RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Rome Parade di Capodanno

Più informazioni su

 

Come di consuetudine, insieme alla Rome Parade di Capodanno in programma nel cuore del Tridente romano il pomeriggio del primo gennaio 2018, la compagnia londinese Destination Events – leader di mercato nella realizzazione di spettacoli di strada all’aperto – offrirà alla Città di Roma alcuni concerti all’interno delle Chiese della Capitale, tenuti da formazioni orchestrali e corali statunitensi appartenenti ai licei americani.

Si tratta della doppia performance delle voci di Needham B. Broughton High School Festival Chorus Dirette da Ms. Christine Conley e del gruppo J.P. Taravella High School Chamber Winds Diretta da Mr. Michael Friedman, in programma il 29 dicembre alle ore 20 presso la Basilica di S. Giovanni Battista dei Fiorentini, e dell’esibizione dello stesso Needham B. Broughton Chorus al termine della messa del primo dell’anno in programma alla Basilica di Santa Maria in Montesanto a Piazza del Popolo (messa ore 12, inizio esibizione ore 13 circa) oltre ad una breve performance della stessa formazione durante la Messa alla Basilica di San Pietro in Vaticano il 2 gennaio alle ore 17.

I concerti, il cui repertorio sarà una selezione di brani classici appartenenti alla musica festiva, tradizionale e corale, si integreranno alle performance musicali che la stessa società britannica ha pianificato a Frascati il 30 dicembre e il 3 gennaio: in tale contesto le stesse formazioni menzionate, oltre alla Tri-City Band Corpsdaranno vita a spettacoli musicali tra Piazza San Pietro, Piazza del Mercato e la Basilica di San Pietro Apostolo.

Tutti i concerti sono gratuiti: un grande regalo che gli organizzatori, che da anni producono eventi outdoor anche in altre città europee (la più famosa delle quali è la celebre London’s New Year’s Day Parade), vogliono offrire alla città di Roma alla quale sono particolarmente legati.

Rome Parade di Capodanno

Rome Parade di Capodanno

Venerdì 29 dicembre 2017 – ore 20
IL PROGRAMMA DEL CONCERTO

Needham B. Broughton High School Festival Chorus
Diretto da Christine Conley

I Sing of Maiden by Martin Shaw
Lute-Book Lullabye by Walter William Ballet
The Holly and the Ivy arr. Reginald Jacques

The Sheperd’s Carol by Willliam Billings
Bethlehem by William Billings
Boston by William Billings

Behold the Star by William L. Dawson
Mary, Mary, Where is your Baby? by Jester Hairston
Go, Tell it to the Mountain arr. William Farley Smith

‘Twas in the Moon of Wintertime French Canadian Melody
Did Mary Know? by Richard E. Averre
I Wonder as I Wander  arr. John Jacob Niles & Lewis Henry Horton

Bells Over Bethlehem by R. Deane Shure
Ave Maria by Jacob Arcadelt, arr. Harl McDonald
Ndikhokele Bawo arr. Michael Barrett
Carol of the Bells  by Mykola Leontovich, Peter J. Wilhousky

J.P. Taravella High School Chamber Winds
diretta da Michael Friedman

Undertow by John Mackey
Choreography by Robert Sheldon
Solist: Riley Frost (tromba), Rebecca Wienstein (clarinetto), Antonio Nazzario (trombone)
Jupiter by Gustav Holst
United Natons March by Karl Ling
Pan American March by Karl King

Venerdì 29 dicembre 2017 – ore 20
Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini
Via Acciaioli, 2, 00186 Roma

Needham B. Broughton High School Festival Chorus (Raleigh, North Carolina, USA)
Diretta da Ms. Christine Conley
J.P. Taravella High School Chamber Winds (Coral Springs, Florida, USA)
Diretta da Mr. Michael Friedman

°°°°°°

Lunedì 1 Gennaio 2018 – Ore 13
Basilica di Santa Maria in Montesanto
Piazza del Popolo, 18, 00187 Roma
Needham B. Broughton High School Festival Chorus (Raleigh, North Carolina, USA)
(Esibizione dopo la messa delle 12)

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Maggiori informazioni su
https://www.facebook.com/RomeParade/

https://www.instagram.com/romeparade/

Sito ufficiale:
http://romeparade.com/

 

LE FORMAZIONI MUSICALI

NEEDHAM B. BROUGHTON HIGH SCHOOL FESTIVAL
La Needham B. Broughton High School, si trova nel centro di Raleigh nella Carolina del Nord. Si tratta della scuola superiore più antica della città tanto da essere inclusa nel registro dei siti storici. I cori, che vantano origini di lunga data, hanno partecipato a manifestazioni in tutta la città e negli ultimi anni si sono esibiti persino alla Carnegie Hall, a Londra e in Francia.
Il Coro da Festival è formato da membri di rappresentanza dei migliori cori della Needham B. Broughton High School. I cori della Broughton si esibiscono durante i concerti scolastici e le altre manifestazioni che si svolgono nella scuola. Li si possono ascoltare di sovente durante i concerti tenuti nel Palazzo del Governatore, nel Palazzo della capitale e nelle chiese locali. I membri dei cori hanno viaggiato ampiamente per partecipare ai festival di altri stati arrivando fino al Texas e alla costa orientale. Nel 2009 hanno rappresentato “The City of Oaks” (la città delle querce ndt) durante il tour delle “Sister Cities” (Città gemelle) di Compiègne in Francia e di Kingston-upon-Hull in Inghilerra
Nel 2012 si sono esibiti a Londra durante il Festival Internazionale dei Cori. Nel 2016 hanno cantato per il Collegio Elettorale della Carolina del Nord e, insieme al Wakefield High School Chorus, si sono esibiti alla Carnegie Hall di New York.
Twitter: @BroughtonChorus
Facebook: Broughton Vocal Music Boosters

