Concerti della Roma Youth String Orchestra

Più informazioni su

    E’ un dicembre ricco di appuntamenti quello della Roma Youth String Orchestra, giovanissima formazione d’orchestra da camera d’archi dell’Associazione Insieme Oltre la Musica di Roma. La Roma Youth String Orchestra è composta da un gruppo di ragazzi e ragazze di età compresa fra i 12 e i 18 anni, ed è  nata internamente all’Associazione Insieme Oltre la Musica , costituita nel 2015 per volontà del M° Alberto Vitolo, docente di violino alla sezione musicale dell’Istituto Winckelmann di Roma (allievo a suo tempo di importanti maestri quali Giuseppe Prencipe, Angelo Gaudino, Daniele Gay, Giacinto Caramia) .

    La Roma Youth String Orchestra in concerto

    La Roma Youth String Orchestra in concerto

    I giovani orchestrali sono studenti che, dopo aver intrapreso lo studio dello strumento a scuola, stanno continuando il loro percorso in varie istituzioni pubbliche e private accreditate, cimentandosi con successo anche in prestigiosi concorsi internazionali, come a Pesaro, dove  nei mesi scorsi hanno vinto il  primo premio allo School Prize e la borsa di studio intitolata al M° Melani,, ed il concorso Giovani Musici di Roma, dove sono risultati vincitori assoluti nella sezione “Orchestre da camera”.

    In questi due anni la Roma Youth String Orchestra ha svolto un’intensa attività concertistica, facendosi già applaudire in importanti chiese della capitale, come la basilica di S. Crisogono e quella di S. Francesco a Ripa, e in diverse tournée in Puglia, in Calabria, Umbria e Campania. Hanno riscosso particolare successo il concerto tenuto a Napoli per il “Maggio dei monumenti” (maggio 2017), nella Chiesa del Gesù Nuovo, e il concerto tenuto a Roma, al Teatro di Villa Torlonia, per la Festa della Musica (giugno 2017).

    Ora, dopo la loro esibizione in un concerto esclusivo presso la Sala delle Colonne alla LUISS e alla Chiesa di San Tommaso Apostolo a Castelporziano, i giovani musicisti della  Roma Youth String Orchestra, diretta dal Maestro Alberto Vitolo, continueranno a proporre i loro incantevoli concerti di  musica barocca per diversi quartieri della città di  Roma.

    Mercoledì 27 dicembre alle 19:30 l’orchestra suonerà alla Basilica di S.Maria Ausiliatrice al Tuscolano (Roma), in piazza S.Maria Ausiliatrice 54. Sarà un ricco concerto che vedrà il contributo eccezionale di valenti musicisti professionisti come i soprani Maria Chiara Chizzoni e Laura Orlandi, i contralti Tiziana Pizzi e Francesca Calò, il tenore Giordano Rossini  ed i bassi Fabrizio Di Bernardo, Roberto Montuori e Massimo Simeoli. In programma musiche di Vivaldi,  van Wassenaer, Händel (con la celebe Sarabanda, nota ai più per essere la colonna sonora del famoso film di Kubrick, Barry Lyndon), antifone e cantate di Domenico Scarlatti e Johann Sebastian Bach , ed una bellissima Fantasia Natalizia per voci e orchestra che concluderà il concerto.

    Si replicherà venerdì 29 dicembre alle 21:00 al Teatro Euclide ai Parioli e sabato 6 gennaio alle 20:30 in pieno centro, alla Basilica di S.Andrea delle Fratte, in via S.Andrea delle Fratte 1.

    Maggiori informazioni sul sito www.iolm.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/RomaYouthStringOrchestra/

    Più informazioni su