Sabato 23 e Domenica 24 Marzo l’hi-fi sboccia a PRIMAVERAUDIO 2013 all’Hotel Petra di Roma

Più informazioni su

    PRIMAVERAUDIO 2013

    l’hi-fi sboccia il 23 ed il 24 Marzo

    dalle 09:30 alle 19:30 

    ingresso libero

    @ HOTEL PETRA

    Via Sante Vandi 124 (Tor Vergata) – Roma

    349 2830049; info@primaveraaudio.it

     

    PrimaverAudio è un’expo di alta fedeltà del suono nell’accezione più ampia, moderna e contemporanea del termine.

    Si svolgerà a Roma sabato 23 e domenica 24 marzo, presso l’Hotel Petra (Tor Vergata) dalle 9.30 alle 19.30 con ingresso libero e un ampio parcheggio gratuito a disposizione dei visitatori.

    Una panoramica delle ultime novità dell’hi-fi per gli appassionati, la possibilità di ascoltare l’impianto da troppo tempo sognato per gli ascoltoni, toccare con mano come oggi ascoltare la musica bene non è mai costato così poco: PrimaverAudio è questo e tanto altro.

    Un fitto programma di seminari, conferenze e incontri è già in calendario, perché se è vero che la musica liquida – l’audio ad alta risoluzione – è il presente e il futuro dell’hi-fi, in quest’ambito siamo tutti (ancora) un po’ neofiti. Se un po’ tutti, infatti, sanno distinguere un diffusore da un amplificatore, per i più un DAC (convertitore digitale/analogico) rimane una scatola avvolta nel mistero invece che quello che sta diventando il cuore di ogni impianti hi-fi.

    L’alta fedeltà sta vivendo un periodo in cui si affiancano / si contrappongono gli entusiasti delle tecnologie di digital audio ai fanatici del vintage audio, ovvero quelle apparecchiature prodotte prima del 2000 e per lo più basate su una tecnologia degli anni ’60: le valvole termoioniche.

    Manco a dirlo, per gli appassionati di vintage audio non c’è CD o musica liquida che tenga: il supporto principe è il vinile, che avrà il suo spazio in PrimaverAudio con gli strumenti indispensabili per la riproduzione: i giradischi.

    Ampio spazio anche agli autocostruttori, appassionati/smanettoni che porteranno a PrimaverAudio le loro creazioni nella sala dedicata e dove i Termoionici hanno organizzato un contest con tanto di amplificatori a valvole come premi finali.

    Proprio per gli autocostruttori e per gli appassionati del fai da te in generale, a PrimaverAudio ci sarà uno spazio riservato alla componentistica.

    Musica liquida in HD, ovvero file audio a una risoluzione pari o superiore a quella dei CD. Ma ormai anche il video è diventato liquido. E in un salone/anfiteatro di 300 metri quadri proveremo le gioie dell’audio/video digitale su maxi schermo e con audio multicanale, con un fitto programma di videoproiezioni di spettacolari concerti rock e jazz.

    Appassionati del suono dei nastri a bobina? Scopriremo come è possibile ottenere la stessa identica qualità, lo stesso inconfondibile sound, proprio grazie alla musica liquida e alla digitalizzazione dei nastri; come dire che il vintage audio e le tecnologie digitali sono pronte per andare a braccetto in nome e per conto di un unico scopo: la Musica ben riprodotta.

    Ma come si usano i software per la riproduzione della musica liquida?

    E’ possibile costruire una cassa acustica senza filtro di crossover?

    Come accoppiare con successo amplificatore e casse?

    Voglio avvicinarmi all’hi-fi, da dove comincio?

    L’acustica ambientale è una roba solo per ingegneri?

    A queste e a tante altre domande si risponderà nel corso dei seminari (sempre ad ingresso libero) in programma. 

    La compilation

    Per tutti gli utenti registrati (sia online sia il giorno stesso della manifestazione), due compilation di musica liquida in HD in omaggio:

    PrimaverAudio Classic Sampler Vol. 1 è una compilation esplicitamente assemblata dall’etichetta audiophile MaxResearch per il pubblico di PrimaverAudio.

    PrimaverAudio Rock Sampler Vol. 1 è la mappa dell’indie rock di casa nostra con tracce scelte da RockShock.it e realizzata grazie a A Buzz Supreme.

    La prossima non sarà una semplice primavera, sarà una PrimaverAudio.

    Domenica 24 marzo, nell’ambito di PrimaverAudio 2013, Hotel Petra, Sala Roma, ore 17, straordinario concerto del violinista Andrea Cortesi che suonerà Passacaglia per Violino Solo, di Heinrich Ignaz Franz Biber.

    Il concerto sarà ripreso in diretta dall’etichetta audiophile MaxResearch e, immediatamente dopo la fine, il pubblico potrà assistere a una prima operazione di manipolazione software della registrazione del concerto per la realizzazione di una versione master.