Christine Conley ha ottenuto una laurea in Musica presso la Northwestern University e ha completato due Masters, uno in Esecuzione Vocale presso la Miami University e il secondo in Direzione di Coro nel Conservatorio del New England.
La signorina Conley ha insegnato per cinque anni e fa parte della Needham B. Broughton High School dal gennaio del 2000. Durante il suo incarico ha insegnato Gradimento della Musica, Teoria della Musica di Livello Avanzato e Musica per Baccalaureato Internazionale a quattro cori. E’ un membro della MENC (Associazione Nazionale per Insegnanti di Musica ndt) e della Pi Kappa Lambda (Fraternità Musicale Onoraria) e ha ricevuto il premio “Jenrette Teaching Excellence Award”.

J.P. TARAVELLA HIGH SCHOOL CHAMBER WINDS
Questo gruppo di studenti è stato scelto per l’ensemble di fiati per musica da camera dal Programma della Banda che si esibirà a Roma. Di età compresa tra i 14 e 18 anni, questi ragazzi hanno provato insieme espressamente per questo concerto.
Le bande della J.P. Taravella High School sono state giudicate consistentemente”Superiori” sia a livello distrettuale che statale, per gli ultimi 36 anni, praticamente da quanto la scuola è stata inaugurata.
https://www.browardschools1.com/taravella

Michael Friedman è attualmente al suo secondo anno come direttore della JP Taravella Band. Prima di quell’incarico, ha insegnato alla scuola superiore per 25 anni. Le sue ultime nomine sono state alla Sawgrass Springs Middle School e alla Cypress Bay High School. Le band da lui dirette hanno ottenuto dozzine di Valutazioni Superiori sia al District che alle State Performance Performance nelle aree di Concert Band, Jazz Band e Marching Band. Si è laureato presso la Eastman School of Music, Florida State University, e attualmente sta frequentando il dottorato alla Boston University. Mr. Friedman è attivo come giudice e clinico ospite per molti eventi in tutta la Florida.

GLI ORGANIZZATORI

Destination Events Limited (DEL) è il leader di mercato nella realizzazione di spettacoli di strada europei all’aperto. Tutto è cominciato con il desiderio del sindaco di Westminster di ridare vita al centro di Londra il giorno di Capodanno. Così nel 1987 è nata la London’s New Year’s Day Parade. Ormai saldamente affermata come uno dei più grandi sfilate in tutto il mondo e certamente uno degli eventi annuali più significativi di Londra, LNYDP è il fiore all’occhiello di Destination Events, come ampiamente dimostrano le doti eccezionali della Società in qualità di organizzatori di eventi.
Nel portfolio di Del c’è anche la città di Parigi, in cui la società organizza congiuntamente, per il sindaco di Parigi, ‘La Grande de Paris, Champs Elysees’. Dopo Parigi è stata la volta di Chantilly, Monaco di Baviera, e Maastricht, succeduto da spettacoli di strada ad Edimburgo dove DEL ha avuto il ruolo di organizzatore, promotore, gestore e distributore.
La particolarità di Del consiste nel portare ad ogni evento musica e la danza: non è dunque una sorpresa vedere in produzione annuale di più di venti concerti di grandi dimensioni all’interno delle principali città di tutta Europa.
DEL è orgogliosa di avere da lunga data un team di individui altamente professionali e motivati che sono i più qualificati, entusiasti e con esperienza nei specifici campi di competenza sia che si tratti di produzione di eventi, gestione di spettacolo, promozione di eventi e comunicazione mediativa, sia che si tratti di negoziare a livello governativo la creazione di un grande evento.

Youth Music of the World è leader di mercato nei Performance Tours, attività che offrono a musicisti, ballerini e animatori provenienti da tutto il mondo uniche ed esclusive opportunità di partecipazione ad alcuni dei più grandi eventi in Europa. Nel corso degli ultimi trent’anni più di 175.000 artisti hanno partecipato a programmi organizzati da Youth Music. Oltre ai diritti in esclusiva, Youth Music detiene il primato in prestigiosi eventi di Capodanno a Londra, Parigi e Roma, Youth Music organizza anche performance tour su misura per ogni paese in Europa attraverso il suo programma ‘In Concert Europe’. La squadra di di professionisti di Youth Music non è seconda a nessuno, e i suoi accreditamenti e le testimonianze sono semplicemente ineguagliabili.

Più informazioni su