Sviet Margot: audaci progressioni melodiche

Più informazioni su

    sviet-margot-cd-2016
    SVIET MARGOT – “Glance To Infinity”
    – (2016, Agoge Records) –

     

    L’attivissima Agoge Records ci propone un’italianissima band dal sound molto internazionale e contemporaneo. Sviet Margot è una band che ci propone un lavoro che spazia dal classic rock, inserisce venature (comunque dosate) di progressive e jazz, brani assimilabili al J-rock, al pop, per arrivare su territori di hard rock melodico mai scontato. Un minestrone direte voi, invece no, visto che i brani sono comunque molto orecchiabili e coinvolgenti.
    Il J-Rock del primo singolo “Simply Sunny Blue è arioso travolgente, il classic rock di “Vodka ‘N’ Tequila” dal sapore anni ottanta potrebbe essere uscito dalla penna di Desmond Child, “Excite My Soul” continua su binari rock melodici, dotato di arrangiamenti molto ricercati, “Star And Earthwind” è una ballad con delle soluzioni compositive piuttosto originali.
    Suoni più duri invece ci riserva “Empty Breath Of Soul” in bilico tra un alternative hard rock e linee vocali esotiche gestite con grande abilità dalla mastermind del progetto Tiziana Giudici, cantante dalla validissima preparazione tecnica.
    Soluzioni più jazzy vengono invece adottate nella delicata “Ash”, brano dotato di un’altra ottima e difficilissima performance vocale. Buona la successiva “Rain And Clouds”, ottima invece “8 Hours”, brano trascinante dal sapore classic hard rock dalle tinte più cupe del solito.
    Si torna a sperimentare con “Secret Of Life”, brano molto particolare difficile da inquadrare, con un bizzarro andamento ipnotico e con “Twister From Reality” canzone dall’ atmosfera eterea e dilatata.
    Con “Shining Brain” ci muoviamo su tempi dispari dal sapore progressivo, mischiati a soluzioni vocali jazzy e ricercate.
    Conclude il disco d’esordio degli Sviet Margot, la title track, altro brano con influenze progressive rock, che si uniscono a riff di derivazione hard rock seventies per accompagnare una melodia come sempre particolare e ricercata.
    Un bel disco dunque dotato di una spiccatissima personalità e prodotto in maniera molto buona. Bravi.

    VOTO: 4/5

    Tracklist: 

    1. Gold Sparkles
    2. Simply Sunny Blue
    3. Vodka ‘N’ Tequila
    4. Excite My Soul
    5. Star And Earthwind
    6. Empty Breath Of Soul
    7. Ash
    8. Rain And Clouds
    9. 8 Hours
    10. Secret Of Life
    11. Twister From Reality
    12. Shining Brain
    13. Glance To Infinity

    SVIET MARGOT lineup:

    • Tiziana Giudici – Lead Vocals
    • Alessandro Galizzi – Bass, Guitars, Vocals, Songs Arrangements
    • Simone Izzo – Guitars
    • Flavio Mazzei – Piano & Keyboards
    • Aldo Moccia – Drums

    recensione a cura di Frank Marrelli  

    .

    Più informazioni su