Roma Videoclip il cinema incontra la musica alla Festa del Cinema di Roma foto

Più informazioni su

    XVIII Edizione del “ROMA VIDEOCLIP-IL CINEMA INCONTRA LA MUSICA”

    Sebastiano Somma foto di Marco Bonanni

    Spazio Regione Lazio in collaborazione con Roma Lazio Film Commission–

    Auditorium Arte ,nell’ambito della Festa del Cinema di Roma

     “Incontri ravvicinati tra cinema e musica”

     

    Si è svolta presso lo Spazio Regione Lazio in collaborazione di Roma Lazio Film Commission, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma la presentazione ed anticipazioni  della XVIII Edizione del Roma Videoclip-il cinema incontra la musica che ha ottenuto un grande successo e curiosità.Ideata e diretta da Francesca Piggianelli, dedicata al settore della musica e del cinema, realizzata in collaborazione con Luce Cinecittà, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il patrocinio di Direzione Generale Cinema, Regione Lazio e Siae.

    Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori, live film concerto, produzioni e serie web. Un appuntamento dove s’incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico e musicale e risonanza a videoclip indipendenti e sociali. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film.

    La premiazione avverrà il 17 novembre 2020 presso la Sala Fellini degli Studi di Cinecittà(Roma).

    Il programma prevede la proiezione dei videoclip più rappresentativi e premi per gli artisti, registi e produttori dei videoclip di Cinecittà.  Vi sveliamo in anticipo alcuni premiati:

    –      TOSCA per il videoclip “HO AMATO TUTTO” regia di FERZAN OZPETEK

    –      LEO GASSMANN come artista rivelazione dell’anno e per il videoclip “VA BENE COSI” regia di JAMIE ROBERT OTHIENO

    –      ULTIMO per il videoclip “22 SETTEMBRE” regia di YOU NUTS con MARCO GIALLINI E LUDOVICA MARTINO,

    –       BUGO feat ERMAL META per il videoclip MI MANCA regia di EROS GALBIATI con la partecipazione di AMBRA ANGIOLINI.

    In preparazione anche il Roma Videoclip INDIE in tour che si svolgerà da fine novembre nel Lazio, dedicato a tutti i videoclip indipendenti.

    Anticipato e consegnato dal bravo conduttore Stefano Buttafuoco un Premio Speciale a SEBASTIANO SOMMA per la sua brillante carriera tra cinema, musica, teatro e per la partecipazione al videoclip dedicato al sociale dal titolo “Che è rimasto de loro” di Le AnimeNote, regia di Damiano Impicciché e con la partecipazione di Sebastiano Somma, Lucia Sardo, Sara Ricci, Alberto Testone, Ivan Franek.

    La canzone per cui è stato realizzato il video è stata scritta da “Le AnimeNote” (Autori: Massimiliano Farina e Alessandro Cercignani). Il videoclip è stato girato in Sicilia (luogo delle stragi di Capaci, Via D’Amelio, uccisione di Don Puglisi, Casa Memoria di Peppino Impastato), Lazio e Toscana. Il rumore del vento all’inizio e nel finale vuole essere l’esatta cognizione di quanto avvenuto dopo la morte di Falcone e Borsellino. Le strofe sono interpretate da 7 bambini e con un gioco di sovrapposizioni di immagini, passando dal colore bianco al nero, vuole sottolineare la differenza tra la generazione passata e quella presente.

    Più informazioni su