Roma VideoClip 2014: le foto della premiazione

Più informazioni su

    Grande successo e grandi emozioni per la festa della XII Edizione del Roma Videoclip – il cinema incontra la musica, la più importante kermesse nazionale, ideata da Francesca Piggianelli, dedicata al settore della musica e del cinema.

    La serata si apre con la presentazione di una madrina di eccezione: Nathalie, che, in anteprima assoluta, annuncia il suo ultimo videoclip “L’Anamour”, regia di Gianluca Della Monica, cover della storica canzone di Gainsbourg, per la colonna sonora del film “Dirsi Addio”, regia Simone Gandolfo e Gianluca Della Monica. Lo Special Award come artista dell’anno va a Federico Zampaglione, che ritira anche un altro premio, insieme al fratello Francesco ed al chitarrista del gruppo de I Tiromancino, per i videoclip “Mai saputo il suo nome” e “Liberi”. Lo Special Award va anche a Giulia Michelini, attrice di successo, premiata dal direttore di EventiRoma.com Fabrizio Pacifici, presente in un gran numero di videoclip acclamati dal pubblico, tra cui “California” di Mad Shpeherd, regia di Marco Gallo, presentato in anteprima assoluta per l’occasione. La serata continua con l’omaggio alla carriera per il Maestro Guido Maria Ferilli che, a grande sorpresa, ha ricevuto un contributo videoclip da Giuliano Sangiorgi de I Negramaro. Premiato, inoltre, anche il regista di fama nazionale ed internazionale Paolo Genovese, appena arrivato dall’America, per il videoclip “Tutta colpa di Freud” di Daniele Silvestri.

    Premi rivelazione a The Niro per il videoclip “1969”, regia di Andrea Jako Giacomini e a Luca D’Aversa per il brano “Troppo Poco”. Momento di grande stupore e commozione per i premi di videoclip sociali tra cui: I Rio, direttamente dall’Emilia Romagna, per presentare il loro ultimo brano “Terre Mosse” regia di Gianni Gaudenzi e Stefano Naldi, a sostegno dei danni provocati dal terremoto; a seguire, il videoclip di Michele Cortese “La questione” a sostegno dell’A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down), con un gruppo di ragazzi presenti, suscitando un grande momento di emozione in sala per il premio ritirato.

    Premio speciale Band Live per la Rino Gaetano Band con la presenza Alessandro GreyVision e Marco Morandi che, proprio in questi giorni, hanno omaggiato i 40 anni dall’uscita del primo LP del grande artista. Premiati inoltre i compositori Louis Siciliano, Giorgio Giampà, Shigeru Umebayashi, e gli artisti Sabrina Paravicini e Davide Minnella, Grande chiusura con il divertentissimo videoclip “Taggami Il Nervo Dell’amore” di Dedo & The Megaphones regia di Max Gazzè e Dedo & The Megaphones che ha chiuso in bellezza questa importantissima kermesse nazionale. (Ufficio Stampa)

    24 NOVEMBRE ORE 20.00 “PREMIAZIONE – IL CINEMA INCONTRA LA MUSICA” condotto da Andrea “Il Drago” ed Alessandro Parrello

    MADRINA: Nathalie in anteprima con il videoclip “L’Anamour”, regia di Gianluca Della Monica, cover della storica canzone di Gainsbourg, per la colonna sonora del film “Dirsi Addio” regia Simone Gandolfo e Gianluca Della Monica.

    Special Award Live: Rino Gaetano Band

    VIDEOCLIP

    “Giulia Domani Si Sposa” di Artù, scritto in collaborazione con Alessandro Mannarino, con Giulia Bevilacqua, regia di Sabrina Paravicini.

    “Tutta colpa di Freud” di Daniele Silvestri, tratto dall’omonimo film, regia di Paolo Genovese con la partecipazione di Marco Giallini, Claudia Gerini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Alessandro Gassman, Daniele Liotti, Vinicio Marchioni, Laura Adriani.

