‘Run for Autism’, domenica correranno in duemila

Più informazioni su

Roma – Domenica 24 ottobre si svolgerà la nona edizione della ‘Run for Autism’, la corsa promossa per sensibilizzare la società sul problema sociale dell’autismo e per far vivere a centinaia di ragazzi e ragazze di tutta Italia una giornata indimenticabile. Gli oltre 400 ragazze e ragazzi autistici, accompagnati da 1.600 tra istruttori e runner, correranno chi per 10, chi per 5 chilometri per le vie del centro storico di Roma.

Dopo la partenza, fissata alle ore 9.30 in piazza Bocca della Verità, il tracciato da ripetere due volte si snoderà tra le vie più celebri della capitale quali via del Teatro di Marcello, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, piazzale del Colosseo e anche l’interno del Circo Massimo.

La ‘Run For Autism’ è l’unico esempio in Europa in cui un alto numero di atleti con autismo possono svolgere una competizione sportiva con persone neurotipiche. E’ una corsa integrata dove gli atleti autistici del Progetto Filippide corrono con altri runners senza disabilità, senza nessuna distinzione di pettorale o categoria.

In gara ci saranno anche centinaia di giovani coinvolti dalle associazioni amiche del Progetto Filippide: Mio Fratello è Figlio Unico, l’Aps Fida, Modelli si Nasce e L’emozione non ha voce, l’Agsa Lazio, Etica e Autismo.

La ‘Run for Autism’, che gode del sostegno della Regione Lazio, rappresenta il momento centrale nell’ambito dell’Evento Internazionale del Progetto Filippide, che sabato 23 ottobre vedrà i 400 ragazzi autistici riuniti all’Auditorium del Massimo per il ‘Filippide Awards 2021’, l’evento celebrativo dei 20 anni di nascita dell’associazione. Acea SpA è sponsor della Run For Autism, un evento patrocinato dal Cip, Fisdir, Regione Lazio e Rai per il Sociale. Media partner Rai Sport e Rai Radio 1.

Più informazioni su