Teatro Ghione – Tango: concerto & danza

Più informazioni su

    Domenica 14 ottobre 2012, alle ore 21.00
    presso il teatro Ghione, in via delle fornaci 37, a Roma:

    Tango: concerto e danza. Un appuntamento da non perdere per gli amanti di questo straordinaria, passionale e coinvolgente espressione artistica.

    Un concerto completamente dal vivo, quello eseguito dal Cuarteto Suerte Loca, formazione che nasce dall’intento di combinare esperienza artistiche differenti, concentrate sullo studio e sull’improvvisazione del tango.

    Gabriella Artale al pianoforte, Juan Carlos Albelo Zamola al violino, Javier Salnisky al bandoneon e Andrea Colella al contrabbasso.

    Delizieranno il pubblico con le loro straordinarie performance artistiche Pablo Moyano e Roberta Beccarini, ballerini professionisti di fama internazionale, entrambi protagonisti – tra le altre cose – dello spettacolo Momenti di Tango di Raffaele Paganini, in tournee per i teatri italiani.

    Cuarteto Suerte Loca

    Il Cuarteto Suerte Loca nasce dall’idea di combinare esperienze artistiche diverse, concentrate sullo studio e sull’improvvisazione del tango.

    Si forma dall’incontro di Gabriella Artale, pianista classica che a Buenos Aires ha ampliato i suoi interessi artistici studiando tango, con il bandoneonista argentino Javier Salnisky, la cui musica risente inconfondibilmente della tradizione popolare porteña.

    Da questa collaborazione è nata una interpretazione originale dei classici del genere con arrangiamenti che richiamano lo spirito e lo stile del tango a la parrilla, con improvvisazioni su temi noti.

    La nostra musica è pensata per la danza secondo l’ispirazione che guidò i primi compositori e le grandi orchestre di Buenos Aires degli anni Trenta e Quaranta.

    Gabriella Artale

    pianoforte

    Compie gli studi musicali al Conservatorio A. Casella di L’Aquila e prosegue la sua formazione artistica con Sergio Perticaroli al Mozarteum di Salisburgo e poi a Roma con Carlo Grante.

    Intraprende l’attività concertistica giovanissima vincendo la terza edizione della rassegna Incontri con il Conservatorio organizzata dalla società Aquilana dei Concerti B. Barattelli. Concilia gli studi musicali e umanistici laureandosi con lode all’Università Roma Tre con una tesi dal titolo “Il pianoforte di Rachmaninov”.

    Si è esibita in numerose istituzioni musicali in Italia e all’estero quali B. Barattelli, Agorà 80, Orchestra Sinfonica e da Camera di Roma, A.GI.MUS., L’Altra Roma, F&F Musica, Il Cantiere dell’Arte, A. Longo, Noi e l’Europa, Oxfam.

    A Roma ha suonato presso l’Area Archeologica del Teatro Marcello, l’Accademia d’Egitto, L’Istituto di Cultura Polacco, l’American University, Villa Wolkonsky, Palazzo Doria Pamphili, Palazzo Barberini.

    E’ stata invitata in California in occasione del Centenario della fondazione dell’Ordine dei Salesiani negli Stati Uniti dove ha partecipato al Festival Splendid Italian Fall di S. Francisco.

    Al Teatro dell’Opera di Roma ha ricevuto il premio medaglia d’oro “Foyer des artistes”.

    Ha al suo attivo importanti collaborazioni prendendo parte anche a performances di musica per pianoforte unita a danza, teatro e poesia. Nel 2006 si trasferisce in Argentina, a Buenos Aires, dove approfondisce lo studio della musica popolare e frequenta l’Academia National del Tango.

    Tornata in Italia inizia la collaborazione con il bandoneonista Javier Salnisky che porterà alla formazione di un Trio e un Quartetto di Tango tradizionale.

