RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

SABATO 9 MARZO – CONCERTO DI VALERIO VIGLIAR AL KINO – Roma

Più informazioni su

Sabato 9 marzo 2013
h. 22:00
c/o KINO
(via Perugia 34, Roma)


Ingresso 5 euro con tessera ARCI
Info e prenotazioni: info@ilkino.it

Il Kino suona!
Concerto di Valerio Vigliar

Si tiene al Kino (via Perugia 34 – Roma) sabato 9 marzo alle ore 22:00, il concerto al pianoforte del musicista Valerio Vigliar, già autore di colonne sonore di film quali Good Morning Aman di Claudio Noce, ma anche di L’ultimo terrestre di Gipi – Gianni Pacinotti e già alla direzione artistica del Teatro Valle Occupato di Roma. Il concerto sarà occasione per ascoltare  brani tratti dall’ultimo disco di Vigliar, L’Eternità, ma anche brani inediti e – nelle parole dello stesso musicista – ricordi, appunti di viaggio, idee, visioni. Un concerto, ma anche una sessione di improvvisazione. Un viaggio da fare ad occhi chiusi. Tutto legato e guidato dall’improvvisazione estemporanea; quel meraviglioso spazio dove abita lo stupore e succede l’inaspettato, la sublime incognita.

VALERIO VIGLIAR
Dopo gli studi classici frequenta il corso di Filosofia all’Università La Sapienza di Roma e parallelamente consegue come privatista il diploma di Corso Inferiore di Pianoforte e quello di Armonia Complementare al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Dopo qualche anno passato ad interessarsi di musica elettronica e fonia, incontra il direttore d’orchestra Emilio Rabaglino (allievo di Vincenzo Scaramuzza).Dal 2002 entra a far parte della compagnia teatrale T.D.A. (Teatro Delle Apparizioni) che si occupa di teatro sensoriale. Nel 2004-5 insieme al poeta Michael Reynolds fonda la band Liù, esperimento tra song e spoken words, jazz rock e trip-hop con cui farà concerti al limite con la performance e di cui uscirà un disco l’anno successivo. Dopo poco però il gruppo si scioglie e inizia così la sua carriera da solista, che lo vede nei panni di cantante e pianista. Nel 2005 scrive un brano per solo piano per il cortometraggio “Aria” di Claudio Noce, vincitore del David di Donatello. Nel 2007 su commissione dello scultore spagnolo Guido Dettoni scrive l’opera cameristica “Crux”. Del 2009 è invece la colonna sonora del film Good Morning Aman, di Claudio Noce presente nella sezione “Settimana della Critica” alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2011 firma la colonna sonora del film esordio di Gianni Pacinotti L’ultimo terrestre, in concorso alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.Sempre nel 2011 su commissione del Palazzo delle Esposizioni scrive la sonorizzazione per il film russo The New Babylon. Dal 14 al 19 febbraio 2012 cura la direzione artistica al Teatro Valle di Roma.

Info:
www.ilkino.it
info@ilkino.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.