Tarquinia, più di 3500 gli spettatori per la prima del presepe vivente. Foto

Più informazioni su

    Straordinario successo per la prima del “Presepe Vivente – Città di Tarquinia 2011”. Sono stati più di 3500 gli spettatori paganti, che hanno assistito alla rappresentazione. Il sindaco Mauro Mazzola, l’assessore al Turismo Sandro Celli, il direttore artistico Sirio Rotatori, don Rinaldo Capponi (rappresentante della Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia), il presidente della BCC della Tuscia Pietro Mencarini, il vice presidente dell’Università Agraria Pierangelo Conti, il presidente dell’associazione Tarquinia Viva Maurizio Leoncelli, il presidente del comitato San Martino Fabrizio Ercolani e la signora Antonietta Benedetti (sorella del compianto consigliere comunale Sergio Benedetti, cui è stato dedicato l’evento) hanno inaugurato la manifestazione. Gli allestimenti hanno presentato molte novità tra cui una maggiore presenza di spazi aperti, per agevolare il flusso della gente, e molte scene inedite come il banco del macellaio, la danza della spada e la chiromante. Nuovi anche i luoghi del centro storico scelti: da piazza San Martino il percorso prosegue in via degli Archi per raggiungere piazza Santo Stefano, fino ad arrivare in via della Cateratta, dove è stata realizzata la Natività. Parole di ammirazione e apprezzamento hanno accompagnato l’esordio della 3ª edizione, considerata come la migliore mai organizzata. Prossimi appuntamenti l’1 e il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, che vedrà arrivare i Re Magi accompagnati da uno spettacolare corteo.

    Il “Presepe Vivente – Città di Tarquinia 2011” è organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Tarquinia, con il sostegno della BCC della Tuscia e in collaborazione con la diocesi di Civitavecchia – Tarquinia, l’Università Agraria, le associazioni Tarquinia Viva, Pro Tarquinia e Anziani con l’Hobby del Modellismo, il comitato di San Martino e il Consiglio Comunale dei Giovani.

    «Buona la prima. L’eccezionale lavoro svolto in questi mesi ha dato i suoi risultati, per le migliaia di persone che hanno partecipato e per la qualità della rappresentazione». Lo afferma il sindaco Mauro Mazzola, che esprime soddisfazione per il grande successo dell’esordio del “Presepe Vivente – Città di Tarquinia 2011”. «Ha funzionato la macchina organizzativa. Corretta si è rivelata anche la scelta del nuovo percorso, presa per valorizzare vie e piazze del centro storico meno conosciute e per favorire il deflusso delle persone. – aggiunge il primo cittadino – In tutto questo vorrei sottolineare i meriti dell’assessore al Turismo Sandro Celli e del direttore artistico Sirio Rotatori, vere colonne portanti dell’evento».

    [nggallery id=86]

    Più informazioni su