    Juan Carlos Albelo Zamora

    violino

    Nato a Cienfuegos (Cuba) il 18 ottobre 1970, figlio d’arte, inizia all’età di sei anni a studiare violino nel Conservatorio Manuel Samuel di Cuba . Nel 1988 si diploma presso la ENA (Scuola Nazionale d’Arte de L’Avana). A 19 anni gli viene affidata la direzione dell’orchestra di musica popolare cubana della sua città. In seguito entra far parte di diversi gruppi musicali di primaria importanza e di livello internazionale quali Charanga Latina e l’orchestra Rubalcaba. Nel 1996 viene in Italia nel ruolo di pianista arrangiatore con lo spettacolo di Sonia Caridad. Si stabilisce in Italia e inizia una proficua collaborazione con alcuni tra i più noti artisti della musica leggera italiana fra cui Gabriella Ferri, Franco Califano, Pino Daniele, Rita Rondinella, Loretta Goggi, Pippo Caruso, Alessandro Haber,Toni Esposito, Tullio De Piscopo e il bassista Matthew Garrison, con il quale si esibisce nel 2008. Nel 2006 partecipa al Peperoncino Jazz Festival come ospite internazionale. Fra i suoi impegni più recenti lo spettacolo di Enrico Brignano al Sistina di Roma. Artista di grande versatilità, polistrumentista, suona brillantemente violino, mandolino, pianoforte, armonica a bocca (cromatica).

     

    Javier Salnisky

    bandoneon

    Javier Salnisky nasce a Buenos Aires e comincia i suoi studi musicali presso il Conservatorio Nazionale di Musica “Julian Aguirre”. Prosegue la formazione alla Scuola Municipale di Musica Popolare di Avellaneda, frequentando il corso di bandoneòn con il Maestro Rodolfo Dalvisio e si perfeziona con il Maestro Nestor Marconi presso il SADAIC, Buenos Aires.

    Suona regolarmente in diverse formazioni a Buenos Aires tra le quali il Sexteto Arrabal e il Cuarteto “El Viaje” partecipando a programmi radiofonici e televisivi. Nel 2001 viaggia in Italia dove suona in duo con il chitarrista Juan Ruggeri e come bandoneonista invitato dal Trio Corrientes de Tango. Suona in diverse milonghe, teatri, locali in Italia, Francia e Germania. Bandoneonista del Quartetto di Tango dell’Opera di Teatro “Il Tango delle Ore Piccole”, sotto la direzione musicale di Fabrizio Pieroni con la regia di Giovanni de Feudis e la partecipazione di Tosca e Massimo Venturiello, in tournee in Italia.

    Ha al suo attivo importanti collaborazioni con il chitarristi Federico Ferrandina e Roberto Pugliese, Il pianista Fabrizio Pieroni, la cantante Ana Karina Rossi.

    Nel 2011 Inizia la collaborazione con la pianista Gabriella Artale creando un Quartetto di Tango di musica tradizionale.

    Andrea Colella

    contrabbasso

    Andrea Colella si diploma in contrabbasso al Conservatorio L. Refice di Frosinone. Frequenta masterclass di artisti come Paolo Fresu, Alain Caron,

    Matthew Garrison. Nel 2009 partecipa ad un corso di perfezionamento con il contrabbassista Larry Grenadier del “Brad Mehldau Trio”. Dal 1999 suona con l’artista africano Pape Kanoute’ con il quale si esibisce in numerosi festival di musica etnica in tutto il territorio nazionale. In questo gruppo ha collaborato con Baba Sissoko, Pape Yeri Samb dell’ Orchestra di Piazza Vittorio, Harold Bradley. Accompagna la cantante del Mali Oumou Sangare nei suoi concerti italiani. Dal 2002 accompagna il cantautore romano Mauro Fiocca con il quale registra il disco “Passeggeri nel pallone”. Nel 2006 collabora con la cantante e violinista HER in diversi spettacoli, come la partecipazione al festival GENERAZIONE X tenutosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma con ospite il gruppo Tetes de Bois . Partecipa a vari musical composti da Enrica Sciandrone, Furio Valitutti,Clara Lombardi e supervisionati dai M. Antonio Di Pofi e Antonio D’antò. Suona nello spettacolo teatrale “Avevo un Frack”di Sergio Siciliano nel 2003 e nel 2005 suona nello spettacolo teatrale “Prossime Aperture” di Andrea Rivera con Paolo Jannacci. Partecipa a “Omaggio musicale a Jean Vigo”,musiche di Andrea Farri, proposto nella rassegna cinematografica Batik film festival al teatro Morlacchi di Perugia e presso il teatro Palladium di Roma nella rassegna Dams film festival presentata da Enrico Ghezzi. Nel 2007 partecipa allo spettacolo teatrale “Billie Blu(es)” di Igor Mattei e Manuela Ruggiero. Dal 2010 partecipa al tour dello spettacolo teatrale “Saint Germain des pres” con la compagnia teatrale France Theatre. Si esibisce con la “World Youth Orchestra” diretta dal maestro Damiano Giuranna all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con l’orchestra giovanile di “Roma Tre” diretta dal M. Pietro Mianiti, con l’Orchestra di Lanciano, con l’ensemble da camera Tonarius e con il premio Paganini Vadim Brodski. Nel 2005 vince il concorso “La trota” di Schubert per giovani pianisti e contrabbassisti indetto dal conservatorio di Frosinone. Nell’ottobre 2010 viene selezionato per il concorso internazionale di contrabbasso jazz “Bass 2010” tenutosi a Berlino. In ambito jazzistico ha l’opportunità di suonare sia in studio di registrazione che in performance live con noti artisti del panorama nazionale.

