RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

“Roma che legge” edizione 2017

Più informazioni su

ROMA CHE LEGGE 2017.  Tutti gli eventi formativi di Aprile.  (Progetto finanziato con la legge regionale 21 ottobre 2008, n. 16 – Avviso pubblico “IO LEGGO”).

L’evento, alla sua seconda edizione è promosso dal Forum del libro, come nel 2016, in collaborazione con l’Università Roma Tre e le Biblioteche di Roma, è stato quest’anno fra i vincitori del bando “Io leggo” indetto dalla Regione Lazio per premiare le migliori iniziative di promozione della lettura

Roma che legge si propone come occasione di conoscenza e collaborazione per tutti i soggetti che si occupano di editoria sul territorio, allo scopo di diffondere una cultura della lettura che non può non avere un occhio di riguardo alla scuola. Per questo il progetto prevede un percorso formativo, composto da 7 appuntamenti, che si rivolge in particolare a coloro che per professione si occupano di promozione della lettura, come insegnanti e bibliotecari, nonché i librai.

Logo

Logo

I primi 4 appuntamenti organizzati nel mese di Marzo hanno visto una grande partecipazione di addetti ai lavori del settore dell’editoria e scuola, con una partecipazione totali di circa 350 persone.

Durante il ciclo di incontri, sempre libero e gratuito (per iscriversi basta inviare una mail a info@romachelegge.it) e al termine del quale sarà rilasciato un attestato, i partecipanti saranno accompagnati da professionisti del settore nell’ideazione e nella realizzazione delle iniziative di promozione della lettura per la settimana di aprile.

«Nel 2016 hanno partecipato oltre 50 Scuole, 20 Biblioteche, 13 Bibliopoint, 14 Circoli di lettura, 28 Associazioni culturali, 15 Ambasciate e Istituti Culturali stranieri, 15 Librerie, 20 Case editrici, 4 Cinema e Teatri, 8 Enti e Istituzioni (come il Goethe Institut, il Maxxi e la Fondazione Bellonci), 13 Esercizi commerciali – ci racconta il neo Presidente dell’Associazione Forum del libro, Maurizio Caminito – quindi ci auguriamo sicuramente di fare ancora meglio in questa edizione 2017».

«La promozione alla lettura e del libro passa anche attraverso la formazione dei professionisti, insegnanti, bibliotecari, librai che si muovono in prima linea in un’Italia che leggo assai poco – dichiara Lidia Ravera Assessore alla Cultura e politiche giovanili della Regione Lazio – Formazione significa investire sulle risorse umane, sugli individui. Con la seconda annualità del bando IO LEGGO stiamo finanziando 32 iniziative di valorizzazione del libro e della lettura, con un solo obiettivo: sostenere le realtà che si impegnano ad andare alla conquista del non lettore».

Rai Cultura seguirà tutti gli appuntamenti formativi per realizzare approfondimenti e interviste con gli ospiti.

PROGRAMMA EVENTI FORMATIVI APRILE 2017
Lunedi 3 aprile, ore 16,30
La lettura ad alta voce
Flavia Cristiano: La lettura ad alta voce e i progetti del Centro per il Libro per la scuola
Anna Maria Di Giovanni e Giuseppe Grossi: Leggere ed ascoltare. La pratica della lettura ad alta voce
Incontro/laboratorio a cura delle Biblioteche di Roma

Lunedi 10 aprile, ore 16,30
La lettura per tutti
Anna Meta: I libri per ragazzi raccontano le diverse abilità
Sante Bandirali: Uovonero, un editore per l’accessibilità e l’inclusione
Irene Scarpati (Biancoenero editore): L’Alta Leggibilità tra narrativa e scolastica

Lunedi 8 maggio, ore 16,30
La lettura di “Roma che legge”
Maurizio Caminito: Roma che legge 2017: il bilancio della seconda edizione, progetti per il futuro

Per info corsi: info@forumdellibro.org; info@romachelegge.it

Più informazioni su