    “Troppo Poco” di Luca D’Aversa, regia di Dandaddy, tratto dal film “Confusi e Felici”, regia di Massimiliano Bruno con Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Pietro Sermonti, Paola Minaccioni e Caterina Guzzanti.

    “Il Miracolo” di Apres La Classe, tratto dal film “Ci Vorrebbe Un Miracolo”, regia di Davide Minnella con Elena di Cioccio e Gianluca Sportelli.

    “Mai Saputo Il Suo Nome” di Tiromancino, regia di Federico Zampaglione con Carolina Crescentini, Adriano Giannini, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Francesco Arca, e la partecipazione straordinaria del campione di boxe europeo Emiliano Marsili.

    “Liberi” di Tiromancino, regia di Marco Pavone, sceneggiatura e soggetto di Federico Zampaglione. “1969” di The Niro, regia di Andrea Jako Giacomini.

    “China Town” di Caparezza, regia di Jacopo Rondinelli.

    OMAGGIO ALLA CARRIERA AL MAESTRO GUIDO MARIA FERILI

    “Un Amore Così Grande” dei Negramaro, scritto da Guido Maria Ferilli, regia di Giovanni Veronesi.

    ANTEPRIMA “So Goodbye” interpretata da Ottavia Fusco, con la partecipazione straordinaria del cosmonauta Paolo Nespoli, musica di Davide Cavuti, canzone originale del film “L’altro Adamo” di Pasquale Squitieri.

    “California” di Mad Shpeherd, regia di Marco Gallo con Giulia Michelini e Andrea Napoleoni.

    VIDEOCLIP PER IL SOCIALE
    Videoclip per il Sociale, dedicato al terremoto dell’Emilia, “Terre Mosse” dei Rio, regia di Gianni Gaudenzi e Stefano Naldi. Con Giuseppe Giacobazzi, i figuranti di San Felice del “magico” e alcuni membri della compagnia del “teatro delle forchette” di Forlì.

    Videoclip per il Sociale, un lavoro a sostegno dell’A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down), “La questione” di Michele Cortese, scritto da Michele Cortese , Francesco Gazzè, Daniele Vitali e Federico Mudoni.

    Videoclip per il Sociale contro l’omofobia, il titolo del videoclip è “Rosa Pallido” di Lorella Mazza, regia di Serena Pasquali Lasagni, nato nell’ambito del il progetto: “l’amore non è paura”.

    “In The Park”, anteprima teaser del format, regia di Francesco Colangelo con Andrea Napoleoni, Carolina Crescentini, Antonia Liskova, Giulia Michelini, Valeria Solarino.

    COLONNE SONORE
    Miglior colonna sonora straniera “Come Il Vento”, musiche di Shigeru Umebayashi, compositore giapponese, regia di Marco S. Puccioni, con Filippo Timi, Valeria Golino, Francesco Scianna.

    Miglior colonna sonora rivelazione “Sud è Niente” di Giorgio Giampà, regia di Fabio Mollo con Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario, Alessandra Costanzo.

    Miglior colonna sonora innovativa con il brano “One Vibration”, tratto dall’album Aluei, a Louis Siciliano regia di Andrea d’Emilio, produzione di Alberto de Venezia.

    Vincitori della festa del videoclip 2014: Premio del pubblico: Pensieri Persi regia di Giulia Bellavitis – Premio della Direzione Just Like Frankenstain di Prus dell’oltrefiaba – Mensioni speciali per Kanini, Jimmy Ingrassia, Kj feat -Mirko Oliva, Loma di Rosa Pallido.

    Marco Gallo, Fabrizio Pacifici e Giulia Michelini
    Natalie
    Alessandro Casanova e Louis Siciliano
    Colasanti e Giampietro Preziosa intelfilm
    Emiliano Marsili e Federico Zampaglione (2)
    Maestro Guido Maria Ferilli e Alessandro Parrello
    Marco Morandi e Alessandro Greyvision
    Fabrizio Galassi e The Niro

    Più informazioni su