    Pablo Moyano

    Ballerino professionista de Tango e Folklore Argentino, nato a Rosario, Argentina. Maestro de Tango presso “La Casa del Tango” de la Ciudad de Rosario (Argentina), attualmente maestro della Scuola “Tango al Piso” con base a Roma, scuola che si caratterizza per lo studio, la ricerca e la condivisione del tango tradizionale degli anni ’50 stile Tango Salon.

    Come ballerino professionista ha svolto diversi lavori in teatro in Italia tra cui i più rilevanti:

    – Stagioni 2010-11/ 2011-12: è protagonista dello Spettacolo Napoletango diretto da Giancarlo Sepe, successo nazionale, in tournée per i più grandi teatri Italiani come il San Carlo di Napoli, Petruzzelli di Bari, Carignano di Torino, ecc.

    – Protagonista insieme a Roberta Beccarini dello spettacolo “Momenti di Tango” della compagnia di Raffaelle Paganini, in tournee per i teatri italiani.

    – Integrante del nuovo spettacolo di Miguel Anguel Zotto “Zotto in concerto” che ha debuttato al Teatro Petruzzelli di Bari e in tournè in Italia nella stagione estiva e invernale 2012/2013.

     

    Roberta Beccarini

    Ballerina di formazione classica e moderna, dal 2001 partecipa come ballerina professionista di Tango Argentino a spettacoli teatrali, rassegne, convention e festival di tango prestigiosi e di rilevanza nazionale e internazionale.

    E’ stata partner di ballerini di fama internazionale tra cui Pablo Garcia, Enrique e Guillermo De fazio (Los Hermanos Macana), Sergio Cortazzo e attualmente balla con Pablo Moyano.

    Tra i lavori più importanti:

    Dal 2009 al 2012 ha partecipato a diversi spettacoli di Miguel Angel Zotto.

    Nel 2010 è stata ballerina invitata dello spettacolo “Tangos” de Los Hermanos Macana e continua oggi a ballare con loro in vari eventi e rappresentazioni teatrali;

    A Febbraio 2012 ha partecipato al Matera Tango Festival e al Cosenza Tango Festival come partner di Miguel Angel Zotto.

    E’ protagonista assieme a Pablo Moyano dello spettacolo “Momenti di Tango” della compagnia di Raffaelle Paganini rappresentato al Teatro della Luna di Milano e in tournè in vari teatri italiani.

    Ha ballato in coppia con Pablo Moyano al Teatro Petruzzelli di Bari nello spettacolo “Zotto in concerto”,ora in tournè nei più importanti teatri italiani.

    Lavora stabile a Roma dove dirige la scuola Tango al Piso (che si caratterizza per l’insegnamento del tango salon).

    NewMusicalAcademy è l’associazione culturale musicale di Roma.

    Nata dall’incontro dei Maestri Cecilia Grillo e Andrea Frezzolini, tra i suoi obbiettivi NewMusicalAcademy si propone quello di favorire l’incontro tra i giovani e la musica classica e non solo.

    A questo proposito, è costante l’impegno dell’associazione non solo nella pianificazione di attività didattiche e master class ma anche nell’organizzazione di concerti ed eventi di musica.

    www.newmusicalacademy.com
    info@newmusicalacademy.com

    Più informazioni su