo film Manuel insieme a Mario Sesti. L’Arena si concludera’ il 16 settembre alle ore 20.30 con Michele Vannucci che presentera’ il suo film Il piu’ grande sogno, in un incontro a cura dell’Ufficio Cinema delle Biblioteche di Roma.

La rassegna prosegue il 19 settembre alle ore 19.30 presso la Biblioteca Collina della Pace con il film Cuori puri, alla presenza del regista Roberto De Paolis; il 20 settembre alle ore 20.30 con Lo chiamavano Jeeg Robot, regia di Gabriele Mainetti e, infine, il 22 settembre alle ore 20.30 con il film Brutti e cattivi, con la presenza del regista Cosimo Gomez. Per la sezione “I bambini ci (ri)guardano”, in collaborazione con Alice nella citta’, alla biblioteca Collina della Pace, verra’ presentata una selezione di film d’autore di animazione e fiction dedicata alle giovani generazioni. Si comincia il 18 settembre alle ore 17 con Sasha e il Polo Nord, con il tema del sogno da perseguire ad ogni costo, e il 19 settembre alle ore 17 con Phantom boy, che ha come protagonista Leo, bambino sottoposto a chemioterapia che scopre di avere dei superpoteri. Il 20 settembre ore 17 e’ la volta di La mia vita da zucchina, che racconta la vita di chi, a dieci anni, scopre l’amore che la vita puo’ presentarsi in modo diverso rispetto alle attese; il 21 settembre ore 17 con La principessa e l’aquila, che racconta la storia di Aishoplan, che decide di diventare la prima cacciatrice di aquile della sua comunita’. Infine il 22 settembre ore 17 con La canzone del mare, che racconta la storia di una bambina particolare che prova una strana e fortissima attrazione per il mare. Per “Viaggi nello spazio e nel tempo”, dall’8 al 16 settembre dalle ore 19.30 sara’ presentata, nell’arena del Parco Peppino Impastato, una selezione dei piu’ interessanti film di fantascienza degli ultimi anni, dai nuovi stili narrativi del cinema hollywoodiano alle piu’ originali interpretazioni italiane del genere. Ogni proiezione sara’ preceduta da una presentazione con registi, produttori, esperti e con il critico cinematografico del Giornale dello Spettacolo, Marco Spagnoli.

Da Tito e gli alieni, favola fantascientifica che aprira’ la rassegna, l’8 settembre alle ore 19.30 alla presenza della regista Paola Randi e dei produttori Angelo e Matilde Barbagallo, alle pellicole americane Arrival ,Interstellar, Passengers, la fantascienza incontrera’ la scienza. Alle presentazioni dei film interverranno Jader Monari, responsabile della Stazione Radioastronomica di Medicina, Bologna, dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, sul tema della ricerca di segnali di vita nell’Universo, Viviana Fafone, esperta dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sui buchi neri, Gabriele Mascetti, esperto dell’ASI -Agenzia Spaziale Italiana sulle difficolta’ dei viaggi di lungo periodo nello Spazio. L’incursione nella fantascienza si concludera’ il 21 settembre alle ore 20.30 con un appuntamento all’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana per la proiezione de L’arrivo di Wang, dei fratelli Manetti. A seguire, si parlera’ degli enigmi proposti dal film nell’incontro con i registi Marco e Antonio Manetti, l’astrofisico Amedeo Balbi e il critico cinematografico Marco Spagnoli. L’evento fa parte delle proiezioni ASI di #SpazioCinema, per prenotazioni: https://tinyurl.com/y8zh36vx Ad accompagnare le tre sezioni e’ Avvistamenti Focus, incontri alla biblioteca Collina della Pace e al Parco Peppino Impastato. Momenti di riflessione e dibattito con esperti e personalita’ autorevoli per affrontare i temi della citta’ che cambia, della periferia romana in trasformazione che si spinge “oltre”, verso nuove concezioni urbanistiche e nuovi spazi di condivisione culturale.

“Abbiamo scelto di organizzazione una rassegna cinematografica e momenti di approfondimento sui temi proposti dalla rassegna”, dichiara Paolo Fallai, presidente delle Biblioteche di Roma, “proprio nella biblioteca Collina della Pace alla borgata Finocchio, una delle tante centralita’ della citta’ di Roma e della legalita’. Come noto la bibliotecasi colloca in uno spazio che e’ un bene confiscato alla mafia, ed in particolare alla Banda della Magliana, e che attraverso un percorso di progettazione partecipata ha visto prima la creazione di un parco pubblico intitolato a Peppino Impastato e poi la creazione di una biblioteca. La biblioteca e’ inoltre, capofila a Roma del progetto “Biblioteca della legalita’”, anche come modello di aggregazione, incontro e discussione sulla periferia romana in rapporto alla citta’ e alle sue trasformazioni”. Appuntamento l’8 settembre alle ore 18, al Parco Peppino Impastato con La citta’ invisibile: il territorio si racconta. La citta’ si trasforma, si estende oltre i confini visibili e conquista nuovi spazi e territori; il 15 settembre alle ore 18 alla Biblioteca Collina della Pace con La borgata e i suoi tesori. Dall’archeologiaalla Street Art. Tour “virtuale” tra archeologia e arte urbana contemporanea; il 16 settembre sempre alle ore 18 al Parco Peppino Impastato, La citta’ senza limiti: oltre la periferia, nuove concezioni urbanistiche e nuovi spazi di condivisione culturale.

Più informazioni su