    Andrea Cortesi è un violinista di fama internazionale, conosciuto per i suoi dischi e per le sue collaborazioni sia in studio sia in tour con star di ogni genere musicale.

    Andrea Cortesi ha suonato, fra gli altri, per e con: Ennio Morricone, Salvatore Accardo, Caetano Veloso, Ornella Vanoni, Celentano, Giorgia, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Antonella Ruggiero, Renzo Arbore, Tiromancino, Sergio Cammariere, Gino Paoli, Norah Jones, Andrea Bocelli, Pooh, Mario Biondi, Frankie Hi NRG MC e Sting.

    La prossima non sarà una semplice primavera, sarà una PrimaverAudio.

    PrimaverAudio

    23 e 24 marzo 2013, dalle 9,30 alle 19,30

    Hotel Petra, Roma, in via Sante Vandi 124 (Tor Vergata)

    Ingresso libero

    www.primaveraudio.it

    Ufficio Stampa: Christian Briziobello, briziopress@gmail.com

    Sponsered by Romana Ambiente, Servizi integrati per l’ambiente, www.romanambiente.it

    Media partner:

    AnnuarioAudio.it

    È lo strumento indispensabile per tutti gli appassionati, gli audiofili e gli operatori del settore.

    Un sito che consente di documentarsi in modo veloce, semplice e agevole su tutti i prodotti disponibili in Italia. Uno strumento per accedere immediatamente a tutto ciò che di più interessante esiste su web nel settore audio.

    www.annuarioaudio.it

    AudioReview

    Fondata nel 1981 da Paolo Nuti, AudioReview è una delle più stimate riviste di elettroacustica, alta fedeltà e musica a livello internazionale. I motivi di un successo così duraturo? La competenza e la passione. Dopo una recente ristrutturazione, al suo interno da qualche mese sono confluite anche le riviste di autocostruzione e di hi-fi car del gruppo.

    www.audioreview.it

    A Buzz Supreme

    Uno dei più agguerriti uffici di management & promotion in ambito musicale. Nel suo rooster figurano alcune delle più interessanti realtà del contemporaneo panorama indie rock italiano.

    www.abuzzsupreme.it

    BitAudioWorld.it

    Bitaudioworld è un Nuovo sito di recensioni Audio, con un forum di assistenza e dialogo per gli appassionati di Audio e Video.

    Gli aspetti della passione audio più trattati nel forum sono: la Musica Liquida con preziose guide e moltissimi esperti che rispondono e il DIY Diffusori. Il target principale del sito è quello di indirizzare al meglio chi si avvicina a questo hobby, soprattutto i giovani.

    www.bitaudioworld.it

    Fedeltà del Suono

    È il mensile di hi-fi e hi-end senza compromessi. Affronta quest’hobby come una vera e propria passione, con un occhio di riguardo alle tecnologie analogiche. Fedeltà del Suono è una pubblicazione Bluepress.

    www.fedeltadelsuono.net

    PrinceFaster.it

    Prince Faster è l’anima della musica rock a Roma. Voce storica dell’etere romano, attualmente è di casa a Radio Popolare e a Radio Città Aperta.

    Da oltre vent’anni fa ballare tutti incendiando i dancefloor con raffinate e ricercate playlist di musica rock nell’accezione più ampia del termine, anche e soprattutto intendendo una serata come una cavalcata storico/temporale nelle sette note.

    Su www.princefaster.it comunica col suo pubblico, che attende febbrilmente ogni nuovo podcast.

    QuotidianoAudio.it

    Il primo all news del mercato hi-fi. Gli aggiornamenti in tempo reale sui nuovi prodotti e sulle nuove tecnologie.

    Prove d’uso dei prodotti e il fittissimo calendario di fiere, eventi e manifestazioni internazionali completano il quadro di uno strumento unico nel suo genere.

    www.quotidianoaudio.it

    ReMusic.it

    Una vera e propria rivista di hi-fi gratuitamente a disposizione di tutti, online. Ma non solo. ReMusic è votata al mercato internazionale ed è multilingua, i suoi contenuti sono pubblicati in inglese, italiano e una selezione anche in cinese. Giuseppe Castelli e Roberto Rocchi animano con competenza e passione quello che sta diventando un punto di riferimento per tutti gli appassionati.

    www.remusic.it

    RockShock.it

    se è la musica che ti elettrizza … RockShock ti dà la scossa. Così si presenta RockShock, il web magazine musicale con una ricchissima sezione multimedia, tante recensioni, il più completo calendario concerti e l’agenda dei festival europei.

    RockShock è dal 2002 il quotidiano di riferimento per gli appassionati di rock, indie, elettronica, folk, hard, metal, noise, post-rock, progressive rock, psichedelia e tutto ciò che ha odore e sapore di musica.

    www.rockshock.it

    http://www.primaveraudio.it

    Più informazioni su