RomaFictionFest 2016 da domani a Roma

Più informazioni su

    in_arte_nino_news_jpg_w478_hAl via domani la decima edizione del RomaFictionFest 2016. Il film di apertura  é In Arte Nino, film tv incentrato sulla figura di Nino Manfredi diretto dal figlio, Luca Manfredi.

    Protagonista della fiction è Elio Germano, che sarà anche presente sul red carpet per la Cerimonia di Apertura del Festival.

    In Arte Nino è un viaggio nella vita di Nino Manfredi, dal 1943 quando, dopo l’esperienza del sanatorio, intraprende gli studi in Accademia d’Arte drammatica fino al successo nel 1958 con Canzonissima. Una storia che si intreccia con le speranze di un paese che vuole dimenticare la guerra e reinventarsi in un futuro migliore.

    Nel cast, oltre a Germano, troviamo Stefano Fresi, Miriam Leone, Giorgio Tirabassi, Duccio Camerini e Anna Ferruzzo. Il film, prodotto dalla Leone Cinematografica e distribuito da Rai Fiction, è stato scritto dagli stessi Elio Germano e Luca Manfredi insieme a Dido Castelli.

    La proiezione a ingresso gratuito sarà mercoledì 7 dicembre alle ore 21:00 in Sala 4 al The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica.

    Trasmettiamo di seguito gli appuntamenti degli Incontri e delle Masterclass dei prossimi giorni.

    10 ANNI DEL ROMAFICTIONFEST, 10 PENSIERI SULLE SERIE

    Giovedì 8 dicembre | ore 16.30| Sala3

    Un incontro con gli autori delle fiction italiane.

     

    Roots

    MALACHI KIRBY E LEVAR BURTON

    Giovedì 8 dicembre | ore 19.15 | Sala 4

    Nel 1977, Roots (Radici) lascia il segno nella storia della tv: la mini-serie ricostruisce la vita del giovane guerriero africano Kunta Kinte, interpretato da LeVar Burton (Star Trek: The Next Generation). Il remake del 2016 vede invece protagonista Malachi Kirby (Black Mirror 2): i due saranno insieme sul palco del RomaFictionFest per un incontro con gli spettatori.

     

    L’arte del fare

    THE YOUNG POPE – INCONTRO CON LUCA BIGAZZI, LUDOVICA FERRARIO, CARLO POGGIOLI, LUCA CANFORA, FABIO MOLLO

    Venerdì 9 dicembre| ore 17.00 | Sala 4

    Un incontro dedicato alla serie tv The Young Pope, ideata da Paolo Sorrentino. Saranno presenti il direttore della fotografia Luca Bigazzi, la scenografa Ludovica Ferrario e i costumisti Carlo Poggioli e Luca Canfora. Sarà presente anche il regista Fabio Mollo, autore del backstage The Young Pope – Behind the scenes.

     

    I Medici

    INCONTRO CON ANNABEL SCHOLEY

    Venerdì 9 dicembre | ore 18.30 | Sala 4

    Annabel Scholey, la Contessina de’ Bardi de I Medici, membro della giuria internazionale del RomaFictionFest, incontra il pubblico per raccontare la prima stagione della straordinaria serie tv dedicata alla storica famiglia fiorentina.

     

    Da American Graffiti a Madoff

    MASTERCLASS DI RICHARD DREYFUSS

    Venerdì 9 dicembre | ore 20.00 | Sala 4

    L’attore Premio Oscar® sarà insignito dell’Excellence Award e incontrerà il pubblico in una masterclass in cui ripercorrerà la sua carriera da American Graffiti a Madoff. A seguire, sarà proiettata in anteprima la prima parte di Madoff, la miniserie che a gennaio porterà su Sky Cinema la storia di Bernie Madoff, l’ex broker e presidente del NASDAQ nel 2009 condannato a 150 anni di reclusione per una gigantesca frode finanziaria. Con Richard Dreyfuss, presente all’anteprima romana, nei panni del protagonista e Blythe Danner in quelli di sua moglie, il drama racconta la rapida ascesa e la brusca caduta dell’ex consulente d’investimento, così come le conseguenze delle sue azioni sulla sua famiglia, i soci e gli investitori.

     

    Domani, oggi, ieri: come cambia il racconto

    MASTERCLASS DI UMBERTO CONTARELLO

    Sabato 10 dicembre | ore 17.00| Sala 4

    Sceneggiatore de La grande bellezza e di The Young Pope, David di Donatello per This Must Be The Place e membro della giuria della decima edizione del RomaFictionFest, Umberto Contarello sarà protagonista di una masterclass in cui approfondirà il tema della scrittura per il cinema e la sua evoluzione attraverso gli anni.

     

    Rocco Schiavone

    INCONTRO CON MARCO GIALLINI

    Sabato 10 dicembre | ore 19.30 | Sala 3

    Marco Giallini, a cui il FictionFest ha assegnato l’Excellence Award, racconta il suo Rocco Schiavone, vicequestore schivo, maleducato e cinico, con un passato oscuro e molti scheletri nell’armadio, che però ha talento nella risoluzione dei casi.

     

    EVENTO SHONDALAND

    Domenica 11 dicembre| ore 14.00 | Sala 3

    Incontro con gli attori protagonisti di alcune famosissime serie tv ABC Studios ideate da Shonda Rhimes, fra cui:

    – Charlie Weber, l’amato Frank di Le regole del delitto perfetto (la terza stagione è in prima visione assoluta su Fox dal 29 novembre scorso)

    – Bellamy Young, la First Lady Mellie Grant, prima donna in corsa per la presidenza degli Stati Uniti nella serie Scandal. In Italia, la sesta stagione sarà in prima visione assoluta su FoxLife dalla primavera del 2017.

     

    Maigret

    JOHN SIMENON E DONATO CARRISI

    Domenica 11 dicembre| ore 16.00 | Sala 4

    In occasione della proiezione di Maigret Sets a Trap, primo film di una nuova antologia di crime basata sui classici di Georges Simenon, il figlio John, produttore, e lo scrittore Donato Carrisi parlano con il pubblico della nuova serie dedicata all’amato commissario della polizia d’Oltralpe.

     

    La mafia uccide solo d’estate – La serie

    INCONTRO CON PIERFRANCESCO DILIBERTO (PIF) E IL CAST DELLA SERIE

    Domenica 11 dicembre | ore 17.00 | Sala 3

    Incontro con Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, sulla serie Rai La mafia uccide solo d’estate, ispirata al suo omonimo film: la storia di una famiglia palermitana alla fine degli anni ‘70, il racconto di una stagione intensa che scava nel nostro passato per parlarci del nostro presente.

     

    Più informazioni su