A Spazio 5 la Mostra personale di Marta Mariano “Olio puro”

Più informazioni su

    Giovedì 14 marzo 2019 a partire dalle ore 19.00, presso la sede di Spazio5 (via Crescenzio 99/d, a pochi metri da piazza Risorgimento e non lontano dalla metro Ottaviano) verrà inaugurata la mostra personale di Marta Mariano Olio puro. Interverranno Maria Isabella Safarik (storica e critica dell’arte), Virginia Vandini (presidente dell’associazione “Il Valore del Femminile”) e Roberto Joppolo, artista che, per esperienza e vitalità espressiva, viene oggi considerato come uno fra gli artisti più solidi e qualificati nel panorama culturale d’Italia. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 17 marzo 2019.

    Si svolgerà giovedì 14 marzo 2019 a partire dalle 19.00 presso Spazio5 (via Crescenzio 99/d, non lontano dalla metro Ottaviano) il vernissage di Olio puro, mostra personale di Marta Mariano. L’artista dialogherà con Maria Isabella Safarik (storica e critica dell’arte), Virginia Vandini (presidente dell’associazione “Il Valore del Femminile”) e con il Maestro Roberto Joppolo. La mostra sarà visitabile fino a domenica 17 marzo 2019.

    «Quello che condivido nelle mie opere sono esperienze intime e personali, raccontate tramite la suggestione di sensazioni, luoghi e momenti particolari. Sono la descrizione di impercettibili ma potentissime frazioni di secondo, nelle quali mi sento di nuovo intera e profondamente grata per tutto ciò che mi circonda. Colleziono questi momenti preziosi mentre cammino lungo un sentiero, mentre annaffio le piante in giardino o incontro per caso la brezza che arriva dal mare. È la Natura che si fa rivelazione e strumento per questi momenti di pura e semplice felicità. Una Natura con la quale voglio restare in contatto e con la quale voglio stringere un legame sincero di scoperta e comprensione di me stessa. Ho scavato più in profondità dentro di me mentre ero in silenzio a guardare un albero mosso dal vento, piuttosto che scrivendo pagine e pagine di parole senza fine su diari e pezzi di carta. Scelgo i fiori come motivo ricorrente delle mie opere perché rappresentano per me la massima espressione della bellezza, spontanea e senza pretese, della Natura. Racconto attimi di consapevolezza nei quali non mi sento più sbagliata nei confronti del mondo esterno. Guardo un fiore e mi sento sollevata, mentre mi ricordo che tutto è collegato; il mio corpo, la mia testa ed il mio essere non sono estranei al mondo che mi circonda ma, al contrario, ne sono parte integrante. Posso respirare me stessa senza averne paura»

    (Marta Mariano)

     

    Marta Mariano (Roma, 1989) è artista autodidatta e vive ad Albano Laziale (RM). Fin da piccola coltiva la passione per il disegno e per la pittura (scriveva e disegnava anche sui muri di casa), ma non ha mai frequentato una scuola o una Accademia di Belle Arti. Nel corso degli anni la pittura è entrata a far parte della sua vita in maniera sempre più preponderante, fino a diventarne un elemento fondamentale. Sperimenta e si sperimenta attraverso la libertà espressiva delle tecniche di realizzazione e dei temi interpretati. Prediligendo l’uso dell’olio e dell’acrilico su tela, continua ad approfondire il tema dell’arte come frutto e strumento di meditazione e di colloquio con sé stessi.

      

    Mostre e premi  

    Concorso di pittura estemporanea Luci e ombre del Medioevo presieduto dal maestro Roberto Joppolo.

    Premiata come 1° classificata (Orte – VT -, settembre 2017);

    Fiera Arte Vicenza con Associazione “Solo Arte Donna” (Vicenza, 7-10 aprile 2017);

    Fiera Arte Genova con Associazione “Solo Arte Donna” (Genova, 17-20 febbraio 2017);

    Fiera Arte Piacenza con Associazione “Solo Arte Donna” (Piacenza, 14-16 gennaio 2017);

    International Art Expo 2016, collettiva alla Flyer Art Gallery (Roma, ottobre/novembre 2016);

    Concorso di pittura estemporanea Luci e ombre del Medioevo presieduto dal maestro Roberto Joppolo.

    Premiata come 3° classificata (Orte – VT -, settembre 2016);

    Rassegna internazionale d’arte contemporanea Artistes du Monde diretta ed organizzata da Marina

    Picasso (Cannes – Francia -, settembre 2016);

    Mostra collettiva Dodici Pose (Roma, 2013).

    Più informazioni su