San Lorenzo, ‘Fantasia in piazza’ vince concorso street art foto

Roma – È l’opera ‘Fantasia in piazza’ di Leonardo Crudi promossa dal Municipio Roma II e curata dalla rete di associazioni Libera Repubblica di San Lorenzo la vincitrice dell’Avviso Pubblico Lazio Street Art, bandito dalla Regione Lazio con l’obiettivo di sostenere progetti di arte urbana, selezionati da una commissione di rappresentanti della Fondazione MAXXI, Fondazione Quadriennale e Fondazione Romaeuropa. E’ quanto si legge in una nota del Municipio II.

L’intervento del giovane artista si propone di valorizzare lo spazio pedonale di Piazza dell’Immacolata del quartiere San Lorenzo, luogo centrale del quartiere, con una grande opera di arte pubblica che si sviluppa nella piazza con geometrie e colori, per restituirla simbolicamente al quartiere come agora’.

“Attraverso l’intervento dell’artista Leonardo Crudi, vogliamo proporre l’adozione di nuove strategie urbane che consentano di ridisegnare lo spazio pubblico a misura degli abitanti, di ogni eta’. Con una semplice ma efficace operazione di urbanismo tattico, vogliamo proporre una nuova idea di citta’, con una forte dimensione esperienziale che vede strade e piazze come luoghi comuni e condivisi”, spiegano Miranda Apruzzese e Emilia Giorgi della Libera Repubblica di San Lorenzo, rete di associazioni che ha curato il progetto.

L’opera prevista sulla pavimentazione della piazza, rivestita da basaltine, andra’ a definire elementi geometrici, giochi cromatici e percorsi ludici che richiamino l’attenzione dei passanti e dei bambini invitandoli ad interagire ed abitare lo spazio, in modo che anche le aree adiacenti la piazza potrebbero essere utilizzate come spazi per le scuole e introdurre pratiche innovative di educazione formale/non formale in tempo di Covid19.

“L’opera di street art orizzontale assume il ruolo di dispositivo utile all’organizzazione dello spazio pubblico, come risultato di un processo di partecipazione individuale e collettiva, sia nella creazione eseguita dall’artista e dai cittadini che verranno coinvolti, sia nella fruizione che sara’ lasciata alla fantasia degli abitanti”, dichiara la presidente del Municipio Roma II, Francesca Del Bello.

“il progetto si inserisce inoltre in un ampio percorso di interventi di riqualificazione del quartiere, finalizzato all’utilizzo di spazi urbani pubblici a scopo sociale e alla realizzazione di aree pedonali, oasi temporanee e applicazione di tactical urbanism a partire dalla pedonalizzazione in corso di Piazza dei Sanniti (per poi raggiungere i quadranti Peligni-Tiburtina Antica-Corsi e in Via dei Bruzi-Anamari, nel parcheggio antistante il Borghetto dei Lucani)”.