Semiramis – il 22 aprile a Genova

Più informazioni su

    SEMIRAMIS + AcusticA – 22 Aprile 2017 – In Concert  a LA CLAQUE.

    Sabato 22 Aprile arriva a Genova una band prestigiosa del rock progressivo italiano ovvero i SEMIRAMIS da Roma.

    Michele Zarrillo, cantante molto popolare negli anni ’80 ed ancora in attività, registrò il suo primo disco con il suo gruppo di giovanissimi di Roma formato da Maurizio Zarrillo (piano a coda, piano elettrico, organo Eminent, synth, sistro, cembalo), Marcello Reddavide (basso, campane), Paolo Faenza (batteria, vibrafono, percussioni), Giampiero Artegiani (chitarra classica e 12 corde, synth) ed appunto Michele Zarrillo (chitarra acustica ed elettrica, voce).

    Il nome della band era SEMIRAMIS, nome di una antica regina di Babilonia, ed il gruppo suonò anche allo storico festival di Villa Pamphili a Roma nel 1972.

    Pubblicato dalla Trident, il loro unico album “Dedicato a Frazz” ha una bella copertina apribile disegnata da Gordon Faggetter, un artista inglese che viveva a Roma e lavorava con la RCA.

    I testi molto interessanti e per niente banali del concept album sono stati scritti da Reddavide, questi raccontano la lotta tra la vita reale e la finzione che tormenta l’animo del protagonista della storia, un pagliaccio.

    Elaborati cambi di ritmo e un ottimo intreccio chitarra/tastiere sono i principali ingredienti di un album considerato da molti come uno dei migliori del rock progressivo italiano con i suoi  riferimenti ai King Crimson ma non mancano alcuni potenti riff di chiara marca Black Sabbath, inoltre in alcuni momenti si và molto vicino a certe sonorità del Balletto di Bronzo e New Trolls.

    Dopo lo scioglimento del gruppo Michele Zarrillo entrò per un breve periodo in una delle ultime formazioni del Rovescio della Medaglia, e dopo alcuni anni di silenzio, intorno al 1980, cominciò una carriera solistica di gran successo nel campo del pop melodico, seguito da Giampiero Artegiani che ha realizzato anch’egli una serie di dischi nello stesso stile, oltre ad avere un intenso lavoro come produttore.

    Un progetto di riunione dei Semiramis ideato e annunciato da Giampiero Artegiani  e Paolo Faenza  fin dalla metà del 2013 si è concretizzato con un eccezionale concerto  a Roma nel settembre 2014, coinvolgendo anche Maurizio Zarrillo .

    Attualmente la line-up è composta da:

    Giampiero Artegiani(12 corde/ Synth), Maurizio Zarrillo(Key), Rino Amato(Key), Antonio Trapani (lead Guitar), Ivo Mileto (basso), Vito Ardito (voce /12 corde), Paolo Faenza (batteria). Con questa formazione i SEMIRAMIS suoneranno a LA CLAQUE presentando l’intero album “Dedicato A Frazz” e due pezzi inediti che probabilmente saranno compresi nel loro prossimo lavoro, inoltre la serata sarà registrata per un possibile DVD. In apertura suoneranno gli AcusticA, una nuova creatura del magistrale chitarrista Gianni Martini, in compagnia di Chiara Micheli ( voce) , Matteo Santagata  (chit. acustica/voce) , Giovanni Acquilino ( flauto/voce), 3 giovani e bravissimi musicisti del Music Line.  Ciò che suoneranno gli AcusticA è ancora un mistero ma di certo il livello sarà elevatissimo conoscendo la bravura ed il talento di Gianni Martini che in passato ha fatto parte anche dei mitici Delirium oltre ad aver suonato con Giorgio Gaber e Francesco Guccini tra gli altri.

    Vi aspettiamo.

    Inizio spettacolo ore 21,30

    Prezzo del biglietto 15 €

    PREVENDITE e INFO:

    La Claque-Via S.Donato 9-Genova-Tel. 010 2470793

    Black Widow Records-Via del Campo, 6 r –Genova-Tel. 010 2461708 / 010 2544500

    Più informazioni su